323ci usata, il venditore è disponibile a fare tutti i controlli ma cosa controllare? | BMWpassion forum e blog

323ci usata, il venditore è disponibile a fare tutti i controlli ma cosa controllare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da snobby, 22 Giugno 2011.

  1. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    oggi sono stato a vedere un 323ci usato, capitatomi in maniera inattesa in questi mesi di ricerche, a 2 passi da casa. la macchina è del 99 e dichiara 68.000 km, pelle, controllo trazione, radio a cassetta con caricatore cd e comandi al volante, cerchi da 18 m6, computer di bordo. il prezzo non è bassissimo, 7000, ma se i km sono reali e considerate le condizioni della macchina e una piccola trattativa ci potrebbe anche stare, secondo me. le condizioni generali della macchina sono buone, almeno agli occhi di un profano come me. carrozzeria ottima con i soliti piccoli segnetti sugli spigoli dei paraurti ma niente altro, il motore non fa rumori strani e in strada la macchina va bene, senza evidenti comportamenti anomali. mi aspettavo un po' più birra francamente ma è il primo 323 che provo e come riferimenti ho macchine turbodiesel che hanno un erogazione che sembra spingere di più ma magari poi vanno uguale. anche l'assetto me l'aspettavo più piantato ma si tratta dell'assetto originale, forse è normale che sia così: non che la macchina perda aderenza ma mi sembra avere abbastanza inerzia nelle curve, d'altronde anche qui i miei riferimenti sono macchine più leggere, potrebbe essere normale.
    il chilometraggio puzza però le parti soggette a usura non sembrano tradire un taroccamento, il volante è in buone condizioni, un po' di usura sui comandi del multifunzione ma la corona è in buone condizioni, non c'è il classico segno di usura sulla sponda del sedile del guidatore, i pedali non hanno segni di usura incompatibili con quel chilometraggio e i vari pulsanti dei comandi clima, etc, sembrano nuovi. mi ha insospettito solo il fatto che fari e la parte spiovente del cofano hanno pochissimi segni dovuti a sassolini, potrebbero essere stati sostituiti o riverniciati ma non so trovare la data di fabbricazione dei fanali quindi ciccia. poi che ne so, magari è normale che sia così. i fendi cmq qualche segnetto ce l'hanno e in caso di urto frontale mi sa che anche quelli sarebbero stati cambiati. le lamiere sono allineate e hanno una buccia uniforme su tutte le superfici, non c'è nulla che faccia pensare alla sostituzione dei lamierati dei parafanghi, nessun segno, le viti sono verniciate del colore della macchina. nelle battute delle portiere è presente l'adesivo originale con la pressione di gonfiaggio delle gomme, roba che se riverniciata potrebbe andare persa.
    la storia della macchina a detta del venditore è la seguente: primo proprietario un tipo che adesso è sulla 70ina (ho controllato i dati sul libretto) la tiene 8 anni e ci fa 40.000 km, poi la da dentro per prendere il modello successivo. il concessionario se la intesta e due mesi dopo la rivende a un tipo che la prende con la moglie ma poi divorziano e sei mesi dopo la rivendono all'attuale proprietario e così arriviamo ai 68.000. ho trovato un adesivo di quelli del cambio olio che dice che nel 2007 aveva 38.000 km, il che sarebbe compatibile con la storia solo che come sappiamo un adesivo si trova dappertutto e quindi non fa molto testo. libretto service assente, manca anche il ruotino.
    il ragazzo che la vende mi ha fatto una buona impressione, soprattutto perchè si è detto disponibile ad ogni controllo: "non ho nulla da nascondere, non voglio tirare bidoni", ha detto. però non vorrei che il bidone l'avessero tirato già a lui :confused:. nei prossimi giorni torno a vederla con un amico carrozziere, poi pensavo di farla vedere in bmw, dato che il venditore è disponibile, ma non so esattamente cosa chiedere. controllo dei km, sappiamo che si può fare ma che se i km sono stati taroccati da uno che sa il fatto suo non troverò niente. tagliandi, boh, senza il libretto service dovrei proprio trovare un tagliando fatto nella rete ufficiale a 120.000 per capire che hanno trafficato coi km. non credo siano così ingenui. altri controlli che posso far fare? altri consigli su come muovermi?

    ah, nel caso la cosa vada in porto, SCAMBIO CERCHI M6 CON REPLICA BBS CANALE ROVESCIATO :wink:
     
  2. 19kino87

    19kino87 Primo Pilota

    1.205
    78
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.461
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
    ...la storia sta in piedi e per quel chilometraggio se la macchina e' in ottimo stato 6500 compreso trapasso glieli puoi dare... Anche se pensando all'anno di costruzione penso che valga molto meno... Se la porti in bmw chiedi magari a loro cosa potrebbe valere al ritiro e alla vendita... Cosi ti rendi conto...
     
