Apro questa nuova discussione, chiedendo alla gente più esperta qua dentro, quali sono esattamente le differenze (inteso in meccanica del motore+parti affini, come frizione scatola cambio ecc ecc) che intercorrono tra questi due modelli, oltre la risaputa turbina a geometria fissa. Qualcuno può aiutarmi? Voglio capire come posso arrivare a 150cv e superarli
ciao, avendo 116 cv pur rimappando arriveresti sui 135-140, senza portar problemi, attendiamo più esperti ! :wink:
bhe, ma ti conviene? il vantaggio del 318d è la maggior affidabilità meccanica, sia per il discorso della turbina a geometria fissa, sia per il collettore privo di lamelle.. io al posto tuo non comprometterei questa affidabilità con una rimappa
Anche il rest. è privo di lamelle? Non lo sapevo... Vabhe ma mica diventa inaffidabile se lo mappo... anzi dovrei migliorarne consumi e prestazioni.
raga, il motore da 116 cv veniva montato sul freelander; in casa abbiamo un freelandet td4 che abbiamo rimappato appena nuovo; al banco segnava 146cv; volendo se ne possono tirare fuori anche di più ma forse si compromette l'affidabilità; comunque nel nostro caso la macchina ha 102 mila km e solo tagliandi ordinari. Unico problema alla frizione che è più usurata del normale. ma ancora avrà un 50 mila km di vita; però credo riguardi solo il freelander in quanto è comunque molto più pesante della serie 3 e ha inerzie meccaniche ben superiori per via della trazione integrale.
Mi è giunto all'orecchio che skatalizzando, la mappa si potrebbe pompare ancora di più. E' vero? Io non sono per le modifiche troppo "criminali" e francamente storgo il naso. Ma altre modifiche prestazionali che potrei farci su (senza spenderci un capitale) ci sono?
ciao io ho la versione 318d con motore 204d4, il common rail per intenderci...quando la presi puntai proprio sul discorso affidabilità che sino ad oggi ...sgratt...va alla grande, ho un amico che mi ha rimappato molto light e la macchina è migliorata tantissimo zero fumo e consumi da 1.3multijet, quando chiesi in bmw mi dissero che questo motore rispetto al 150cv ha gli iniettori e frizione diciamo più piccoli e, l'elettronica naturalmente tutta depotenziata, la mia ha la turbina a geometria variabile forse l'unica cosa che rimpiango è il cambio a 5M pero sono slamellato di serie!!!!!!!!
se hai la E46 318d prerest, puoi rimappare dopo aver liberato dal prekat e montato un filtro aria aftermarket.(del tipo a secco,per evitare guai al debimetro) otterrai grossomodo le stesse prestazioni di un 320d restyling originale,ma con un affidabilità doppia,se non tripla.(e consumi assai simili)
Ciao Marzo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io a dir la verità ho la versione common rail, ovvero il restyling