Salve a tutti, la ventola del radiatore del mio 320i del '99 è in corto e mi ha scaricato la batteria. Il meccanico ha sentenziato 400E per il ricambio completo BMW. Ho visto parecchi post sull'argomento e mi pare di aver capito che una soluzione economica non ci sia. Ho trovato sul web un costruttore di parti compatibili: Hella che sembra produrre quello che fa al caso mio: http://www.ricomec.it/carpark-det-1...38-391-ventola-radiatoree-bmw-3-e46.html#nogo il problema potrebbe essere la piena compatibilità con il mio originale. Il part number della mia ventola è 17421 438577, il ricambio è compatibile con 17111 438577, quindi la prima parte del codice non torna, ad occhio la ventola è la stessa ma non vorrei rimanere fregato perchè magari l'elettronica non è la stessa.. Tnx!
Mi sembra che sul benzina dal 2000 in poi sono tutte uguali a prescindere dalla cilindrata,che problema ti da` ?
Il problema sembrava banale, la ventola è rimasta accesa dopo lo spegnimento della macchina, normalmente si spenge dopo poco, invece è rimasta accesa fino alla scarica della batteria. Adesso basta attaccare il polo negativo a macchina spenta perchè riparta... Insomma pensavo fosse una cavolata, la brutta notizia è il costo del ricambio che in BMW è venduto come pezzo unico.. per quanto riguarda i codici tra quelli BMW e quelli Bosch ne avrò trovati 20....
La ventola su e46 è comandata dalle centralina tramite un segnale ad onda quadra;quando si guasta purtroppo và cambiato il pezzo per intero o si cerca qualcosa di usato.
quoto!comunque mi sembra di aver visto che il ricambio da te trovato sia della hella quindi ottima marca
...sono stato dal ricambista e gli ho dato i codici Hella e gli orginali BMW del pezzo rotto. Cercherà qualcosa di compatibile...
Tanto per chiudere il cerchio, ho rimediato un usato da ebay.de a 110E spedito, era di un 318, va alla grande..
Beh, come ho detto ho risolto, il ricambio non mi serve... Ribadisco che le ventole sono montabili anche se non vengono da un 320, il codice BMW è diverso ma monta lo stesso, le differenze meccaniche sono minime, il codice Bosch è lo stesso
Allora hai risolto! Meno male,anche a me tocca cambiarla che da fermo non funzia il clima infatti mi é uscita anche in diagnosi(velocitá ventola raffreddamento),non sarebbe male quella della hella a 200 euri,ora ci faccio un pensierino
Aggiornamento! Cambiato ventola radiatore con quella bher-hella citata al primo post,ottima! Funziona alla grande e ora non ho piú problemi col clima in mezzo al traffico
mi accodo a questa discussione perchè ho un problema simile su un 323 CI del 99. qualche giorno fa avevo notato la ventola girare in una situazione un po'anomala, faceva freschetto, non ero in coda e la temperatura motore non era alta. spento il motore e riacceso la ventola ha smesso di girare. ieri parcheggio dopo un percoso breve, ancora freschetto e nessuna condizione a rischio surriscaldamento e la ventola gira, anche dopo aver spento il motore. al mio ritorno trovo la batteria morta, la ventola evidentemente ha continuato a girare. appena attaccati i cavi per far ripartire la macchina, a motore ancora spento, la ventola ha ripreso a girare. da un primo giro su internet sono riuscito a capire che la ventola è comandata da una centralina che viene venduta in blocco con la ventola stessa e che è probabile sia quella. ci sono però anche dei sensori di temperatura che comandano la ventola. prima di comprare il ricambio, che fra l'altro pare essere costoso, ci sono altre cose da verirficare?
Se ti resta accesa la ventola anche quando spengi il motore é andata la centralina e va cambiata in blocco
eh si, managgia. ho trovato delle istruzioni per tentare di ripararla, se non riesco mi metto a pattugliare gli sfasciacarrozze. qualcuno ha idea di quali sono i modelli compatibili? tutti i 6 cilindri?
sul 323i non ne sono sicuro ma i benzina dal 2000 in poi per e46 sono uguali che sia 318,320,325,330 dai un'occhiata quì e confronta i codici con le versioni descritte http://www.realoem.com/bmw/select.do