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  3. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    ma si, senza dubbio, la macchina in se non vale quella cifra però alla fine io sono dell'opinione che il prezzo la facciano le condizioni della macchina più che una fredda analisi dei numeri. le condizioni del mezzo sono davvero ottime, è ben accessoriata, se i km sono reali quei soldi li può valere tranquillamente. considero come riferimento una che mi avevano consigliato qui sul forum, sempre del 99 medesime condizioni e km,meno accessori e cerchi da 16 orribili, colore che mi piace meno, che viene via a 6000 solo che per andare a prenderla devo andare dall'altra parte d'italia. so che può sembrare una cazzata ma per me sto fatto di spostarmi molto per prenderla pesa perchè qui ho una rete di rapporti, carrozzieri, meccanici, etc che mi consente di fare una serie di controlli in tranquillità, li ci vado io che capisco quel che capisco e posso solo dire che la macchina mi piace o non mi piace e quindi sono molto più a rischio
     
  4. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.543
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    Cioé, non ha il libretto dei servizi?

    Controlla:

    Guarnizioni

    freni e dischi

    le cinghie che trovi tra il motore e il radiatore (se sono tagliuzzate sono da cambiare)

    Controlla il termostato che non perda liquido

    Prova l'auto, controlla che la temperatura salga e non vada oltre la metà

    senti braccetti e silent block se hanno gioco o se senti rumori (tok tok) quando prendi delle buche

    Per vedere se l'auto é tenuta bene e tagliandata (anche di recente) controlla filtro aria e abitacolo così puoi farti un'idea, se li trovi putridi e ti dice che é appena tagliandata puzza un po'.

    Chiedi fatture di tutti i lavori fatti così da controllare cosa "é stato" fatto e a che chilometraggio.

    Per ora non mi viene in mente nulla di altro..

    ah, sarebbe buono fare un contratto compra vendita dove dichiara ciò che dice per pararti il culetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. 19kino87

    19kino87 Primo Pilota

    1.205
    78
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.461
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
    Ottimo ragionamento...!
     
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  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.392
    7.489
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il 2.5 170cv ha molti pregi e pochi difetti.

    è forse la declinazione M52 più robusta mai costruita, ricco di coppia in basso, leggermente strozzato in alto.

    consuma relativamente poco, ha prestazioni adeguate.

    l'E46 coupé coi 18 deve essere ben piantata e reattiva. a memoria le coupé montavano l'assetto sportivo di serie.
     
  7. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    lo so bene, è anche colpa tua se sono partito con l'idea di prendere il 320 e sono finito a cercare 323 :-)

    riguardo l'assetto non ti so descrivere bene le mie sensazioni. considera però che mi mancano completamente i riferimenti. le ultime macchine che ho guidato sono un audi a3 di serie, 20 km con un impresa diesel e nelle vita di ogni giorno guido un y10 scassata, ho pochi punti di riferimento, diciamo. ho fatto un piccolo giro e la macchina come dicevo non accennava a scomporsi, mi è sembrata solo avere molta inerzia verso l'esterno curva cosa che, per dire, il mio vecchio e30 non faceva, ma vorrei ben vedere, aveva un assetto da tavola da stiro, non sai quante volte mi sono incastrato sulla coppa dell'olio :-)
     
  8. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Se è ben messa non lasciartela scappare, la cifra ci sta se è ben messa, e l'auto è un carroarmato. Se non ha subito incidenti, dubito che possano esserci rogne motoristiche occulte, ed in caso ci fossero, si tratterebbe di poca cosa (bobine da sostituire o cose del genere).

