325 d cosa ne pensate? | BMWpassion forum e blog

325 d cosa ne pensate?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ace1973, 23 Gennaio 2007.

  1. ace1973

    ace1973 Aspirante Pilota

    47
    0
    19 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    e90 325d
    Ciao, sono solo io possessore di un 325 d ? La Mia ha 1800 Km. Provengo da un golf 5, pochi mesi di serie uno 120 d(un disastro molti cigolii, consumava moltissimo(steptronic, piccola, ),per adesso posso dirvi che è ottima.
    Pregi: nessun cigolio
    qualità interna ottima, sedili misto pelle bellissimi
    audio logic 7 discreto, legge i dvd mp3
    navigatore prof molto bello(la rotella i drive vibra mentre si ruota, nella serie uno non vibrava)
    motore molto elastico a gia la coppia da 1300 giri,
    frizione ottima.
    fari che ruotano alc bellissimi.
    Difetti:
    assetto attiva , un po rigido.
    un po ingombrante.
    sono molto soddisfatto, qualità alta, ma ancora non mi sono abituato del tutto alla trazione posteriore, ad alte velocità lo sterzo, non riesco a controllarlo bene.
     
  2. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    forse era meglio il 330d...
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quel motore........mah
    va meno del 330d e consuma di più........
    :confused:
     
  4. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    quando l'ho presa io il 325d non c'era, o 320d o 330d ed allora (dopo averla provata =P~=P~) ho scelto il 330d.

    dovessi scegliere ora rifarei la stessa scelta, sono molto soddisfatto e pensare di prendere la stessa motorizzazione "depotenziata" ... :eek: [-X

    capisco altresì che la differenza di quasi 4000 eurozzi possa avere un certo peso nella scelta; comunque resta un mezzo molto valido e pur sempre a 6 cilindri :mrgreen:
     
  5. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    va di meno sicuramente, ma non consuma di +.

    Nell'unica prova in cui ha consumato + del 330d non andava bene (e lo hanno scritto).

    Il 325d consuma meno del 330, a volte anche di molto.In conce hanno una 325d demo (quindi strapazzata all'inverosimile), che per fare AV-NA segnava 16,8, laddove la mia 320 faceva tranquillamente i 19 e varie 330/530 non arrivano a 14

    Detto questo, IMHO, la 325 ha MOLTO senso SOLO se si compra per rimapparla, altrimenti meglio la 320 o la 330.
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    verissimo, peccato che IMHO le 325i e 325d sono le classiche motorizzazioni da "timorati di Dio" e non da smanettoni.
    Ergo per un Emiliano che potenzialmente compra una 325d per farla uscire dal conce con già 240cv sotto al cofano ci sono altri 9 acquirenti della stessa macchina che al pensiero di un filtro aria a pannello sportivo hanno già la tachicardia:wink:
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.339
    1.199
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    ottima scelta, secondo me la migliore :wink:
    accoppia l'eccezionale funzionamento e linearità del 6 cilindri con prestazioni eccellenti con consumi assolutamente ridotti rispetto alla 335d e 330d

    senza contare che, a mio parere, la futura rivendibilità sarà migliore della 330 e molto migliore della 335 visti i minori costi d'uso

    ... e se proprio hai le fregole (e non ti bastano 240km/h e 6 secondi circa nello 0-100km/h mi sembra) la puoi sempre rimappare
     
  8. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    6 secondi nello 0/100 li fa la mia 335d, per la 325 ne devi aggiungere 1/1,5.

    Inoltre tradizionalmente nell'usato è favorito o il 2000 o il 3000 + potente (perchè ci sarà poca differenza di valutazione tra un 325 ed un 330)
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Mi hai tolto le parole di bocca!
     
  10. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    e come al solito MIACCODO, le valutazioni migliori saranno proprio quelle del 231cv a seguire il 335 buon ultimo il 197cv che secondo me non ha proprio senso.

    per pura curiosità personale , visto l'imminente acquisto del 231cv: Mi postate i consumi reali urbani del 231 e 197 per favore ?
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.972
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    L'aspetto più positivo del 325d è il prezzo di acquisto, sensibilmente inferiore a quello del 330d pur avendo meccanica quasi analoga.

