325 i ZONE Non è un difetto gravissimo e neanche troppo frequente. Capitava più spesso sui vecchi m54. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma se la lascio così cosa succede a lungo andare? Se la riparo per altri 10 anni sono a posto la voglio mettere a nuovo poco per volta Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
325 i ZONE Credo niente di grave. I passaggi di aria all'interno del collettore di aspirazione vengono modificati. Se il problema è solo all'accensione non succede nulla. Se succede in altre circostanze potresti notare perdita di prestazione sensibile e/o aumento dei consumi. Ma ripeto: bisogna capire l'anomalia come e quando si verifica. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sui vecchi M54 la rottura era più pericolosa a causa della struttura della valvola (c'era un pernetto in metallo che a volte finiva nei cilindri con le conseguenze del caso). Su N52 la valvola è fatta in modo diverso, e sembra non essere così frequente questo problema. Però iniziano a vedersi rotture della valvola. La "paletta" della valvola è montata su un perno con una sezione esagonale: con il tempo la plastica si rovina e la paletta gira a vuoto sul perno. Il risultato è che il sistema di aspirazione non funziona più esattamente come previsto, quindi mi aspetto qualche effetto sulle prestazioni. Esiste un kit di riparazione, ma la cosa è un po' macchinosa.
Grazie ragazzi vedo competenza nelle vostre risposte. La faccio mettere a posto allora Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se vi capita di vedere una e92 n52 in vendita (al di fuori di as o subito) fatemi sapere Il n53 voi lo sconsigliate? C'è né una in vendita che mi attira parecchio ma leggendo vari post sul forum ho un po paura
325 i ZONE Sconsigliarla non credo. Però sono stati tanti i problemi accusati al complesso bobine/candele, nonché agli iniettori e alla pompa del carburante. Sugli iniettori c'è stata anche una campagna di richiamo. Quindi non la sconsiglierei ma bisogne vedere se e quali interventi abbia subito la vettura. Certamente se ha di recente sostituito bobine e candele e ha fatto il richiamo agli iniettori, non presentando ulteriori problemi, allora potresti anche prenderla in considerazione. L'N53 anche se di base parte dall'N52 è abbastanza diverso alla guida in quanto avendo perso il sistema valvetronic (per far posto agli iniettori) ha mutato anche l'erogazione della potenza. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
325 i ZONE A detta di chi li ha guidati entrambi non è né meglio né peggio. Semplicemente diversa. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
325 i ZONE Non mi esprimo in merito perché non l'ho mai guidata. Credo si perda qualcosa in linearità in quanto è proprio questa la caratteristica del valvetronic, ma la mia è solo una supposizione. Tempo fa lessi su un forum straniero che è più scorbutica in erogazione ai bassi. Comunque credo sia un ottimo motore. Sarebbe da approfondire meglio cercando i bollettini tecnici online e magari capire se c'è un periodo di produzione che è esente da problemi. Ricordiamoci che si parla dell'ultimo propulsore BMW aspirato. Vuoi o non vuoi è già leggenda :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[MENTION=33287]Fish[/MENTION] non mi riferivo allo stile di guida ma lui mi consiglia il valvetronic perché lo conosce bene e per un ipotetico impianto gpl. Ho cercato un po'in rete ma oltre ai vari articoli e post sui problemi del n53 non ho trovato altro
Ma cmq io sapevo che il GPL si sposa meglio senza valve tronic Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
325 i ZONE Non ne ho idea ma ora stiamo parlando di n52(che ho chiamato valvetronic) e n53 che non è né valvetronic né gasabile
Quindi il più affidabile é l N52 o N53? Avete notizie di questi motori con tanti km? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Bella domanda. In Germania se ne vedono in vendita anche sopra i 300k km, da quello che si legge qui e in giro il blocco motore regge alla grande k e k km sono le fesserie che circondano il motore il problema, bobine sensori ecc exx
Ciao Io ho una 325i E92 con N52B25K e ho avuto problemi alle guarnizioni del Vanos giusto ad inizio anno la macchina ha 60000 Km per il resto il motore a me piace nella sua erogazione è molto lineare con un salto di spinta appena sopra i 3000 giri Prima di fare il lavoro avevo inoltre notato il battito di una punteria altro problema tipico però dopo essere stata in BMW per il lavori al vanos è scomparto quasi del tutto anche questo problema La devo portare giusto questa sera dopo 2 mesi e circa 900 km fatti per un controllo come mi avevano detto alla riconsegna
325 i ZONE Vendimela per favore vendimelaaaaaaa Mi sto dannando l'anima per trovarne una. Posta qualche foto quando hai tempo
Se dessi retta alla moglie te venderei subito a lei non piace per niente, Bassa (ad una certa età si fa fatica ad entraci e a uscire), rigida (ha l'assetto sportivo), con gli interni in pelle nera che fanno sudare, abbastanza dura di sterzo, (sterzo attivo con pneumatici Runflat su cerchi da 18), l'unica cosa che gli piace e che quando schiacci l'acceleratore va come un razzo. Comunque ho deciso che la devo tenere almeno altri 4 anni così arrivo almeno a 100.000 km poi ci penserò A me piace tantissimo la tengo in modo maniacale