BMW Serie 3 E46 - 320i E46-CONSUMO OLIO MOTORE | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 320i E46-CONSUMO OLIO MOTORE

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da oldtimer, 6 Settembre 2007.

  1. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Nulla contro di te,solo che l'olio di moto nell'auto non va bene e basta,poi se al lungo andare a te non ti crea danni gravi al motore o usure(si vedono aprendo il motore) meglio per te,ricordati che tu sei lo stesso che per cambiare l'olio freni hai detto che svuoti la vaschetta aspirando l'olio#-o :rolleyes: , ma ti pare una procedura seria quella!!! sai quanto olio cotto e residui restano dentro le tubazioni e col tempo tendono ad ingrippare i pistonocini delle pinze,per questo l'impianto va totalmente svuotato e spurgato,cosa non particolarmente difficile,tra qualche anno glielo insegno a mio figlio così mi fa da assistente.

    Ciao.
     
  2. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    =D> =D> =D> =D>

    io uso quell olio li... tu non lo metti cosi siamo a posto..
    quello era un metodo casalingo,E LO AVEVO DETTO...... che se uno non ha ne banco ne niente, sicuramente è meglio di niente...
    poi lo so anche io che ci riesce anche un bambino... solo che non tutti sono meccanici...
    e quello è un metodo alternativo, è parecchio casalingo, però si fa.. non crea nessun danno a porta lo stesso a benefici...
    è solo che sai... parlando qua, si franintendono molti toni/metodi di lavoro... e dopo nascono ste discussioni infite(CHE NON CONTANO UN C..)
    dove ci si da solo addosso e bona...

    restauro anche moto d epoca, e a volte si è costretti anche ad arrangiarsi.. anche se si preferirebbe fare alrimenti(è solo un esempio)..
    lo so anche io... non sono defic...
     
  3. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    la finiamo di litigare...
    poi un altro brutto vizio... leggere in fretta e mangiarsi dei pezzi, e poi riferire gli stessi che si è mangiati..
     
  4. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    I viaggi sono intermedi, cioè, 4 volte al giorno mi faccio sui 18 km, ma il sabato pomeriggio e domenica arrivo a fare dai 200 ai 300 km..
    quando sto in ritardo corro con la macchina e qualche volta tiro anke le marce..e con il castrol sxl ll04 non ho perso una gocia d'olio..
    consigliatemi voi..

    grazie
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ma mica stiamo litigando,stiamo discutendo.
    Per l'olio dei freni o si cambia completamente spurgandolo o si spreca solo l'olio,certo male non gli fa,mentre l'olio della moto messo sull'auto ho già detto come la penso,e lo hanno detto preticamente anche gli ingegneri che li studiano in modo specifico diversificandoli.

    Ciao.
     
  6. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ok... perchè non sentendo la voce di chi scrive, è da interpretare un pò...
    è giusto che tu hai la tua opinione... se no che mondo sarebbe....
    es: un pò come il mio gommista... gli ho fatto montare le nankang ns-1...
    ha fatto una faccia... dopo che gli ho detto che andavano da dio non ci credeva... ha ha... ;)
    cmq.. ultima cosa sull olio... per le prove che ho fatto io, va molto bene... non ne ha consumato una goccia in 12.000km, mentre prima 1kg in circa 3000..
    a tirare rimane un pò più freddo...
    e non mi lascia i "residui" (minuscole colorazioni/mini incrostazioni) attaccati al tappo olio..
     
  7. woodoste

    woodoste Kartista

    150
    0
    30 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    E46 restyling E46 320I
    Faccio di solito percorso urbano... però cavolo 7 al titro mi sembra un po esagerato.-.... se vado fuori il consumo è circa 13..
    Ogni tanto ho il piede pesante ogni tanto no
     
  8. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    in cità è normale..già a spoleto che sci saranno si e no 40.000 gatti (vedi il detto 4 gatti #-o ) c'è un traffico pazzesco, semafori dappertutto e rotonde..poi incidenti..mamma mia che casino..

    comunque mi sembra un tantino esagerato..ma il tagliando con l'ispezione 2 l'hai fatto? (non ricordo se basta solo l'uno)
     
  9. antonio54b

    antonio54b Collaudatore

    415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    Strano. A me non ne consuma proprio

    Ho il 328 con 165.000 Km e ci cammino sempre, tantissimo in città. Cambio olio e filtro ogni 10.000 Km perchè non credo proprio ai 25.000 Km suggeriti dalla casa e NON HO MAI avuto bisogno di aggiungere un gr. di olio tra un cambio e l'altro. Che motore ragazzi!
     