    Fra l'altro presto adotteranno la stessa filosofia anche fra i benzina: il nuovo 325i dotato di tecnologia HPI sarà un 3.0 depotenziato...

    :cool:
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.004
    5.370
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    425.118.785
    BIESSE Racing Vicenza
    Il 325d è un ottima via di mezzo per chi vuole tenersi in tasca 4000 euro rispetto al 330d
    rimappata a circa 240cv e con la coppia ad un regime + basso del 330d c'è di che divertirsi lo stesso
    ovvio che l'allungo del 330 è altra cosa
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Secondo me il 325d è la scelta azzeccata per andare in culo allo stato col carobollo..
    meccanicamente, a parte il diametro dei freni e la rigidezza dell'assetto (solo equipaggiamento standard) è la stessa auto..
    una rimappata la porta ad almeno 250cv in tutta affidabilità sia di motore che di trasmissione...

    se ci scandalizziamo di fronte ai suoi 197cv allora tutti coloro che hanno posseduto (e che possiedono ancora) gli E46 184 e 204 (la cui differenza di cv di quest'ultimo è irrisoria rispetto a 197 ) dovrebbero sentirsi dei frustrati ??
    Spesso è solo una sigla "minore" che turba i nostri cervelli.. meditate gente :mrgreen:

    P.s.
    se riuscissi a spuntare una buona quotazione sulla mia la prenderei al volo.. e proprio 325d =D>
    purtroppo oltre al più volte menzionato bagno di sangue (Andras docet) ci sarebbe il rimorso di non averla sfruttata affatto essendo seconda auto:sad: (soli 34800 km) e quindi non posso muovermi in proposito..
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    una curiosità: ammesso e non concesso che la 325d e la 330d abbiano lo stesso identico motore uno depotenziato ed uno "nature", si può mappare la 325d ai limiti di una mappatura da 330d? Serve "spostare" digitalmente le protezioni del motore per farlo?
    Grazie:wink:
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva


    diciamo che avendo a riferimento una mappa già fatta x un 330d ti fai un copia/incolla delle curve e con gli opportuni adattamenti ne fai una ad hoc e la spari nel 325d ed il gioco è fatto..
    non ho approfondito ancora al 101% la cosa ma, la procedura generale al 99% è sempre questa..
    teniamo presente che tanto sono identici i 2 motori (come da + fonti ho saputo) tanto avviene (quando ne smontiamo 1 in officina) che magari il turbocompressore è un tot + piccolo ( è presto a dirsi xò )
    [io suppongo che ciò non sia x motivi di economia di scala]
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    tutto ok, Ingegnere, ma mi interessa la questione delle protezioni digitali del motore, che sul 325d son ben più "basse" rispetto al 330d.
    In questo caso cosa fai? Presumo che se copi/incolli la mappa per il 330d (roba da almeno 265cv) sul 325d per forza vai a fare a pugni con le protezioni del 325d........mi interessa sapere come si fa a rimuoverle (so che sai che è un "cavallo di battaglia" della Digital non farlo:wink: )
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.004
    5.370
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    425.118.785
    BIESSE Racing Vicenza
  18. ace1973

    ace1973 Aspirante Pilota

    47
    0
    19 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    e90 325d
    Secondo me , il 325 d , è un ottimo compromesso: motore, consuma poco, il bc mi indica di media 14 km/l, ha una accelerazione ottima, silenziosità, e poi il motore è molto lineare, non sono un amante della velocità, ma volevo un 6 cilindri dato che il 4 era montato nella 120 d, rugoso, rumoroso, e con lo step mi faceva 10 km/l, avete notato la totale mancanza di scricchiolii, per la cronaca è la seconda 325 d che possiedo !
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    non è bello cio ke è bello ma è bello cio ke piace...


    hai fatto benissimo...se a te piace 8-[
     
  20. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    tranquillo, le protezioni spariscono
    chi sa metter mano, con gli appositi drivers le mette come vuole o le fa sparire come gli pare :wink:
     

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