323ci | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

323ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da coupèMania, 8 Settembre 2003.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Ciao a tutti mi sono appena registrato. Ho acquistato a marzo una bmw 323ci (2500 cc, 170 cv) usata ma ben tenuta. Auto per me ottima, motore silenziosissimo e rabbioso quando viene richiesta potenza. Unico e dico unico difetto la frizione pesante e poco modulare, se non si è in confidenza le cambiate stile "canguro" diventano frequenti. E' un difetto risaputo o il mio è un caso isolato? Grazie
     
  2. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    succede anche a me
     
  3. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Ah dimenticavo.
    I primi giorni che la usavo avevo l'impressione che non fosse molto brillante.... poi ho capito. Venivo da motori turbodiesel con tanta coppia tutta in basso, questa invece ha la coppia molto distribuita e non si sentono bruschi strappi d'accelerazione. Tutto confermato dalle partenze ai semafori, auto che stanno dietro ce ne sono specialmente in allungo.
    Certo 170 cv non sono poi così esagerati ma garantiscono prestazioni di tutto rispetto. In autostrada per arrivare a 240 indicati non bisogna pregarla tanto...
     
  4. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.235
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Innanzitutto benvenuto... :)

    ...per quanto riguarda la frizione ti confermo l'impressione...

    ...anche la nostra faceva così...

    8)
     
  5. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    confermo ankio, e anche la prova di 4ruote conferma, loro misurano sempre lo sforzo in kg e la 3 coupe per esempio e' risultata sui 13kg mentre le auto di solito sono sui 7/8 kg :shock:

    quadricipite femorale rulezz :)
     
  6. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    concordo, e' uyn problema di tutti, ce lo hanno tutte le serie 3, sopratutto le coupe'! Ne ho due a casa e sono lo stesso ma la frizione nella guida sportiva stacca che e' un fulmine!
     
  7. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Dato che ci siamo facciamo anche una lode oltre che un difetto. Ieri ho percorso 250 km di cui il 30% in città, 60% autostrada e 10% extraurbano. Tenendo conto che in autostrada ho tenuto quasi sempre 130-150 kh/h con punta di.... meglio non dirlo, beh ho avuto un consumo medio di 7.8 L/100 Km!!! In città sto dai 9 L/100 Km ai 9.8 L/100 Km. Direi ottimo considerata la cilindrata. Siamo sinceri, dopo un pò non ci pensi + è sembra una normale routine ma quando rifletti capisci che hai tra le mani un bel mezzo davvero.
     
  8. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    vuoi mettere cosa consumavi con una bella punto jtd....
    ahhahahahahahahahhaahah
     
  9. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Avevo una Focus 1.8 tddi SW Ghia che ora ha mio padre. Fare 18 con un litro guidando senza troppo pensarci è all'ordine del giorno ma se fai un viaggio e beh c'è una bella differenza in tutto il resto. Comunque la tua battuta è legittima.
     
  10. ATTICA SAIGON SMIX

    ATTICA SAIGON SMIX Kartista

    106
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    20.580
    Effettivamente duretta... comunque nella norma.
    Lo svantaggio della frizione del 323 è che oltre i 360cv "và di corpo".....



    ....anche a me all'inizio ha dato quella "vaga" impressione........
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    a tutto c'e' una soluzione...

    nessuno si e' mai chiesto perche' la frizione di molti BMW (motorizzati M52TU) sembra slittare nelle partenze veloci...??? (non e' che slitta... pero' sembra)..

    e' tutto dato da una valvolina che hanno messo nel cilindretto della frizione (nei modelli 323-328) o direttamente sul tubo della mandata dell' olio (320-325-330)....

    questo "fermo" serve per rendere piu' dolce l'innesto della frizione.. mai hai anche i sui "CONTRO"..., tipo che nelle manovre di parcheggio, nelle partenze in salita o in quei momenti in cui la rapidita' dell'innesco della frizione e' necessario; la frizione non attacca subito al 100%.....

    nella mia (che e' un 323 '00) il problema era situato direttamente nel cilindro...

    quindi, ho smontato il cilindretto, ho preso una punta del trapano che fosse leggermente + grossa (la differenza di diametro tra tubo e entrata del cilindro e' evidente a occhio nudo)....ho allargato tutto, (ricordarsi di pulire CON CURA tutto altrimenti i residui della trapanatura potrebbero rovinare del tutto il sistema....


    rimontate e mettete (se volete) un olio da freni dot 5.1......

    noterete subito una differenza molto marcata per quanto riguarda la modulabilita' del pedale e il relativo innesto della frizione...



