320i Test ripresa in VI 80-120 | BMWpassion forum e blog
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320i Test ripresa in VI 80-120

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da sergiodg, 9 Maggio 2011.

  1. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    875
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Ciao a tutti.
    Visto che è qualche giorno che testo la vettura dopo il cambio bobine e candele, ho provato con un amico ed un cronometro di precisione a fare il classico test che propone la rivista auto: RIPRESA IN VI 80 - 120 Km/h.
    Dovrebbe essere il test più penalizzante per una vettura equipaggiata da motore aspirato

    Ebbene, questi i risultati delle 5 prove effettuate:
    1) 12"64
    2) 12"03
    3) 12"71
    4) 12"13
    5) 11"98

    Poi mi sono divertito a confrontare i valori con quelle della rivista AUTO nella rubrica "Le nostre prove" prima del listino, ovviamente con vetture solo con cambio manuale e valori più vicini, ed ecco alcuni esempi:
    (tenete conto che nei modelli oggetto del test non ci sono i CV delle vetture)

    BMW 120i 5p 14"36
    BMW 320d (163?)12"04
    BMW 320d touirng (177CV)11"98
    AUDI 2.0 Tfsi (cabrio) 12"19
    AUDI A4 2.0 Tdi 11"94
    MERCEDES CLC 220 CDI 12"34
    MERCEDES SLK 200 Kompressor 14"10

    A voi i commenti.... :wink:
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute , hai "tarato " il tachimetro?
     
  3. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bravo sergio!!!
     
  4. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    non male come valori
     
  5. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    875
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Ma certo che non ho tarato il tachimetro.

    anche se oggi gli scarti sono di pochissimi km anche alle alte velocità.. :wink:

    Voleva essere solo una prova indicativa.. però dimostra che alla fine abissali differenze con le vetture sotto elencate non ci sono, a mio avviso! :wink:
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute, beh, non è detto che lo scarto sia trascurabile; un 4-5% è cosa normale; sulla Mini era del 6% con le gomme 175; adesso con le 195-16 è circa il 4%
     
  7. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sicuro d'avere il 320i?:-k:mrgreen:

    Serbatoio vuoto, pesi come Topo Gigio, strada in discesa?:-k:mrgreen:

    A parte gli skerzi, un motivo ci sarà se su una quindicina del forum E9X con quel motore, 2 hanno preferito sbarazzarsene, 1 lo farà a breve, 10 non è ke facciano i salti di gioia.

    Facevo prima a dire ke a parte te, Tizy ed il buon Nek, non esistono altri clienti super soddisfatti.:wink::mrgreen:

    Imho, come diceva forse Nek o te medesimo, in qualke altro post, avete beccato degli esemplari particolarmente ben riusciti.\\:D/=D>

    Sopra elencate non sotto.:wink::mrgreen:

    Differenze abissali ovviamente no, mi stupisce l'A4, sarà il 170 cv, xchè il 140 cv è proprio piantato.:-k
     
  8. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bè io ho confrontato con la A5 di un mio amico, il 2.0tdi da 170cv, e quella rimane li davvero in confronto alla mia!

    stessa cosa devo dire per la 1.8 T...il 2.0 lasciamo stare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    Lucio non è una questioni di esemplari ben riusciti..perchè anche la mia quella di Sergio e tizy hanno avuto problemi, come chiunque in questo forum su qualsiasi motorizazzione.. i problemi del motore vengono risolti con gli aggiornamenti e sostituzione pezzi difettose...il problema che c è gente che a un minimo problema esclama di vendere l auto..

    Se fosse così ogni giorno dovremmo cambiare l auto.. Prova a fare un giro sul forum Mercedes o audi dove io sono anche iscritto e te ne rendi conto che le auto sono un Po come le donne...rompono i ..... E poi sul forum non siamo tutti i possessori mondiali di questo motore.. Magari tante altre migliaia di persone che non conosciamo ci si trovano bene..

    Ribadisco che questo motore quando e privo di problemi tranquillamente risolvibili..come hanno fatto a me e ad altri gira molto bene!!!!
     
  10. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sono +/- d'accordo con te Nek, il discorso però era riferito alle prestazioni, visto ke una volta tanto non si parla di bobine/iniettori/sonde, preferirei lasciare da parte sti discorsi.

    Intendevo ben riuscite la tua/Tizy/Sergio xchè vi piace l'erogazione/sound/prestazioni, poikè le poke riviste ke hanno testato questa motorizzazione su serie 1 e 3 non hanno riscontrato dati entusiasmanti bensì piuttosto lontani dal dikiarato, perciò le vostre, di cui siete giustamente contentissimi, sono evidentemente riuscite particolarmente bene a mamma Bmw.

