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320i E46-CONSUMO OLIO MOTORE

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da oldtimer, 6 Settembre 2007.

  1. oldtimer

    oldtimer Kartista

    119
    0
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 XD TOURING E91 184 CV
    Ciao a tutti:questo il mio primo messaggio su questo sito che ho scoperto oggi.
    Possiedo una Touring anno 2001 con motore 2171 cmc che ho acquistato con 2 qnni fa con 15.000 km. Il precedente proprietario faceva manutenzione presso un meccanico generico ed usava olio Shell;intorno ai 21000km,mentre mi trovavo in ferie,si è accesa la spia gialla dell'olio ed ho dovuto fare un rabbocco di circa 1kg:non avendo vicino un officina BMW mi sono rivolto ad un meccanico "locale" che,fatta l'aggiunta,mi ha detto di usare olio Castrol come previsto dalla casa.A 23.000 Km ho fatto fare l'ispezione II e hanno utilizzato olio Castrol SLX LL04:ad oggi (Km 36700), per due volte si é accesa la spia gialla dell'olio ed ho fatto due rabbocchi per un totale di 1,5 kG d'olio.
    Posto che curo la vettura in modo maniacale:va che é una sinfonia,la temperatura dell'H2O é a posto,i consumi nella norma. L'olio,però,mi da da pensare.
    C'è qualcuno che può darmi indicazioni?Avete avuto esperienze analoghe?Tali consumi (ca 1Kg ogni 7000 Km) sono normali?
    Grazie a tutti.

    Oldtimer
     
  2. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    1kg ogni 7000km dovrebbe rientrare ancora nei parametri normali ma mi sa che è al limite proprio....
    Dando per scontato che non ci siano perdite, sarebbe bene provare ad usare l'olio specifico per il tuo motore; dato che l' SLX LL04 è il longlife che usavo anch'io originale per il 330cd la cosa mi pare strana... Mi spiego meglio: possibile che l'olio originale del 330cd e quello della 320i è lo stesso? Mi pare che ci sia qualcosa di strano. Io rabboccavo circa 1kg ogni 12.000
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    59.784
    5.064
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    58.637.366
    otuA
    io col vecchio 2.0 150 cv non consumo una goccia d'olio fra un cambio e l'altro..:wink:

    una cosa non mi torna..se l'hai acquistata usata con 15mila km, la manutenzione del precedente proprietario dovrebbe essere relativa ad 1 solo tagliando effettuato, massimo 2..
     
  4. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    mah io di meccanica ci capisco na mazza... ma mi pare che consumi proprio tantino...
    Sei proprio sicuro che avesse davvero solo 15.000 km sì?
    Io come nel 320d ho sempre messo castrol e ad oggi che ho ben 250.000 km ne consuma proprio poco.
    Ora uso il Castrol gtd 5/40, prima 10/40 ma sempre castrol...
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.242
    2.537
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    20.510.902
    330cd ///M Performance
    forse sara' che la macchina la usa molto in citta' cosi che la temperatura olio sia molto alta e cosi si manifesti un consumo d'olio specialmente se la tira in prima e seconda piu' volte,ho sentito vari propietari di benzina euro 4 avere questo consumo eccessivo,ho chiesto a meccanici e ricambisti e tutti mi dicono che sui 6 cilindri sia BMW che Mercedes ci sia lo stesso consumo d'olio ma il motore fa' 500 000km
     
  6. Thot

    Thot Aspirante Pilota

    11
    0
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320CI 2.2
    Anch'io ho il 2.2 da 170CV e confermo: più o meno consuma 1 Kg d'olio ogni 8 mila chilometri. Da quando uso il castrol EDGE mi pare che ne consumi anche un po' di più, a fronte di un consumo di benzina un po' inferiore.
     
  7. oldtimer

    oldtimer Kartista

    119
    0
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 XD TOURING E91 184 CV
    320i E46-CONSUMO OLIO MOTORE

    Grazie a tutti per le risposte. L'auto la uso per lo più su tragitti brevi e,durante e ferie, in montagna.Circa lo stile di guida sono una persona piuttosto tranquilla che non tira le marce ma, molto spesso,viaggia col condizionatore acceso in modalità AUTO. Per la precisione il fenomeno si è presentato dopo lunghe discesa a velocità ridotta: arrivato in piano e spento il motore la spia si é accesa.Immediatamente dopo provando a dare contatto al quadro e poi a spegnerlo,anche la spia gialla ha smesso di accendersi.

    Chiedo a Thot quanti km percorre all'anno e su quali tragitti.

    Ad ogni buon conto proverò a sentire la mia officina di fiducia (BMW Briancar-Desio).

    Oldtimer
     
  8. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.373
    86
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    E92 325i VENDUTA!!
    La mia e46 non ne consumava una goccia. Piccola domanda, ma come è possibile a 25000 fare l'inspection II; non si dovrebbe fare più avanti?
     
