Si evidentemente è così, io ho preso il 318ci proprio per metterlo a gas (l'impianto sui 4 cilindri costa meno, e volevo una macchina con bassi costi di gestione). Il valvetronic poi ti da qualcosina di buono sullo spunto e sui consumi, anche se niente di trascendentale secondo me!
170cv x 1400kg sono poki,non ci sono diskussioni. a konferma di ciò è la tendenza della BMW di fare motori sempre + potenti e + grossi,vedi la nuova serie 3 coupè ke parte da un 2500 kon 218cv...
Certo, perché la bmw vende delle auto ad alte prestazioni ed il cliente "tipo" si aspetta potenza, non dei pesantoni. Però è vero anche che spesso molti altri clienti si "accontentano" di prestazioni normali pur di possedere una bella macchina, dai costi di gestione ragionevoli, stabile, sicura, realizzata con cura e magari bella da guidare e tirare ogni tanto. Quello che voglio dire è che uno che compra bmw non sempre è obbligato ad avere un auto che ti spara 0-100 in 8 secondi o meno (probabilmente ti schianteresti in men che non si dica contro un scuolabus in centro :wink: ..)
ma la marea era una 105cv??la 156 di mio padre è il restyling del modello vecchio e ha 116cv e 275nm di coppia..una stilo 115cv quanti nm di coppia può avere?240?per questo va la metà....
Euro 4 da marzo 2002 e non ha il valvetronic Comunque la regolarità, rotondità di funzionamento ecc... è impagabile rispetto al diesel.
Ti rispondo io che ho lo stesso motore: Io faccio di "storico" circa 12 km/l Urbano 10,5 km/l dipende da traffico ecc...se abiti in una grande città con traffico caotico qualcosa in più devi calcolarlo. Autostrada 11,5 km/l velocità entro la tolleranza del codice, tipo 135 km/h del gps, che sono circa 142-5 km/h di tachimetro. Statale 14 km/l se non ci sono troppi semafori a incasinare il traffico.
Il bello è che il 320ci è accreditato di 0-100 in 8,2" L'aumento delle potenze è una questione di marketing e poi ogni modello è sempre più pesante, il nuovo 325i coupè ha 15 cm e un bel po' di kg in più del 320ci, alla fine i cv in più gli servono tutti.
non so kosa signifikino i 15cm in + e kmq il 320ci era dato dalla bmw a 1485kg,il nuovo 325 è dato a 1415....
E dove li mettiamo i signori/e tranquilli/e che vedo in giro con BMW/MB/Audi dotati di motori dai 3.000cc in su che supero in 4° col Doblò 1.3MJ della ditta. Da quando sono ritornato al benzina è vero che a volte sento la mancanza della spinta data dal CRD, ma ho riscoperto la bellezza di andare tranquilli a 130-150 con una fluidità e una silenziosità mai provata prima. Poi se trovo il grullo con un 2.0TD che mi abbaglia, lo lascio passare perchè poi lui ha più ripresa, poi metto su SD e schiaccio a tavoletta con il contagiri che sale sopra i 7.000 e dopo un po' mi metto a culo del pollo che ad un certo punto mi lascia passare un po' stupito chiedendosi che cosa ho sotto il cofano (anche perchè sul retro non c'è la targhetta 325xi).
prima di acquistare l'auto ho provato 320cd, 325ci cabrio, 330ci e 330cd... il 320ci mi manca purtroppo, ma gli altri 2 penso riescano cmq a supplire... la mia scelta è quella che vedi, e fidati che è stata una scelta senza influenza alcuna, soltanto sensazioni e piacere di guida...:wink: Il 330ci non è male (imho il 325 cabrio è fermo) ma ha ugual tiro da 1500giri a 6000... non c'è cattiveria, è lineare, progressivo, non trasmette sensazioni forti... ovvio... va forte, più del cd, ma nn ti sprigiona la cattiveria che ti da un turbo... Il discorso ovviamente non vale per le ///M, quelle son cose a parte
uscita fuori luogo. Ovvio che fra un 1.3mjt e un 320ci c'è un po' di differenza... Personalmente, sranno gusti, ma fra un 330cd e un 330ci prendo il cd... Ma sicuro proprio. A cronometro non si discostano troppo, a sfavore del cd... ma come sensazioni IMHO il cd è nettamente superiore... ti appicca al sedile, a confronto, ha una coppia mostruosa, non consuma un kazzo e con 300 euro passi sopra al ci in accelerazione, ripresa e vmax. Più di cosi. Unica pecca: mancano i 2000 giri della felicità... ma tanto alla fine il motore bmw non è vtec... i benzina son corti come giri, il che si riduce a circa 1500 di differenza... rimappando come dicevo prima arrivi a cambiare a 5000, quindi restano poco più di 1000 giri di scarto...:wink:
che un benzina bmw rispetto a un benzina di qualsiasi altra casa non ha tutti sti giri (M a parte, OVVIO) non ha i 9000 giri dei vtec o i 7000 di altre macchine... si ferma a poco più di 6000... o sbaglio?
7000 di quali altre macchine? i 9000 del vtec mi pare sulla versione r-type, gli altri vtec arrivano a 9000? non mi pare proprio cmq la mia 318 143cv arriva senza troppi sforzi a 6600