    .........altro motivo della durezza del pedale e' sicuramente i grumi di olio nel pistoncino..... consiglio un cambio olio totale e un bello spurgo.....

    PS. abbiamo fatto 30 e facciamo anche 31....

    aggiungiamo un semplice tampone per il fondocorsa del pedale (gia' a 3/4 della corsa del pedale la frizione e' gia staccata.. wuindi perche' sprecare tempo..)

    basta prendere un bullone abbastanza lungo (5-7-cm) cla cui filettatura sia adatta a quella del bullone che e' nascosto sotto un tappo nero direttamente sulla moquette, sotto al pedale....., metteteci un controdado per bloccare & registrare la lunghezza, un qualcosa di gomma per evitare che il pedale quando tocca lo "stopper" faccia "CLANK" (poi questa e' una questione di gusti... io ce l'ho), registrate il tutto e godete!!!


    ecco fatto!!!!
     
  12. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    Ne sapete una piu' del diavolo!!!!!!!! :D :D
     
  13. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    La mia frizione, oltre all'effetto canguro se non dosata (ma questo ho capito che è "normale") e al pedale pesantuccio, ha un'altra cosa da segnalare. Quando parto da fermo in modo "tranquillo", dal motore si sente un ticchettio come se la frizione si innesti a scatti ma il movimento dell'auto è fluido. Non so se è normale o c'è qualche problema (parastrappi o varie). Inoltre, per evitare l'effetto canguro, si è costretti a far strisciare leggermente i dischi ad ogni cambiata nelle prime 3 marce per evitarne l'innesto brusco e non vorrei che questo a lungo andare consumi prematuramente il gruppo frizione


    Altra cosa, mio fratello aveva una 318i (rubatagli dopo 3 mesi!!!), bene dopo 20gg dall'acquisto (nuovo) ha dovuto sostituire la frizione perchè si era infiltrato dell'olio. Non è che le frizioni BMW sono un pò scadenti rispetto alla qualità del marchio? Intanto che ci sono ne dico un'altra: la spia che avvisa la sostituzione pastiglie è affidabile o no?
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    la spia dei freni e' mooooolto affidabile...si accende 5 frenate prima di essere sul metallo vivo... :lol:
     
  15. ATTICA SAIGON SMIX

    ATTICA SAIGON SMIX Kartista

    106
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    20.580
    a lasciare la frizione mezza spinta e mezza no, si consuma prima sì!
    forse ci devi prendere ancora un pò la mano, ma vedrai che non serve fare cos'ì per avere cambiate fluide.



    no, no tranqui... quando smonterò quella che ho su, ho già deciso che gli farò un monumento 8) :wink:
     
  16. ATTICA SAIGON SMIX

    ATTICA SAIGON SMIX Kartista

    106
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    20.580


    Ah Riddle, dimenticavo! Lunedì sono andato a riprendere la macchina dal preparatore, e gli ho proprio parlato di sta cosa che mi avevi detto domenica.
    Lui mi ha detto che se ho tenuto tutto, dovrei avere tutto il vecchio impianto (tubi olio e attuatori).......... SULLO SCAFFALE DEL MIO GARAGE ( :shock: ), visto che ha sostituito tutto, dal pedale fino alla campana.....
    Poi mi ha detto: "ma quando io ti spiego i lavori che ho fatto sulla tua macchina, tu mi stai a sentire?"



    ......imbarazzante....... :? :oops:

    ehehehe, effettivamente quando mi dice "ho fatto questo, ho fatto quello" io passo subito alla domanda.... "OK, VA' DI PIU' ADESSO?"
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io il monumento te lo farei a te..................compagno!!!! :scatter: :silly: :scrambleup:
     
  18. ATTICA SAIGON SMIX

    ATTICA SAIGON SMIX Kartista

    106
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    20.580
    eheheheh bella Ridd 8) :wink:
     

Condividi questa Pagina