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325 i ZONE

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da e93, 23 Aprile 2011.

  1. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    325 i ZONE

    No. Il 330 ha anche un altro collettore di aspirazione. Hai cambiato bobina senza cambiare candela? In diagnosi cosa c'era?

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  2. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    325 i ZONE

    Ebbi anche io lo stesso problema. Risolto con cambio candele e pulizia corpo farfallato e sensore massa aria. Poi in seguito dopo aver sostituito la valvola recupero vapori olio per prevenzione, l'auto si è assestata alla perfezione. Questo per dirti che può dipendere da tante cose. Inizia con una diagnosi e se non segnala nulla procedi per gradi. Inizia dagli interventi di pulizia che non costano nulla, poi candele, ecc.. Comunque su INPA, si vedono molti parametri a motore acceso, alcuni dei quali possono farti capire di che si tratta.

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  3. FRANCESCOSS89

    FRANCESCOSS89 Kartista

    103
    2
    14 Luglio 2014
    Reputazione:
    -397
    MERCEDES CLASSE A 170 CDI
    Grazie fish per sensore intendi il debimetro? Con cosa lo hai pulito?

    Cmq no in diagnosi nulla di errori,

    A proposito la valvola recupero vapori dove la trovo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016
  4. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Intanto grazie per la celere risposta...in diagnosi mi diceva "mancata accensione cilindro 6". Ho cambiato tutte le candele e la bobina del cilindro 6. Per un po' tutto bene, adesso ha ripreso ad andare a 5 a motore freddo (ti assicuro che è inguidabile !!)
     
  5. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    325 i ZONE

    Dipende.. Se il tuo motore è un N52N (copertura del coperchio nera) allora la valvola è integrata nel coperchio e potrebbe non essere necessaria la sostituzione. Se invece è un N52 (copertura grigia) allora è nascosta sotto il collettore di aspirazione e collegata al coperchio tramite un tubo sul retro del motore. Si intravede appena. Andrebbe testato il corretto funzionamento. Sostituirla ha un costo. Per il "debimetro" l'ho pulito con un prodotto specifico spray e lasciato asciugare così come il corpo farfallato.

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  6. FRANCESCOSS89

    FRANCESCOSS89 Kartista

    103
    2
    14 Luglio 2014
    Reputazione:
    -397
    MERCEDES CLASSE A 170 CDI
    Sei un grande fish Cmq è n52 coperchio in plastica nero
     
  7. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    325 i ZONE

    Allora è N52N. Potrebbe non essere necessaria sostituirla per quanto ne so. E in ogni caso la sostituzione è molto più semplice ed economica qualora servisse.

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  8. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    325 i ZONE

    Allora devi procedere nel modo seguente. Sostituisci la bobina 6 con la 5 e vedi se si riverifica. Se si, allora rimetti com'era e Sostituisci candela 6 con la 5. Se si riverifica, devi far pulire gli iniettori. Comunque prima di agire devi fare una diagnosi col DIS. il software bmw che ti dice anche a cosa è dovuta la mancata accensione. In questo modo è più immediato trovare il problema perché mi pare di capire che stai usando una diagnosi universale. Ah.. Fallo alla svelta perché andare a 5 non fa bene al motore e può causare danni importanti.

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  9. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Perfetto, grazie.

    In realtà non giro a 5...ci va soltanto a freddo, poi, una volta raggiunta la temperatura di esercizio, gira regolarmente...
     
  10. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    325 i ZONE

    Tieni d'occhio consumo olio e sotto i tappi di olio e refrigerante. Assicurati che sia tutto pulito. Non bisogna escludere nessuna possibilità ahimè.

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  11. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Io ho problemini simili su N52B30A

    Ma il debimetro sul mio motore dov'è?

    Su alcune versioni del motore è montato subito dopo l'airbox... ma sulla mia (confrontando i codici su realoem) c'è solo il sensore temperatura aria in quella posizione.
     
  12. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    325 i ZONE

    Dal settembre del 2005 sulla tua vettura il sensore massa aria è stato sostituito con il sensore temperatura in quanto si sono accorti che il sensore massa aria genera un segnale con un errore nell'ordine del 6% e così hanno affidato il compito alla centralina e rimpiazzatolo con un sensore temperatura che costa circa 1/10 del precedente ovviamente. Comunque i problemi legati al minimo ballerino sugli n52 possono essere dovuti a molteplici cause: bobine, candele, solenoidi vanos, sensore albero a camme, filtro aria, problemi al vanos, e chi più ne ha più ne metta. Si agisce per gradi.

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  13. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Sì, infatti ho studiato un po' e visto che ci sono milioni di motivi per cui l'N52 può essere un po' ruvido. #-o

    Avevo pensato anche io che avessero tolto il debimetro (del resto se ricordo bene su N54 parlavano di "debimetro virtuale" perchè si affidavano ad altri sensori per ricavare l'imformazione sul flusso aria). Tuttavia non avevo mai trovato qualcuno che lo confermasse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , quindi grazie!
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Invece di scrivere 3 messaggi alla stessa ora, si può editare il primo e integrare con il contenuto degli altri messaggi!

    Fai attenzione la prossima volta. Aiuti te stesso a tenere il filo del discorso e sia agli altri a poterti rispondere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016
  15. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Ciao ragazzi,

    ho un piccolo ma fastidioso problema....spia luci (dong!) +triangolino acceso. errore cc-id123. Ho controllato ,ma funzionano tutte !

    p.s. ho provato con "cerca",ma non ho trovato nulla in merito.

    grazie
     
  16. FRANCESCOSS89

    FRANCESCOSS89 Kartista

    103
    2
    14 Luglio 2014
    Reputazione:
    -397
    MERCEDES CLASSE A 170 CDI
    Ragazzi dimenticavo per un tempo si erano spente ma oggi sono ritornate le spie dsc e abs

    Ho fatto diagnosi in bmw e gli errori rilevati sono

    5df0 5df1

    Motore pompa abs

    Connettore pompa abs

    Mi sono informato e sarebbero delle spazzole che si bloccano all interno del dsc infatti se ci batto sopra per un po si spengono, però dopo un po compaiono

    Avevo pensato di smontare e lubrificare ste spazzole, voi che dite?
     
  17. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    scusate.....ho trovato la lampadina incriminata. ](*,)
     
  18. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Ragazzi buongiorno a tutti...già che siamo in "zona": ma su N53B30 è normale una moria di bobine????? A 70.000 km ho cambiato la prima sul cilindro 6 perché a freddo la macchina andava a 5. Adesso devo rifare una diagnosi, ma i sintomi sono gli stessi...
     
  19. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Assolutamente sì. Da quel che ne so è affetto da problemi di bobine, candele e iniettori. Ha avuto anche qualche richiamo.
     
  20. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Ieri ho chiamato BMW Roma che mi ha confermato ben due campagne di richiamo per l'N53, mi ha chiesto il telaio della mia e mi ha confermato che le ha fatte entrambe. Curioso però è che non mi ha voluto dire (la privacy) che cosa è stato fatto...sabato mattina ci vado di persona e cerco di capire meglio
     

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