  10. woodoste

    woodoste Kartista

    150
    0
    30 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    E46 restyling E46 320I
    Il secondo tagliando lo devo fare... lo farò a 40000 che prevede?
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    La mia non è solo un opinione da neofita,è conoscenza meccanica appresa studiandola e in anni di pratica su varie macchine e moto sportive.:wink:


    Se per questo ho letto di gommisti che si scordano di stringere dadi,quindi l'opinione di derminati personaggi neppure va ascoltata,le Nankang sono buone specie le Ns-2,certo non paragonabili a Micheli Ps2 o Pzero che son gomme di altra fascia,ovviamente anche questo l'ho testato.
    Per l'olio da moto che metti non so che dirti,capisco che telo danno gratis e siccome l'auto è la tua fai come credi,a tuo rischio e pericolo,poraccio chi tela pigliera usata.
    Le incrostazioni non le lascia pressochè nessun olio discreto di composizione sintetica,diciamo che è la principale caratteristica per cui son stati studiati.
     
  12. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    chi la prenderà farà un grande acquisto... sempre che la venderò mai...
    prima c era il long life 0w30... e incrostava di brutto....
    missà che lubrificava più l olio di semi di girasole di quello...
    che lavoro fai?? (curiosità)

    cosa vuol dire neofita?? sono ignorante... :D
     
  13. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    e poi... cosi è, è inutile che continuiamo a parlare di sto argomento...... tanto tu sei convinto della tua e io della mia...

    cmq al tempo, prima di usarlo, ho chiesto... ho 2 amici che lavorano in bmw...
    uno è un mio amico... l altro è il capo officina(amico del mio capo)....
    e mi hanno detto che posso usarlo benissimo...
    unica cosa: tassativo che prima di partire devo sempre aspettare almeno 2 min.. perchè oltre 10w40, essendo da moto(e quindi + resistente per trazioni cambio) devo farlo girare un pò....
    unica controidicazione, la car dovrebbe consumare un pò di più...(cosi mi avevano detto, ma sinceramente non me ne sono accorto)....
     
  14. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Io non lo uso attualmente,ma l'ho utilizzato su altre auto e cambiandolo ogni 15k kilometri restava pulito anche sui Tdi,unico difetto è che ne consuma un pò.

    http://it.wiktionary.org/wiki/neofita

    Non va bene per questi motivi oltre tutti gli altri,le tolleranze fisiche che ci sono tra un motore d'auto e di moto son ben differenti,poi saprai che le additivazioni studiate per le moto hanno altre esigenze.Per questo era giusto non si facesse disinformazione,visto che sul forum c'è gente che non capendo nulla di meccanica potrebbe cimentarsi in esperimenti.
     
  15. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    quindi anche in bmw sono degli ignoranti......
    le tolleranze dell moto sono piccolissime confronto quelle delle macchine....
    le moto sono più delicate...
    sono pienamente d accordo sul fatto esperimenti e sul fatto 10w40...
    5w40 sarebbe meglio....
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quando lo cambi dallo a me il tuo olio, lo metto nella mia, tanto è come nuovo.

    :mrgreen:

    salutoni
    coals
     
  17. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Questa è una tua interpretazione,probabilmente fatta sulla base delle tue dichiarazioni precedenti,dico solo che il fatto che uno lavori in Bmw non implica che sia un genio,semmai farebbero bene ad attenersi a consigliare ciò che impone la casa,e non ha improvvisarsi in poco probabili recensioni su olii da moto da sperimentare sulle auto,sempre che ciò che tu asserisci corrisponda a fatti davvero accaduti.
    Le tolleranze degli olii prevedono anche dei particolari punti di sforzo,ed ovviamente tra auto e moto c'è parecchia differenza tra le sollecitazioni alla varie componenti meccaniche,è inutile che ci giri intorno se un olio è studiato,testato e commercializzato per moto,si capisce che è per moto e basta,poi se tu lo reputi idoneo sulla tua auto non so cos'altro dirti.
     
  18. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    non è una mia dichiarazione... mi sembrava solo che la pensassi cosi...
    ti dico.. gli è stato domandato, sia al mio amico, che al capo officina....
    posso capire il mio amico che sicuro non sarà un genio come il capo..... ma il capo stesso....
    che poi sono stati studiati per moto e commercializzati solo per moto, ti do ragione al 1000%....
    e anche il fatto delle tolleranze...... ma come ti ho già detto, le moto hanno delle "richieste" superiori...
    se no.. (ANCHE SE TU PENSERAI DI SI) non sono tanto deficente da usarlo una machina fica e nuova cosi....
     
  19. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    e poi l "omino"(ovvero rappresentate motul), mi ha detto che nell olio motul da moto, rispetto a quello da car,(parlo del 5100... non del 300v e gli altri)è solo meno schiumoso e ha gli additivi per proteggere il cambio e i selettori marce... per il resto, stessa broda...
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Appunto,vedi che lo sai anche tu.
    Sono tolleranze differenti,infatti determiati sforzi meccanci su alcune componenti,sono ben diverse tra auto e moto,da qui la necessità di olii differenti.
    Non penso che se defixxnte nel modo più assoluto,penso che sei un ragazzo giovane che stai imparando a conoscere la meccanica e che quell'olio telo hanno dato gratis,percui capisco anche perchè lo hai messo nella tua car.:mrgreen:

    Che possono essere simili come base non c'è dubbio,ma son proprio la formulazione specifica e gli additivi che ne decretano la specificità.
     

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