    Non x niente Sergio ha rilevato, sulla sua, risultati migliore d'una serie 1 provata da Auto mentre, essendo + leggera la 1, avrebbe dovuto essere il contrario.

    Tutto qua.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2011
  11. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    pardon allora ho inteso male.. Lucio io non l ho presa tanto x le prestazioni sennó sarei andato su un 325i a salire.. Ma perchè la e 93 è un gran cabrio....linea affascinante e al tempo stesso sportiva..il motore non ha grosse potenze.. Ma è abbastanza brillante..ed elastico... Io gli ho ficcato il terminale performance che da grandi soddisfazioni a livello di rumore...
     
  12. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    No probabilmente ero stato poco kiaro io.:wink:

    Devo dare la pappa al cagnetto, ciaooooo.
     
  13. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    875
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Non credo che la serie 1 pesi poi tanto meno della serie 3, sapete. So che la serie 3 pesa 1360, la 1 non ne ho idea ma giurerei che si avvicini non poco.

    Non so che dirvi, la mia va bene. Probabilmente sarò stato, come solo pochi altri di noi, fortunato. Questo si. Però io grandi differenze con Audi o Mercedes di pari potenza (+ o - 10 CV) non ne vedo. Ma guardate che anche il 320d con cui ho fatto un'unica volta una tirata simao stati lì! E vi assicuro che stava tirando. Stessa cosa con una TT e un' Audi A5 (non so quale motorizzazione).

    E leggo che altri l apensano come me..

    Poi, certo, ci sono anche quelli che hanno avuto preoblemi mai risolti!

    Bobine e candele vengono sostituite con nuovi tipi aggiornati BOSCH perchè le vecchie sono risultate (anche se BMW non lo riconosce) difettose! C'è poco da fare!

    Ma ora sento la vettura ancdare meglio di prima.

    Che vi devo dire.. sono contento! Certo che se avessi il 335i.. sarei ancora più contento! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    sono gli stessi tempi che si fanno con il 325i E93
     
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    quindi considerando il peso inferiore...tutto teoricamente torna, rapportato al coupè
     
  16. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    875
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Indubbiamente ci sarà un pochino di differenza a favore del 325.

    Io non ho potuto fare, come qualcun di voi ha asserito, un aprova precisissmia.

    Volevo solo dimostrare che non c'è poi questa differenza abissale con i modelli di auto di altre case più o meno equivalenti..

    Questo vuol dire che se qualcuno sostiene che il 320 non è un fulmine, ci può stare (ma neanche 320d e neanche Audi con 160/180 CV), ma se qualcuno sostiene che è un "polmone" ... beh... se mbra molto esagerato! :wink:
     
  17. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sì è vero, la differenza in termini di peso non è tantissima ma c'è.

    Il fatto è ke la 1 oggetto della prova, nella tua stessa rilevazione, ha fatto peggio di ben 2 secondi rispetto alla tua, il ke non è poco.

    E, ripetendomi, ke le poke vetture provate dalle riviste, motorizzate con l'N43, non hanno mai raggiunto quanto dikiarato dalla casa, mi sembra si possa dire ke la tua, e qualke altra, sono riuscite decisamente meglio.

    Ma va, questa l'hai detta grossa.:---):mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Con la mia, ad esempio, nella stessa prova, ti darei dai 4 ai 5 secondi.

    Ed è stock, non è mappata ne modulata.

    Ha soltanto lo steptronic.:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    875
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva

    Con quello dai 5 secondi anche all' M3 che impiega poco meno di 8 se non ricordo male. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti, i tempi che sono stati indicati sono buoni per un motore a benzina di quella cilindrata anche se non appaiono eccezionali se confrontati con un diesel ; ricordo che la 320 d E 46 da 150 cv( 5 rapporti) impiegava per riprendere da 80 a 120 km/h circa 10 sec...

    ad ogni modo la 120 I ha, rispetto alle altre versioni, un rapporto al differenziale più corto ( con 6a non troppo lunga )e questo spiega almeno in parte i risultati indicati; saluti
     
  20. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    875
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Si, probabilmente E46 era molto più leggera.

    Questi i tempi che riporta AUTO su due modelli 2000d recenti:

    BMW 320d (163?)12"04

    BMW 320d touirng (177CV)11"98

    Sulla serie 1 hai ragione...:wink:
     

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