Ciao ragazzi ho notato che a motore caldo ogni tanto sento puzza di bruciato, oggi ho lasciato la macchina accesa e ho aperto il cofano, ho notato che da un sensore trasuda olio e andando sulla marmitta calda si sente la puzza. Potete aiutami? Come può essere che da un sensore elettrico trasuda olio?
No no si vede proprio che dalla sonda ogni tanto trasuda olio, non di continuo ma ogni tanto "spruzza"
Ho cambiato la guarnizione del coperchio punterie ma sembra proprio che l'olio esca dalla sonda.. Comunque la foto può ingannare, quel becco è circa 10cm più avanti rispetto alla sonda
A me sembra che hai una vistosa perdita d'olio dal coperchio punterie idrauliche. e questa in qualche modo ci cade addosso. Prova a stringere i bulloni del coperchio valvole e pulisci tutto con uno straccio.
Ciao, puoi dirmi alla fine come hai risolto il problema? Hai sostituito la sonda o cosa? Quando dici che “spruzzava” olio da lì intendi che a motore acceso hai visto degli spruzzi ogni tanto? Fammi sapere, grazie
dalla sonda non può uscire olio liquido, primo perchè c'è una tenuta alla base della testa, secondo perchè le temperature sono talmente alte che l'olio vaporizza. Se hai olio sulla sonda e senti puzza di bruciato, 9 volte su 10 è la guarnizione del coperchio punterie che è andata e c'è da cambiare.
Ho lo stesso problema con la guarnizione punterie, il mecca mi consiglia di cambiare anche il coperchio in plastica perché potrebbe essersi ovalizzato.. ho percorso 120.000 km. 3.0 6 cil. Anche tu hai il coperchio punterie nero in plastica?
anche io a 110000km cambiai il coperchio intero. Se si è deformato e cambi solo la guarnizione,rischi di dover fare due volte il lavoro. Inoltre, sul coperchio c'è la membrana del circuito di recupero vapori, che cambi solo sostituendo l'intero pezzo.
vinceN70 grazie delle info! Secondo il garzone della bmw di Milano Missaglia il coperchio originale costa 40euro!.. tu quanto l'hai preso?!
Quello della mia é costato 250 circa, credo che quello a cui si riferiva il ragazzo era il coperchio cosmetico non quello delle punterie. Ma magari per il 6 cilindri costa meno.
Ho capito, grazie mille per la conferma. Effettivamente guardando bene sembra essere proprio la guarnizione del coperchio delle punterie. Mi sa che quando perde “spruzza” perché c’è qualche macchia anche intorno, forse dipende anche dalla pressione. Secondo te qual’è un prezzo onesto per sostituire il coperchio completo di guarnizione non in bmw? Inoltre, rischio qualcosa se non la cambio immediatamente? (perde a volte, ma il consumo di olio mi sembra buono. Ad ogni cambio dal max arrivo a metà o 1/4 dopo 20000/22000 km) Ti ringrazio in anticipo
Vedi tu se cambiare o meno, la conseguenza é imbrattare il motore di olio e, alla lunga, la puzza di bruciato diventa abbastanza fastidiosa essendo che ti entra nell'abitacolo. Conta che solo la guarnizione con sostituzione può costarti circa 300€ in BMW, sostituire l'intero coperchio avrà la stessa manodopera ma con il costo del pezzo più alto. Si potrebbe parlare di circa 600€ arrotondando.
Grazie…Non intendevo cosi a lungo, tempo di organizzarmi. Infatti chiedevo da un meccanico di fiducia e non in Bmw, ma da quello che mi dici penso quasi la metà.