320is vs Alfa 75 3.0V6 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

320is vs Alfa 75 3.0V6

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da MixCompacte36, 13 Novembre 2008.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E nemmeno con la 535i....:wink:
     
  2. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    La Imola pero' era gia' a iniezione elettronica, pero' aveva un sistema senza debimetro, quindi i problemi di carburazione rimanevano #-o

    Il resto e' tutto vero, marimitta bucata dupo un anno e mezzo, infiltrazioni di acqua dalle porte, maniglia della registrazione sedile in mano, contagiri che a volte dava un indicazione errata e dulcis in fundo , bocchette centrali che cadevano in caso di buca ! #-o
     
  3. Cristian72

    Cristian72 Kartista

    66
    1
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    19.689
    320i '89
    Gran belle auto entrambe,più corsaiola la IS,ma ad oggi sono solo dettagli da poco,a me piacerebbe averle entrambe........magari forse sarei più orientato sull'Evoluzione che rispecchia di più la mia anima tamarra.:mrgreen:
     
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Be' sì, la Imola era gia' l'ultima serie, io mi riferivo alle prime, quelle a carburatori (2 doppio corpo, te li ricordi, roba da orologiai, roba da orecchi fini per regolarli).

    Però si vede che, tanto per non smentirsi, hanno preferito conservare la scarburazione pure sugli iniezione...](*,)

    Azz, quella delle bocchette mi mancava, le infiltrazioni me le ricordo ora...:biggrin:

    diciamo che erano automobili da masochisti...:mrgreen:

    P.S: grazie:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2008
  5. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bellissime entrambe ma tra le 2 preferisco l'alfa
     
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    la bellissima E30, che con 2 cilindri e 1000cc in meno aveva un motore nettamente avanti, anche la 75 turbo, tutti motori con potenze specifiche basse. il 320is era un apirato che per poco non arrivava a 100cv al litro.
    (ma quanto non frenava la 75?)
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    quoto su tutto....

    e la 75, purtroppo, frenava (e frena:mrgreen:) male e poco..
     
  8. oldcrow

    oldcrow Kartista

    156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    Belle belle entrambe! Peccato per gli interni della 75 IMHO orripilanti..

    Ma considerando che ho comperato il mio 330 quasi esclusivamente per il motore... col 320is non c'è storia, altro livello!
    Penso proprio che il motore del 320is sia uno dei punti di riferimento dell'intero panorama automobilistico degli anni 80. E probabilmente anche dopo...
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ma certo, quello era un propulsore studiato dalla divisione M in prospettiva dell'utilizzo nel campionato turismo (ricordate Cecotto?), formidabile per quel tempo (ed anche per il nostro tempo).ù
    Basti pensare che in versione stradale aveva, sulla M3, una potenza specifica superiore al Ferrari atmosferico dello stesso periodo. Il tutto conservando una eccellente guidabilità.
    Il 2.0is della e30 era semplicemente l'M3 portato a 2.0 proprio per il mercato italiano, che all'epoca penalizzava con iva e tasse le vetture benzina con cilindrata superiore a 2.0litri.
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Dopotutto il motore M3 e30 non è alro che un motore M635csi senza 2 cilindri:mrgreen:
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    davvero? io pensavo fosse un progetto del tutto autonomo, perché così mi pare di aver letto all'epoca...
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    No, nacque prima l'elaborzione del motore M30 in M88, da cui derivò l'S14, che cmq è una elaborazione del M10
     
  13. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    guarda caso conosco qualcuno che ne cerca una... :-s:biggrin:



    per il resto: gran sound il V6 Alfa, ma provate un is facendolo girare in alto e vediamo se poi riuscite a togliervelo dalla testa... io non ci son riuscito neanche con un S50
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2008
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    altro che 205 rallye:mrgreen::mrgreen:
     
  15. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    stai calmo... vai a sentire quei carburatori come urlano sopra i 7000 e ne parliamo...

    poi non tocchiamo l'S14 che non ha senso, ma per un 1.3 direi che è opera divina
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    oh, scherzavo, eh...
     
  17. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    alpha n =P~
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :-k che vuol dire?
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
  20. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    devo contraddirti: l'alpha n è il sistema che si usa al posto del debimetro quando si elimina quest'ultimo e che regola la carburazione in rapporto all'apertura della farfalla dell'accelleratore anzichè dell'afflusso di aria come fa il debimetro; l'airbox in carbonio è una storia a parte... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2008

Condividi questa Pagina