    Il chilometraggio può starci benissimo, per esempio anni fa la mia ragazza in una situazione di bisogno immediato comprò una Bravo GT vecchia di 6 anni con 16.000km.

    Che non sia un motore dalle connotazioni sportivissime quello è poco ma sicuro, ma di sicuro non dorme, è molto elastico, e per giunta beve poco per essere un 2500cc.

    Per quanto riguarda l'assetto la mia con i cerchi da 18" è ben piantata senza farti rompere le otturazioni sulle asperità.

    Io ce l'ho in garage con 170mila km, lavora come un orologio svizzero e non la vendo nemmeno se mi danno 15mila euro in contanti, il suo destino sarà di essere messa in bella mostra accanto all'M3 che arriverà >:>
     
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  9. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    dice di no, quando gliel'hanno venduta non c'era

    controllerò, o meglio farò controllare così siamo più sicuri. il termostato intendi quello del sistema di raffreddamento, giusto?

    questo ho già controllato nel primo giro grazie al provvidenziale vademecum, sembra non avere problemi

    l'abitacolo è immacolato, il filtro dell'aria controllerò

    il venditore dice che non ha dovuto metterci sopra le mani se non per sostituzioni lampadine e cose del genere. ha cambiato le gomme posteriori mentre le anteriori sono da cambiare

    ma dici dal notaio con il passaggio? oppure pensavi a una scrittura privata fra me e lui? ha valore sta cosa?

    cmq grazie per le dritte, preziosissime
     
  10. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    7000 per un 323 del 99 e poi io non riesco a vendere la il mio 330 del 2001 con 4000 euro di accessori a 9000... strano il mondo...

    cmq, se è davvero messo bene prendilo... sappi però che quando lo venderai a nessuno interesserà che lo avevi pagato 7000...
     
  11. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    eh, un 330 spaventa molto di più di un 323 come costi di gestione, in più credo che il valore degli accessori incida meno sul prezzo del valore intrinseco del mezzo. peraltro nell'annuncio di vendita non ho trovato il chilometraggio. sulla rivendibilità ho pochi dubbi, questa la prendo e me la tengo, sono l'ultimo che la paga. d'altronde se ne trovano e metà di quelle cifra ma hanno già 200.000 e quella è un avventura in cui non vorrei cacciarmi. se i km sono confermati la cosa ha un senso, se viene fuori che è ipersfruttata non la pagherò mai quella cifra.
     
  12. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    paghi solo più di bollo... assicurazione, consumi e costi dei ricambi sono gli stessi... controlla se, essendo un esemplare del 99, ha effettuato il richiamo dei supporti del ponte posteriore o se non ha problemi di crepe nel caso non li avesse fatti..
     
  13. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    eh, magari, l'assicurazione va parecchio su, mi sono fatto fare dei preventivi. considera che rispetto al 323 siamo a 300 euro di differenza l'anno. cmq quanti km ha la tua?

    come posso controllare questa cosa del richiamo per i supporti del ponte? cosa succede se non lo ha fatto? lo posso fare io qualora la dovessi prendere?
     
  14. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    ho sentito di casi a cui hanno fatto la riparazione in garanzia perchè era un difetto riconosciuto... cmq, c'era un ragazzo del forum con un 328 grigio a cui era successo... ora non mi ricordo il nome, ma aveva aperto una discussione a riguardo... cmq, la mia ha 103000km l'ho presa con 78k ad aprile 2010 e da allora la sto usando tutti i giorni...

    cmq, devi controllare che dove il ponte posteriore è fissato al telaio non ci siano crepe o punti dissaldati....
     
  15. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    grazie mille, ora cerco
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.392
    7.489
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    cambia assicuratore..

    fra 23 e 26cv fiscali mal che vada si aggiungono 50 euro, non 300
     
  17. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    con genertel 100 euri di differenza fra 2000 e 2500, 300 fra 2500 e 3000
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.392
    7.489
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    prova directline
     
  19. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    anche perchè ne ho aggiunti 300 io passando dalla fiesta 1.4 al 330...
     
  20. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Parlando di assicurazioni, io pago 700€ annui per la mia 323, presso la SAI.

    Spendo circa 60€ in più del dovuto perchè ho inserito un paio di polizze aggiuntive tipo recupero del veicolo all'estero, furto, incendio, atti vandalici, ecc.
     

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