320i F30 - Recensione | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

320i F30 - Recensione

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da norrin, 18 Aprile 2012.

  1. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: 320i F30 - Recensione

    Non metto in dubbio l'elasticità del 20i presumo sia stata decisa un'erogazione molto flat, non dovendo rincorrerere i cv, infatti qualcuno di voi ha notato che sembra nn spingere, ma di fatto i km/ora salgono in progressione.

    .....rimangono i costi di carburante/consumi che per quanto bassi per un motore della sua classe, rimangono più alti del 20d, se dovessi farmi i conti, prenderei il benzina solo con percorrenze fino a 10.000km/anno.

    Oltre quella soglia, con manutenzione pressoché identica visto che parliamo sempre di 4 cilindri in linea turbo, i consumi ed l costo carburante fanno propendere x il diesel.

    ......a titolo puramente teorico, probabilmente in BMW per il futuro giocheranno molto su turbina e pressione, creando di fatto una famiglia di step prestazionali, che é poi la politica seguita col 2.0d da 120 a 200 e passa cv sullo stesso blocco motore.

    Chiaro, c'é chi il diesel nn lo sopporta a prescindere, o semplicemente non gli interessa il fattore dei consumi/carburante; o ancora vuole il sound del benzina a 6500giri, sono parametri di scelta irrazionale che tutti abbiamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Zp980 - Tapatalk 2
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aaaargh! Blasfemi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ps per la cronaca, l'indicatore di cambiata pro-consumi dell'N54 ti suggerisce di passare al rapporto superiore a massimo 1.800rpm, mentre ti "chiede" di scalare quando il contagiri scende sotto 1000rpm.

    Ormai i motori benzina turbo moderni, pur se iper-cavallati, riescono a frullare "in relax" a giri bassissimi, per poi risvegliersi ed erogare un allungo godurioso.

    L'unico vantaggio dei diesel sono i consumi.
     
  3. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Ottimo ragionamento, guarda io ho calcolato in circa 60.000 km in 4 anni il punto di pareggio... E a quel punto dovendo fare i calcoli fino all'ultimo euro ho tenuto conto anche dei circa 100 euro annui di differenza di rca a favore del benza e di un paio di tagliandi sempre nell'ordine dei 50/100 euro di differenza... Ma l'ho fatto piu per deformazione professionale che altro...la domanda giusta è: ma davvero chi compra macchine da 50mila euro ha bisogno di risparmiare 4/500 euro l'anno alla pompa? Oppure l'italiano medio si è fatto rincitrullire da sto benedetto diesel??
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No-Si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: 320i F30 - Recensione

    .....mah, il discorso sul di cosa é convinta la gente é un discutere molto ampio...

    ...1 mese fa una mia amica doveva prendere una vettura nuova, mi chiedeva del GPL, parlando mi dice che fa una tragitti di 4-5km al GG casa-lavoro-scuola a prendere il bambino.....ed era convinta di risparmiare andando a GPL, cosa che nn sarebbe riuscita a fare in pratica!

    Solo che ora spingono le vendite dei bifuel con iperpubblicità, alla fine ha preso cmnq la vettura bifuel visto che rottamando il bidone che aveva prima le han fatto non so che incentivo; mi ha detto anche che in pratica la macchina col suo uso cittadino e di tragitti cortissimi a GPL ci va il 5% del tempo.

    ......il discorso diesel, é lo stesso; per anni han spinto sul diesel, le case erano ben contente di incassare poi i soldi di manutenzione extra, di fatto bastava farsi i conti per capire dove stava il punto di pareggio e se conveniva o no.

    Il discorso dei 500€/anno o fa parte del fattore irrazionale x cui nn mi interessa spenderli o meno; oppure semplicemente nonostante uno spenda 50.000€ di bmw , fa il conto che quei soldi stanno meglio nelle sue tasche che in quelle di altri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Zp980 - Tapatalk 2
     
  6. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    la cosa divertente è che quello che guarda i 15 euro sul pieno di benzina che fa ogni 2 settimane poi fuma un pacchetto di sigarette e si fa due giri di spriz al giorno, che alla fine dell'anno sono 5000 euro e tanta salute in meno... :mrgreen:
     
  7. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: 320i F30 - Recensione

    Io riassumo il tutto dicendo: "hai fatto bene a prendere il 20i e del resto fregatene" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    A mi coll'aperol, grassie.:wink::mrgreen:
     
