Ciao a tutti ragazzi! Mi presento, Sono Francesco e ho 20. Ho un dubbio esistenziale, a breve sarò in grado di comprare la mia prima BMW però volevo un vostro parere su una mia indecisione, 320i e92 o 123d e82? Premetto che faccio pochi km l'anno e il cuore mi dice di scegliere il benzina, però non so se il portafoglio permette, dato che oltre la macchina dovrei mantenere anche la mia moto (che già ho) e il mio stipendio non è altissimo. Secondo voi il 320i è davvero troppo costoso portandomi quindi a un diesel (123d coupe) o è abbordabile per un ragazzo di 20 anni? E a livello di prestazioni quale dei due ritenete migliore e più affidabile? Accetto anche consigli riguardo altri modelli benzina o diesel coupe/berlina. Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Dovessi rispondere di pancia direi il 320i. Ha una linea ancora molto bella, è più grande e più economico nella gestione rispetto al diesel. Il 320i ha meno prestazioni del 123d e consuma di più, ma dovrebbe essere un motore più affidabile visto che l'N47 del 123d ha avuto problemi con la catena di distribuzione (soprattutto nelle prime versioni). Quindi per riassumere: prestazioni -> 123d affidabilità -> 320i minori costi di gestione teorici -> 320i
Ciao, se dici che fai pochi km per valutare i costi ti direi di tralasciare quelli relativi a carburante e concentrarti su bollo e assicurazione. In questa ottica costa di più il 123d da mantenere, perché ha più kW (preparati a lasciare giù dei gran bei soldi di assicurazione...). Da un punto di vista tecnico, tra le due ti direi 123d tutta la vita: più leggera e agile e con un gran motorino (che a confronto il 2.0 benzina - soprattutto su E92 - sembra fermo)! Se dovessi prendere E92 l'ultima motorizzazione che sceglierei sarebbe proprio quella... Valuta comunque anche un 120d che costa meno in tutto (anche acquisto) ma è comunque un mezzo interessante.
una non va avanti, l'altra vola. quella che non va avanti per me ha una linea stupenda, tutt'ora ineguagliabile. l'altra ha l'arroganza di un giocattolino e da guidare è davvero bella, specialmente nel misto. entrambe non sono affidabilissime.
se il problema, come mi pare di capire, è rappresentato dai costi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di gestione, sono entrambe delle bombe a orologeria, purtroppo. nel dubbio, sceglierei quella che costa meno o rivolgersi ad altre auto.
Concordo in pieno con gli ultimi 2 post. Non sono auto da prendere a cuor leggero, può andare bene come MOLTO male. 320i E92 se ti piace andare a passeggio comunque perché, per carità, non che vada male, ma....insomma, tra marce eterne ed erogazione piatta, non ti farà mai impazzire. Tutt'altra pasta il 123d, anche come divertimento.