BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 320i Rumoraccio metallico in avviamento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 320i Rumoraccio metallico in avviamento

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da avulsar, 20 Marzo 2020.

  1. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Salve, ho un 320 benzina gasato con 249 mila km sul groppone; l'auto da qualche mese ha un comportamento che mi preoccupa e vorrei capirne i motivi : all'avviamento dopo aver schiacciato il pulsante fa un rumoraccio per un secondo o due che sembra un trattore, un rumore di sferragliamento tipo se metti dei bulloni in una latta e cominci scuotere, non so descriverlo meglio a parole
    Avete qualche idea per la disgnosi ? Ah considerate che l'auto già da qualche mese presenta la spia gialla della gestione motore che rimane accesa, a gpl il minimo è molto ballerino la macchina al minimo tende a spegnersi sopratutto in fase di passaggio a gas o si spegne o comunque strattona rischiando di morire, al minimo da calda sfumacchia parecchio, tutte criticità che si rivelano in modo palese a gpl, a benzina va meglio; poi non so se i due fatti dello sferragliamento e della spia gialla fissa accesa siano da collegarsi in una sintomatolgia che richiama lo stesso problema semmai, o comunque un quadro unitario. Graziw
     
  2. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Pensavo alla puleggia o alternatore ma dopo aver letto tutto il resto non so... Ci saranno più cose da sistemare
     
  3. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Mah l'alternatore qualche anno fa mi ha fatto dannare, ho trascurato la spia accesa e una notte mentre tornavo a casa mi ha presentato il conto, l'attesa del carroatrezzi prima e poi il salasso di metterne uno nuovo... facilmente la rottura è stata causata dal problema dalla cattiva tenuta della guarnizione della testa che determina trafilaggio olio sul collettore di scarico e ha danneggiato anche l'alternatore, stavo poi danneggiando anche il secondo messe ma grazie alla pazienza certosina del mio elettrauto è riuscito a pulirlo doviziosamente e adesso non ho problemi, tocchiamo ferro. Per cui tenderei ad escluderla come diagnosi; mah un mio amico mi ha suggerito per quanto concerne l'accensione della spia gestione motore che potrebbe essere il sensore albero a camme non più funzionanante manda fuori fase e determina una cattiva combustione rivelata palesemente dai valori scorretti dei fumi scarico, sopratutto a gpl, a benzina sono messi molto meglio. Può essere che sferragliamento in avvio e spia gialla siano due criticità distinte puoi aver raqgione, per lo sferragliamento spero veramente che non sia il tendicatena o la catena distribuzione, certo visto il kilometraggio elevato e anche un pò tormentato dall'auto con le mie scarse conoscenze tecniche non posso escluderlo, però lo fa due secondi all'avviamento poi non si avverte nessun ticchettio nè rumorosità punterie e l'auto va abbastanza bene su strada, poi adesso ci metto un olio bello protettivo come mobil 5w50 consigliato per motori un pò usurati e che scaldano abbastanza e questo n46b20 per di più a gpl scalda parecchio, e la testata danneggiata penso ne sia una testimonianza.
     
  4. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Diagnostica da borsch o meccanico di fiducia no? 20 euro e ti togli qualche dubbio
     
  5. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Si certo è la strategia giusta però sai anche chiedere consigli a chi semmai abbia maturato un'esperienza simile e possa illuminarmi un pò meglio, visto che su questo sito ci sono tanti appassionati di bmw con qualche centinaia di migliaia di km sulle spalle che possono aver riscontrato anche loro stessi queste malfunzionamenti ed irregolarità meccaniche, il forum credo serva anche per confronto e aiuto nella diagnosi, poi certo sai che la disgnostica con examiner non offre sempre responsi chiari e risolutivi, a volte hai un problema e semmai non ti da il codice errore.
     
    A DevilM33 piace questo elemento.
  6. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Ho avuto la tentazione di contattare un tipo che conoscevo e che ha lavorato diversi anni in un'officina di elettrauto, gli ho fatto sentire il rumore all'avviamento e lui è propenso a pensare che possa essere un malfunzionamento del motorino di avviamento, dice un pignone sgarruppato, in effetti quando la macchina muore ritentando l'avviamento fa parecchia fatica ad accendersi, cioè schiacciato il pulsante raglia un pò, e semmai bisogna anche schiacciarlo un'altra volta.
     
    A DevilM33 piace questo elemento.
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    bendix rotto, sostituire motorino
     
    A DevilM33 piace questo elemento.
  8. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Ehm per i profani bendix è sinonimo di pignone ? Immagino non si possa riparare, cioè devo comprare un motorino avviamento... si comunque a questo punto credo sia la diagnosi giusta per lo sferragliamento, la spia gialla gestione motore è tutt'altra storia.
     
    A DevilM33 piace questo elemento.
  9. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Per quello ho consigliato di fare una diagnostica piu seria da bh e non da cellulare, qui ci sono troppe cose, intanto elimini quelle gravi e rimandi il non necessario... non che dopo una diagnostica non servano consigli .)
     
  10. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Signori vi ringrazio per i vostri contributi, alla fine la disgnostica ha grossomodo confermato i miei sospetti su criticità di gestione iniezione motore vedi albero a camme e sonda lambda gli errrori riscontrati, per cui alla fine ho fatto una lavorata con cinghia, tendicinghia, pulizia alternatore tutto imbrattato d'olio, sensore albero a camme con poco piu di 200 euri c'ho messo una pezza come si dice. Adesso anche gpl la macchina ha migliorato non strattona al passaggio a gas va meglio, però il minimo rimane troppo fiacco e la macchina tende a morire al minimo in prima e con la retro senza arricchire con l'acceleratore, per cui adesso metto in cantiere pulizia del corpo farfallato ed eventuale sostituzione della lambda.

    Per quanto riguarda lo sferragliamento in avviamento c'è poco da farsi illusioni o costruire dei castelli campati in aria, è proprio sferragliamento di catena e bisogna toccar ferro, anche se da quando non c'è piu freddo alla mattina il rumore è decisamente attutito, o meglio è piu repentino a scomparire, sarà un pò il caldo un pò credo la benefica pulizia dei 10000 km fatto col Mobil 1 5W50 che ha delle buone qualità detergenti e disincrostanti.

    Per cui anche nell'ottica di farle del bene alla catena la prossima settimana direi un bel tagliandino :

    10 minuti di flush con uno di questi pulitori detergenti tipo Bardhal engine tunap o liquymoly o motul son tutti abbastanza affidabili l'importante è non esagerare troppo per non corrodere i metalli del motore;
    Olio mobil 5w50 e filtro nuovo
    E poi proviamo una spruzzata di zx1, questo mitico fullerene con la particelle carboniose che dovrebbero attaccarsi ai metalli e procurare un benefico effetto cuscinetto antiattrito.

    Poi appena posso provo ad affrontare il discorso dei paraoli pe vedere se si riesce ad arginare un pò le perdite di olio, perchè il motore curandolo un pò secondo me non è messo da panico, cioè va bello liscio scaldate alla testate non ne ha mai prese, insomma nei limiti dei suoi 250 mila km funziona ancora bene, e certo fino ai 150 170 mila km toccavi il gas impennava, adesso già ai 100 all'ora senti che comimncia a ragliare un pò, ne ha della lavorata come direbbe mio nonno
     

Condividi questa Pagina