  9. Thot

    Thot Aspirante Pilota

    11
    0
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320CI 2.2
    Faccio 18 mila chilometri l'anno, tutti in pianura e al 40% in città. La spia gialla di solito inizia ad accendersi dopo aver guidato allegramente. Se non rabbocchi, via via che si consuma l'olio, si accende anche dopo una guida normale.
    Se ti può consolare, mi ero posto anch'io il problema, visto che sulla mia precedente auto non avevo mai dovuto fare un rabbocco. Poi, leggendo i commenti di altri utenti sul forum, mi sono convinto che è normale così, anche perchè il motore si è sempre comportato perfettamente. Forse dipende dall'olio, perchè, se non sbaglio, lo 0W30 che usano in bmw è estremamente fluido.
     
  10. oldtimer

    oldtimer Kartista

    119
    0
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 XD TOURING E91 184 CV
    320i E46-CONSUMO OLIO MOTORE

    Risposta per Fabio 320 Ci

    Avendo acquistato la vettura da un privato (la seconda volta in vita mia dopo la mitica DYANE6 dei vent'anni) ho chiesto in BMW difarmi un controllo accurato e,a ben riguardare le carte,mi hanno fatto un Ispezione I con qualcosa della II (ad.es. il cambio candele).Confermo,cmq,di averla fatta a 23000km.

    Risposta per Thot.

    Quanto mi dici mi conforta e mi tranquillizza.Ho controllato oggi il vano motore e non ho rilevato trafilamenti (visto che è molto pulito li dovrei vedere);sotto la coppa non ci sono macchie (ci ho messo il vecchio cartone di controllo);stamane ho usato l'auto in autostrada ed il motore "canta" (dico è uno "straight six" made in Monaco di Baviera dove se ne intendono dagli anni'20).
    Circa la viscosità dell'olio long life,proprio sul numero di questo mese di 4R (30 anni e più di abbonamento) se ne parla e cita quanto tu mi dici.Inoltre su un vecchio numero di Granturismo,circa gli olii adatti alle oldtimer (passione mia viscerale!!!),si paral negli stessi termini degli olii long life che per le leoro caratteristiche é bene non utilizzare su tali vetture.
    Ad ogni buon conto stamattina ho telefonato in BMW (CarZeta di Milano) e gli ho esposto la questione:anche loro mi hanno tranquillizzato assicurandomi che tale consumo rientra nei parametri.Piuttosto mi hanno consigliato di fare il service oil in modo tale da fugare eventuali dubbi.

    Domanda: Voi avete effettuato la sostituzione del liquido freni e del circuito di raffreddamento come previsto dal libretto d'uso (ogni 2 anni il primo ed ogni 4 il secondo)?

    :-k Ciao e grazie. Oldtimer
     
  11. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    magari è stato azzerato maldestramente il bc..... oppure ha in realtà 100.000km
     
  12. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    se invece è l'inspection I ci potrebbe pure stare.
     
  13. andypower

    andypower Aspirante Pilota

    4
    0
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 1.8d E84
    Problema risolto

    Anche io avevo lo stesso problema del consumo di olio!

    Sapete come ho risolto???

    Usando al posto del Castrol SLX LL04 l'olio BMW, nonostante questo nn sia uno 0W-30 da quando l'ho messo nn mi ha consumato nemmeno una goccia di olio!

    Assurdo! E pensare che rabboccavo 1 litro di olio al mese pagandolo molto di più dell'olio BMW!!

    Provate anche voi e fatemi sapere, per me tutto ciò è ancora inspiegabile.. ma alla fine è così, la macchina sembra andare anche meglio!
     
  14. luppolo

    luppolo Kartista

    70
    0
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    serie 318i e46
    io avevo lo stesso problema sul mio 318...tutto si è risolto cambiando, se ho ben capito, una valvola per il recuoero dei vapori d'olio...ora tutto bene
     
  15. andypower

    andypower Aspirante Pilota

    4
    0
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 1.8d E84
    Solo olio

    A me è bastato fare un tagliando e mettere invece che il Castrol, l'olio marchiato BMW, ho risparmiato sul costo dell'olio ed ho risolto il problema! :lol:
     
  16. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    se nonmetti più lo 0w30 vedi che ne consuma meno della metà.. tipo 5w40-10w40
     
  17. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    e lubrificano il doppio..
     
  18. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    cmq adesso ho il motul5100 10w40 da moto... e spinge un vallo.. la differenza la senti anche a orecchi appena lo accendi,,, la prima volta sembrava un altra macchina.. ancora più pulita come "rumore" del motore..
     
  19. sucunnino

    sucunnino Kartista

    178
    0
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CI
    quindi dici di metere uno 10w40?
     
  20. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    o 5w40 non long life
     
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