Salve a tutti, dopo essermi presentato nell'apposita area, inizio la mia "carriera" nel forum BMW con una domanda semplice (forse inutile) ma diretta: quali sono i pregi ed i difetti della 320 170 CV? Ve lo chiedo perchè l'anno prossimo vorrei acquistarne una, nell'allestimento Attiva. Non so qui come vediate certe modifiche, ma dovendola usare per lavoro, vorrei montarle l'impianto GPL. Ho (momentaneamente) scartato la 320D perchè hanno quotazioni leggermante superiori, di solito hanno percorso più chilometri, e perchè con le restrizioni sulla circolazione potrei trovarmi a piedi .
buon acquisto, entry-level dei 6L, ha consumi paragonabili ai motori più grossi (2.5 192cv, 3.0 231cv) e stessa spesa in assicurazione (oltre i 20 cv fiscali cambia poco o nulla) , con però bollo minore. motore onesto, sull'E46 fa ottimamente il suo lavoro, aiutato da un peso "giusto". ben si adatta all'uso del gpl (io ho il precedente 2.0 6L gasato da 2 anni e mezzo e con cui ho percorso fin'ora circa 65mila km), è robusto e affidabile. occhio alla pompa dell'acqua, da cambiare una volta superati i 100mila km per prevenire il rischio di scaldate alla testata (ha una stupidissima girante in plastica.. ) per ora non mi viene in mente altro.. come consumi io sto a 8,5-9 km/litro (a gpl), l'E46 si avvicina e oltrepassa i 10 al litro poichè meno "nave" della mia! ciao!
Grazie puccio per la risposta. In effetti sapevo le 6L non erano proprio "astemie", ma speravo in qualcosa di meglio. Tu ne hai mai guidata una?Io no... ho provato solo la 320 D di un mio amico, e mi è piaciuta molto, a parte l'escursione della leva del cambio che trovo eccessiva. Comunque è un motore totalmente diverso e non sono confrontabili. A parte il problema della pompa dell'acqua, ce ne sono altri cronici sulle 6L benzina?
di E46 benzina purtroppo non ne ho mai guidati..e me ne dispiaccio, poichè motorizzazioni come il 3.0 da 231cv mi attirano non sai quanto! non sarà un fulmine, mati fa viaggiare in tutta scioltezza, anche se non ha 200 cv di sicuro 170 non sono pochi. che io sappia, altri problemi cronici non ne ha, a meno che non me ne vengano altri in mente! ah sì, alcuni esemplari hanno sofferto di bobine deboli, ma a quanto mi risulta era un difetto circoscritto al 2.0 6L 150cv e 2.8 6L 193 cv, e comunque mai sistematico. poi pensa, non ha turbine, non ha pompe ad alta pressione.. come consumi alla fine sulla E46 non sono male! penso che a gas dovresti stare sui 10 al litro di media
Io con quel motore faccio circa i 12km/l di media a benzina con un percorso 40% cittadino, 40% autostrada e 20% statale. Più misto fai e riesci a migliorare un po', i 6L consumano soprattutto in città. Il gpl sui 6 cilindri ormai è stato testato da molti, trovi opinioni su tanti forum, l'importante è che chi fa l'impianto sia un istallatore capace.
pregi? 170cv non sono pochi, tutt'altro difetti: con qualsiasi cosa sopra i 1200kg non ti ci diverti :wink:
buona la seconda quando passai dalla Marea JTD mappata a 140cv e 256nm a 1400 giri alla S2000 con 240cv ma 208nm a 7500 giri mi sembrava andasse meno quando invece ci metteva LA META' DEL TEMPO a fare lo sparo zerocento :wink:
un marea mappata a 140 cv ha soli 256nm di coppia???la 156 1.9 JTD 116cv di mio padre da originale ne ha 275nm
la turbina dà...ma l'aspirato mi devo ricredere quando spinge spinge ma non te ne accorgi a meno che si abbiano cv sù cv...
da originale ne aveva 200, mappata il 28% in più in ogni caso le Alfa con quel 1,9JTD venivano "declinate" a livelli di coppia e potenza più elevate delle Fiat che montavano lo stesso motore, e ci mancherebbe altro in ogni caso, splendido motore quel 1,9JTD sebbene avesse solo 8 valvole, mappato a 140cv dava l'impressione di tirare di più della mia attuale Mazda mappata a 166cv :wink: