320I 170 CV: prego e difetti | BMWpassion forum e blog
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320I 170 CV: prego e difetti

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da schumy911, 28 Maggio 2007.

  1. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    649
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Salve a tutti, dopo essermi presentato nell'apposita area, inizio la mia "carriera" nel forum BMW con una domanda semplice (forse inutile) ma diretta: quali sono i pregi ed i difetti della 320 170 CV?
    Ve lo chiedo perchè l'anno prossimo vorrei acquistarne una, nell'allestimento Attiva.
    Non so qui come vediate certe modifiche, ma dovendola usare per lavoro, vorrei montarle l'impianto GPL.
    Ho (momentaneamente) scartato la 320D perchè hanno quotazioni leggermante superiori, di solito hanno percorso più chilometri, e perchè con le restrizioni sulla circolazione potrei trovarmi a piedi :-k .
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    buon acquisto, entry-level dei 6L, ha consumi paragonabili ai motori più grossi (2.5 192cv, 3.0 231cv) e stessa spesa in assicurazione (oltre i 20 cv fiscali cambia poco o nulla) , con però bollo minore.
    motore onesto, sull'E46 fa ottimamente il suo lavoro, aiutato da un peso "giusto".

    ben si adatta all'uso del gpl (io ho il precedente 2.0 6L gasato da 2 anni e mezzo e con cui ho percorso fin'ora circa 65mila km), è robusto e affidabile.

    occhio alla pompa dell'acqua, da cambiare una volta superati i 100mila km per prevenire il rischio di scaldate alla testata (ha una stupidissima girante in plastica..#-o )

    per ora non mi viene in mente altro..

    come consumi io sto a 8,5-9 km/litro (a gpl), l'E46 si avvicina e oltrepassa i 10 al litro poichè meno "nave" della mia!:biggrin:

    ciao!
     
  3. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    649
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Grazie puccio per la risposta.
    In effetti sapevo le 6L non erano proprio "astemie", ma speravo in qualcosa di meglio.
    Tu ne hai mai guidata una?Io no... ho provato solo la 320 D di un mio amico, e mi è piaciuta molto, a parte l'escursione della leva del cambio che trovo eccessiva.
    Comunque è un motore totalmente diverso e non sono confrontabili.
    A parte il problema della pompa dell'acqua, ce ne sono altri cronici sulle 6L benzina?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    di E46 benzina purtroppo non ne ho mai guidati..e me ne dispiaccio, poichè motorizzazioni come il 3.0 da 231cv mi attirano non sai quanto!

    non sarà un fulmine, mati fa viaggiare in tutta scioltezza, anche se non ha 200 cv di sicuro 170 non sono pochi.

    che io sappia, altri problemi cronici non ne ha, a meno che non me ne vengano altri in mente!

    ah sì, alcuni esemplari hanno sofferto di bobine deboli, ma a quanto mi risulta era un difetto circoscritto al 2.0 6L 150cv e 2.8 6L 193 cv, e comunque mai sistematico.
    poi pensa, non ha turbine, non ha pompe ad alta pressione..:cool:


    come consumi alla fine sulla E46 non sono male! penso che a gas dovresti stare sui 10 al litro di media
     
  5. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    649
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Grazie ancora puccio,domani posterò altri quesiti sulla E46!
     
  6. Cinghi

    Cinghi Kartista

    212
    1
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    330CI
    difetti: non va neanke in discesa

    pregi:è una bmw
     
  7. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.183
    352
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    310.416.336
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Io con quel motore faccio circa i 12km/l di media a benzina con un percorso 40% cittadino, 40% autostrada e 20% statale.
    Più misto fai e riesci a migliorare un po', i 6L consumano soprattutto in città.
    Il gpl sui 6 cilindri ormai è stato testato da molti, trovi opinioni su tanti forum, l'importante è che chi fa l'impianto sia un istallatore capace.
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    n'effetti il 3000cc è un'altra cosa.
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    pregi? 170cv non sono pochi, tutt'altro
    difetti: con qualsiasi cosa sopra i 1200kg non ti ci diverti
    :wink:
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Vogliamo il mondo pieno di Elise-Exige :mrgreen::mrgreen:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    bastavano le E36........](*,)
     
  12. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Appunto; alla faccia dei barconi moderni
     
  13. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    certo, invece il 2.0 nafta 150cv è un aereo... :rolleyes:
     
  14. Cinghi

    Cinghi Kartista

    212
    1
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    330CI
    manko quello vola ma almeno la turbina lo solletika un pò di +
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    tutta impressione, i riscontri cronometrici sono comunque a favore del benza
     
  16. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    parliamo di "andare" come hai detto tu, o parliamo di sensazioni date dalla curva di coppia?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    buona la seconda
    quando passai dalla Marea JTD mappata a 140cv e 256nm a 1400 giri alla S2000 con 240cv ma 208nm a 7500 giri mi sembrava andasse meno quando invece ci metteva LA META' DEL TEMPO a fare lo sparo zerocento
    :wink:
     
  18. Alfista GTA

    Alfista GTA Secondo Pilota

    649
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    un marea mappata a 140 cv ha soli 256nm di coppia???la 156 1.9 JTD 116cv di mio padre da originale ne ha 275nm
     
  19. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.086
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    la turbina dà...ma l'aspirato mi devo ricredere quando spinge spinge ma non te ne accorgi a meno che si abbiano cv sù cv...
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    da originale ne aveva 200, mappata il 28% in più
    in ogni caso le Alfa con quel 1,9JTD venivano "declinate" a livelli di coppia e potenza più elevate delle Fiat che montavano lo stesso motore, e ci mancherebbe altro

    in ogni caso, splendido motore quel 1,9JTD sebbene avesse solo 8 valvole, mappato a 140cv dava l'impressione di tirare di più della mia attuale Mazda mappata a 166cv
    :wink:
     

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