BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 320i e 90 GASATA KILOMETRATA TIPO OLIO ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 320i e 90 GASATA KILOMETRATA TIPO OLIO ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da avulsar, 11 Giugno 2019.

  1. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Ciao a tutti, ho da 10 anni un 320i e 90 gasato gpl sempre tagliandato scripolosamente ogni 15000 km con il prescritto edge 5 w 30.
    Motore ha raggiunto i suoi onorevoli 239000 km e negli ultimi due anni soffre ahimè un copioso consumo di olio causa trafilamenti probabili dalle punterie e supposto trafilamento dalla testata a giudicare dalle chiazze che troviamo in garage.
    Approssimandosi tagliando stavo accarezzando l'idea di cambiare olio mettercene uno più corposo per provare a minimizzare il consumo, sono indeciso tra mobil 1 0 w 40 e mobil 5 w 50 ; mobil 1 ho letto buone recensioni su web full sint ottima protezione a freddo un hths intorno a 3,6, il 5 w 50 sembra indicato per motori kilometrati che scaldano abbastanza e potrebbe essere idoneo ai motori gasati che scaldano notoriamente di più, ha buona viscosità intorno a 4,4 hths anche se rispetto a mobil ha valore piu alto come viscosita a 40 gradi però forse potrebbe essere un'idea per un motore un po usurato come il mio considerate le sue caratteristiche dichiarate.
    Aspetto i vostri giudizi
     
  2. erfrappa

    erfrappa Aspirante Pilota

    24
    1
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    E92 325i
    Per esperienza personale non risolvi assolutamente niente. Aumentano solo i costi dell'olio. Io ho sostituito due guarnizioni, quella del carter olio e della coppa dell'olio. Entrambe perdevano. In ultimo ho sostituito il tappo dell'olio, che pure perdeva. La situazione è leggermente migliorata, non ho più chiazze a terra e sono aumentati leggermente i km tra un rabbocco e l'altro. Saluti
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Per me, prima di tutto dovresti controllare come sono messe le candele, se le trovi sporche di olio c'è poco da fare, o hai problemi sui gommini (cosa piuttosto probabile vista l'età) o ancora più grave sulle guida valvole.
    se le candele sono in ordine controllerei se hai eventuali perdite da qualche parte ...
     
  4. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Puoi provare con un 20W50, la perdita dovrebbe ridursi.
    Nessuno ti consiglierà mai questo cambio, ne ti garantirà che l'olio più viscoso non porti effetti collaterali.
     
  5. Giasone

    Giasone Kartista

    80
    20
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    8.457.430
    320 i Touring
    io ho cambiato gli o-ring della pompa del vuoto e la guarnizione carter valvole completo degli altri o-ring delle pippette candele e sensore albero a camme,spesi 70Euro e cambiati io ,che non sono un meccanico e ho risolto ,il consumo di olio 5w30 è di circa 500ml in 20000km
     
  6. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36

    Vi ringrazio tutti per i vostri interventi, beh alla fine ho provato ad adottare il mobil 1 5 w 50 che avendo una robusta viscosità a caldo con le temperature del gpl non gli fa male perchè dovrebbe favorire meglio la dissipazione del calore e mantenere le temperature più basse soprattutto d'estate non è male, e il motore lo digerisce bene non ci sono problemi anche all'avviamento a freddo le punterie non cantano per cui suppongo abbia una buona pompabilità nonostante una viscosità a 40° sui 108 se non sbaglio. Beh sinceramente o il 20w50 per gli avviamenti invernali in pianura padana è una gradazione decisamente inopportuna, oltre a non risolvere il consumo copioso di lubrificante semmai rischiavo la beffa di danneggiare ulteriormente il propulsore.
    Per quanto concerne il consumo beh come ahimè immaginavo è poco più che un placebo, cioè forse rispetto al new life 0 w 40 che ha una notoria maggior volatilità ne consuma meno, ma siamo sempre sui 5-600 grammi ai 1000 km, c'è poco da fare la macchina è chilometrata e la testata non tiene, infatti con frenate un pò decise sale in abitacolo puzza di olio bruciato, che sarà quello che trafila sul collettore di scarico bollente, per cui contro le leggi della fisica neanche il buon 5w50 può opporsi granchè mi sa
     
  7. sadrignolo

    sadrignolo Aspirante Pilota

    3
    2
    18 Febbraio 2020
    bivona
    Reputazione:
    0
    bmw 318i e 36 1992
    Buona serata , a mio parere è necessario quantificare il consumo/perdita olio lt per km per fare una più oggettiva valutazione, ,personalmente inizierei a verificare le perdite e provare ad eliminarle se possibile principalmente quella che va a finire sullo scarico , poi si potrà capire se c'è un reale consumo di olio
     
  8. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36

    Si ciao hai ragione è un procedimento molto razionale discriminare i due concetti la perdita ed il consumo, eliminando o minimizzando le perdite che che si vedono in garage o sull'asfalto dopo ore di parcheggio a macchina ferma si può valutare in maniera più attendibile quanto olio "mangia" il motore perche semmai trafila in camera di scoppio e lo brucia... Si l'unica cosa che quella che va a finire sul collettore è un trafilaggio dalla testata e rifar la testata a 250 mila km non ne ho una gran voglia, cioè bisognerebbe fare una valutazione più completa su come sta messo il motore sul quanto uno vuol tenere la macchina, che tipo di impiego si fa dell'auto, perchè adesso la usa mio padre per far 900 1000 km mese intorno intorno a casa piu qualche gitina domenicale di 50 60 km andata ritorno, per cui un rabbocco di 800 gr 1 kg al mese si può anche fare, lo so non è proprio una gran sensibilità per l'ambiente una macchina che perde brucia olio ma l'ho tirata avanti fino ad adesso, metter in cantieri lavori impegnativi non mi garba molto sinceramente.
     

Condividi questa Pagina