troppo vantaggioso dire che il benzina spinge di meno in basso...in fondo ci stiamo scordanto che il 320d é TURBOCOMPRESSO se il 320i fosse turbo...non ce ne sarebbe per nessun diesel...
paragone un pò fantasioso. se mio nonno avesse avuto le rotelle sarebbe stato un carrello. p.s.: io prenderei fra le due un 320i eh, ma non mi nascondo dietro un dito! è comunque vero che le eventuali differenze prestazionali fra 320i e 320d sono puramente marginali. anche se la ripresa nella stessa marcia è a favore del 320d, non bisogna dimenticare che anche sul 320i esiste una leva chiamata "cambio" che può essere utilizzata per scalare marcia!
non molto fantasioso dato che comunque state cercando di confrontare 2 motori completamente diversi...ciò che non quadra è dovuto al vantaggio spudorato del diesel...
Il diesel e' un ottimo motore per risparmiare sul carburante. Per avere delle prastazioni deve avere la turbina. I motori benzina invece sono prestanti gia' da aspirati. Se poi aggiungiamo anche la turbina sul motore a benzina... Poi ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti. Io se facessi solo autostrada prenderei in considerazione il diesel (gia' preso) dato il consumo minore, meno scalate di marcia e a velocita' autostradali il rumore e vibrazione diesel diventa abbastanza trascurabile. Ma dato che ultimamente guido molto in citta' preferisco di gran lunga un motore a benzina. Che comuque non mi toglie niente nella guida autostradale, a parte le neccessita' di scalare la marcia qualche volta in piu' e di consumare quei due litri in piu'.
se non sbaglio attraverso il downsizing si sta cercando di raggiungere stessa potenza di un aspirato di cilindrata maggiore, tramite un motore di cubatura piu ridotta ma con turbocompressore o con compressore volumetrico...il tutto a vantaggio dei consumi ovviamente :)
Incredibile, riusciamo a polemizzare anche quando siamo tutti d'accordo! :-DDDD Indubbiamente un turbo su un benzina (avrà in proporzione sempre meno coppia) ma va di più! Basta vedere 335i e 335d... il secondo ha una coppia da Ferrari!!! Un mio amico ce l'ha. Il motore è semèpre un diesel. L'altro giorno invece avevo davanti un 335i... ha accelerato.... e fa paura!!!!!!!!!!