Giusto hai ragione. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Lo so che non devo convincere te. Haiavuto un aspirato quindi sai cosa viuol dire. Il CLK per esempio aveva il limitatore a 6500 ma la potenza massima a 6000; cambiando a 6300/6400 era ottimale. Se con il BMW cambi a quel regime di giri (come nel video postato) la marcia successiva scende troppo di giri.. facile alla fine perdere un paio di secondi e più.
Scusa l'OT, ma visto che parliamo di aspirati passati, ho avuto pure il 6L 2.5 da 192cv sotto il cofanone della Z4: un motore di una "cremosita'" straordinaria!!! Non un propulsore da altissimi regimi (aveva senso tirare sino a massimo 6.200/6.300), ma straordinariamente fluido nell'erogazione e con una piacevole "pienezza" ai bassi regimi! Ecco, chi volesse pigliarsi una vecchia Z4 E.85, non disdegni il 2.5: gli darà grandi soddisfazioni, sia prestazioni che acustiche!!! Chiuso l'OT, sono scivolato! Dev'essere colpa del sole, dei primi caldi, di tutte 'ste cacchio di roadster che girano...
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 6L... sono altri mondi! Su questo non posso dire nulla! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io devo dire che invece un ottimo motore sotto tutti gli aspetti è stato il 200 Kompressor... tiro in basso e ai medio alti... motlo fluido... buone prestazioni. Affidabilità fantastica. 120.000 Km mai in officina. Mercedes è sempre Mercedes. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non malvagissimo, però. Beh BMW.. adesso con il performance... spettacolo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> : D : D
E vorrei vedere! Ora ti saluto, ho un matrimonio alle 11 (do coioni! Lo dico pure in veneziano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)...
Ho fatto 3 prove questo weekend in autostrada, ecco i dati: E92 320d 177 cv prossima al tagliando dei 2 anni totale persone a bordo (3) tutti i rilevamenti sono stati sul filo dei 12"..... Il turbo sembra si addormenti appena si pigia l'acceleratore, consideriamo però che in VI marcia la macchina è a 1.300 giri/min.
Come ho avuto modo già di dire, mi pare che le prove di ripresa si svolgano partendo da una velocità leggermente inferiore rispetto a quella d'inizio del test, proprio per evitare che vetture con prestazioni identiche rendano risultati diversi per via della maggior reattività del comando del gas di una rispetto ad un'altra. E ovviamente nei turbo l'aspetto è enfatizzato dal diverso turbo-lag. Sono certo di aver letto questa cosa nella rubrica lettere di AUTO di tanti anni fa, ma non ho modo di dimostrarlo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Infatti, mi sono portato a 70 km/h e sono salito lentamente (6/7 secondi) e dolcemente con un filo di gas fino a 80 km/h dopodichè ho dato giù tutto.
No, dai giù tutto subito: devi mandare in pressione la turbina, altrimenti un minimo di ritardo ce l'avrai sempre /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Lui con l'X3 altro che 12 sec....giù tutto a 80 orari fino ai 120 orari saranno 6-7 secondi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Indovinate perchè /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
l'altro giorno ho fatto un paio di test con un Z4 35I nuovissima nelle ripartenze da 130 in su..... Azzarola se cammina , vi è la stessa differenza tra il 330D e il 35I che vi è tra il 320D e il 330D cosi ad occhio.... forse se avessi scalato in 5° avrei arginato meglio.... ma la differenza era notevole...
mappa? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Step? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vabbè, basta mettere in M, cacciare la VI e non attivare il kickdown /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non credo era nuovissima... o scalava un paio di marce... o è un motore veramente esuberante.... i 335D se do gas un attimo prima non mi staccano.... questa si decisamente...
La prima volta che ne ho l'occasione certamente! Anzi, magari faccio un video, anche se, considerando il peso sul groppone, sarebbe poco significativo come confronto. Pero', facendo le dovute tare... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
L'N54 spinge davvero tanto, pure in VI a bassi regimi. A 130, poi, stai sui 2.800rpm (se ben ricordo), quindi in piena coppia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ciò detto, però, in tutta franchezza è probabile che quella che hai "sfidato" avesse il DCT e quindi abbia scalato qualche marcia per darti così tanto, imho /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche perché il 330d a riprendere in VI a quella velocità è un missile!