  9. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: 320i F30 - Recensione

    Probabilmente il prossimo step é di disquisire sul tipo di carta igienica con cui le persone si puliscono il fondoschiena quando vanno in bagno.....spero solo per chi lo vuol fare che la carta igienica nn sia usata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    .....ognuno é libero di far quello che vuole con i propri soldi, compreso il decidere o meno di dare al benzinaio 500-600€/anno a seconda delle priorità che ha/sceglie, il resto; fatto salvo che la matematica nn é un opinione, fa solo ridere i polli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Zp980 - Tapatalk 2
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma nooooo! È da donnette! Rigorosamente col bitter (o col Select) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    :wink::mrgreen:

    P.S. comunque non so se vi rendete conto, parliamo di makkine ke in 4-5 anni perdono 30-35mila euro di svalutazione e facciamo i conti su 4 euro di risparmio ogni 100 km.:-k

    Sembrano i conti della fornero ke x risparmiare 10miliardi ha creato un buco da 9,5, mandando a ramengo na bella fetta d'economia cioè di italiani.#-o
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    R: 320i F30 - Recensione

    Infatti... io quando ho scelto il diesel con la 330cd prima, il 330d e92 poi ed il 330d f30 ora l'ho fatto principalmente per la coppia poderosa ai bassi e per i cv che comunque non mancano. E tra tutte queste doti c'è anche il consumo interessantissimo.

    Per gli alti regimi e quindi l'allungo ho la moto e altri 150cv xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
     
  13. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: 320i F30 - Recensione

    .....slurp.....vedremo il prossimo cambio auto....(nn a breve) cosa trovo di usato 3-4 anni con chilometraggio reale decente......xché un bel 330d visto anche il mercato potrei trovarlo ad ottimo prezzo....fa i 12 km/litro e spinge forte.....

    .....si per il discorso motori a benzina....son 10anni che guido sportive ora un gsxr 1000 K5 da 164cv rullati al banco.....e li si parla per davvero di ululati a 14.000giri !!!

    Zp980 - Tapatalk 2
     
  14. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Appunto, ma devi sapere che 9 persone su dieci a cui dico che ho preso una 320xi e non xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi danno del "pazzo"... Ovviammente non gente appassionata, persone che pur stando bene economicamente e usando la macchina per farci 10.000 km l'anno per il tempo libero vedono il benzina come il diavolo... Questo genere di lobotomizzazione mi continua a sorprendere...
     
  15. Amraam

    Amraam Kartista

    54
    0
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Audi A4 da cambiare con BMW 320d
    Il fatto e' che l'impatto piu' immediato e visibile dei costi di gestione e' quello che si ha dal benzinaio. E' piu' facile rendersi conto che un litro costa 1,6€ anziche' 1,8€ e che si riescono a fare 20km anziche' 12km, piuttosto che pensare che sono necessari 4 o chissa' quanti anni per bilanciare il costo iniziale dell'auto.

    D'altra parte c'e' chi fa kilometri in piu' per andare a risparmiare 2 cent ad una certa pompa di benzina, non tenendo conto che tra andata e ritorno o deviazione magari ha dovuto fare 10 km...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2013
  16. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    guarda che se fosse stato 20 vs 12 avrei tentennato anche io... ma qui che siamo sul topic 20i e il paragone lo facciamo col 20d, siamo 16 vs 12.... azzardo 16 poiché leggendo le prove e sentendo alcuni utenti tipo Bimbo o Luca 83, parlano di 17 km/l col 320d... sarei curioso di sentire i consumi medi di un 320xd, ma non trovo nessuno che li abbia postati... credo che l'xdrive almeno un km/l lo tolga... Rimane sottointeso che se ci fai 50/60 mila km l'anno il diesel è scontato...
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    320d del forum

    [​IMG]
     
  18. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: 320i F30 - Recensione

    Se sto 3d continua su sto argomento annullo la sottoscrizione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma chi se ne frega dei consumi, dai! Se uno sceglie il 20i non si può continuare a rompergli le balle sui consumi perché va a benzina! (non mi riferisco a nessuno in particolare, sia chiaro) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Okkio ke poi qualke cozza ci crede.:wink::mrgreen:

    71,5 (vel.media) : 60 (minuti) x 40 (minuti percorrenza) = 47 (i km percorsi) (fra l'altro in eco con clima spento e magari pure in discesa) praticamente è stato azzerato prima di partire, giusto x calcolare quel percorso, a poco + di 1.000 giri costanti, senza nessuna frenata/accelerata, con la marcia + alta, una benza avrebbe fatto fra i 25 ed i 30 km/lt, neanke bmw calcola così i consumi.:cool:

    Mi associo.:mrgreen:

    Ma se su un 320i al posto della benza metto il gasolio posso risparmiare qualke centesimo alla pompa?:-k:mrgreen:
     
  20. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    :hahaNo ti prego resta qui a difendermi...
     

Condividi questa Pagina