320d vs 328i | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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320d vs 328i

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da odontoblasta, 18 Aprile 2012.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il bello è che il 528i ha prestazioni superiori al 530i (es. 0-100 in 6.2 contro 6.5 del 530i, ok cambia di poco, ma cambia)
     
  2. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Prima c'era solo il 528i che era 3l 258cv quando è uscito il 2l turbo hanno dato la denominazione 528i e al 3l hanno dato denominazione 530i aumentando a potenza a 272cv, se nn sbaglio con le potenze
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    l'N53 del 530i da 272cv, ha 272cv dal 2007, anno in cui è stato introdotto su E9x ed E6x
     
  4. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Mi ricordavo bene 528i 6 cilindri della f1x aveva 258cv
     
  5. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    secondo me troppi modelli con potenze simili hanno poco senso. credo che il 6L lo troveremo solo nel 335i.....poi quelli di monaco ogni poco aggiornano...tutto sta alle indagini di mercato,se ci son richieste.........poi si consideri che N20 può offrire molto di più,quindi potrebbe coprire anche un modello tipo il 330i.
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Nel caso della Serie 5 posso immaginare che l'affiancamente serva ad esaurire le scorte a magazzino di un certo numero di componenti fino all'uscita di scena del 6 cilindri a favore del 4 cilindri.

    Sarebbe una mossa del tutto lecita..
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    lo fa già
     
  8. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    se vai a rileggere il mio primo messaggio ti accorgerai che queste tue affermazioni non sono in tema..e quando mai ho affermato che il 328 va poco più dl 320d? ho detto che non capisco chi ragiona in questo modo..siccome è stata scritta una cosa del genere!

    tra l'altro, come tutti ben sanno qui, sono un accanito sostenitore dei motori benzina, come c'è chi preferisce i turbodiesel.

    Inoltre, anche preferendo il tipo di erogazione di un turbo, dopo aver provato il 328i posso davvero dire che ci son rimasto male: forse mi aspettavo di più, per quello son sceso abbastanza insoddisfatto.

    Che poi in realtà ci sono in gioco un sacco di variabili: tipo del percorso di prova, traffico, gommatura dell'auto, auto sul quale è montato il propulsore...fosse stata una prova della Z4 28i penso che il feeling sia abbastanza diverso, la pecca gigante è che sul cabrio quel sound proprio non va!
     
  9. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    eh, ma è moooolto dura ammetterlo!! Poi il nome tradisce: 328

    Quelli di BMW, dato che ora le ultime due cifre del nome dell'auto indicano un "performance rating" più che la cilindrata, avrebbero dovuto chiamarla 332i... però suonava male evidentemente.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh basra vederlo.

    fra l'altro il 328 è sotto i 250cv, quindi non è manco a rischio superbollo, ed è un 2 litri, quindi sguscia bene fra le tele del redditometro.

    se lo step successivo è un 3 litri, tanto vale prendersi il 335i
     
  11. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Quoto 110% ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Tranquillo, hai frainteso.... so bene che tu hai scritto che le due auto sono completamente diverse... io ho quotato per rafforzare la tua posizione, non per contraddirti... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche perchè l'hai scritto molto chiaramente che 320d e 328i sono su due pianeti diversi.

    Mentre ero meno d'accordo col fatto che il 328i è piatto... o meglio, se per piatto si intende che tira sempre e comunque da un regime ultra-basso fino a limitatore senza "picchi" allora non è piatto, è piattissimo! Ma io allora dico: "EVVIVA IL PIATTO"!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> la mia impressione è stata quella di una spinta forte ma sempre uguale...quasi come una Rx-8 per intenderci! (meno lunga :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) molto più divertente quando ho usato le palette a mio avviso.
     
  14. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    eh, ma è questo che dico... perchè una spinta forte sempre uguale su tutto l'arco deve essere una "nota negativa"??? Onestamente, anche da appassionato di guida, non sono d'accordo... cerchiamo il calcio nel sedere dei turbo di vent'anni fa?? Che però erano vuotissimi sotto i 3500...

    O per forza un motore che tira bene solo in alto a quota 6-7000 ma che a regimi bassi e medi è solo "discreto"?

    Quindi, tradotto: motore emozionante = erogazione non uniforme ... mi spiace, ma io non sono assolutamente d'accordo...

    P.S. il 328i l'ho guidato SOLO con le palette al volante!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    nota negativa se confrontato con i 2.0 turbo meglio riusciti...il gruppo VAG ha un bel motorino sotto la golf R e la scirocco R..così come l'S3....o il rabbiosissimo 2.0 turbo del lancer! son più incaxxati ecco. diciamo che con una rimappata questo 328i cambia faccia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. AndyZ4-28i

    AndyZ4-28i Aspirante Pilota

    5
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 28i
    Bè considerando che prima avevo un 123d (gran motore...) però ti posso proprio dire che non sarà un 2.0 turbo vecchia maniera (esplosivo agli alti) ma risponde bene, è pronto, pieno a tutti i regimi e con il cambio 8m Sport ci stà alla perfezione... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ho provato il 328i la scorsa settimana da solo per circa un'oretta e mezza ed ho potuto spremerlo per bene.... Confermo .... Per quanto riguarda il motore la macchina va bene, corre, eccellera alla grande ma .... ZERO emozioni!! Come tanti hanno già detto qui dentro, l'erogazione è piatta, non ha nulla di cattivo .... ha una progressione lineare, comunque molto simile (L'EROGAZIONE, specifico bene, perché altrimenti qui dentro vieni frainteso e scannato per una virgola) al 320d che avevo.

    Purtroppo l'unica benzina che guidavo ultimamente era l'SLK Kompressor da 197cv (che ora ho venduto...) e quindi è l'unico termine di paragone recente ... la spinta è simile ma l'emozione è un'altra .... se posso azzardare, e spero di non venir bastonato da quelli che ce l'hanno in arrivo e stravedono per questo mezzo, dopo un po' ti annoia ... comunque nulla da dire .... va e non poco per essere un 4 cilindri :link:

    Personalmente non la comprerei. [-X
     
  18. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    La fisica suggerisce che la "cattiveria" è proporzionale alla quantità di spinta, e tutti dicono che spinge parecchio... :-k

    Qualcosa non torna...
     
  19. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    ... E nemmeno stavolta hai letto con attenzione.... Ho scritto "va e non poco" ... Il fatto e' che una macchina può andare fin che vuoi ma se comunica poco o nulla come guida e non mi da emozioni.... Be' può rimanere dov'è.... E a questo punto ha ragione Auto... Se devecadentii le stesse sensazioni che mi da un 320d.... Allora abbatto i costi (in caso di kilometraggi annui elevati) e mi prendo il diesel... Anche in un'ottica di rivendibilita futura.... :wink:
     
  20. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Onestamente, per i miei gusti, è un modo di vedere le cose che lascia il tempo che trova. L'emozione a me la dà il fatto che la macchina spinge, e VA FORTE, e vedere il tacho e il contagiri che salgono veloci... onestamente avere l'auto necessariamente "rabbiosa" ad un certo regime (e magari vuota altrove) non mi dà più emozione... questione di punti di vista evidentemente...

    (poi come al solito le contraddizioni piovono copiose: quando si parla di 6L è "lineare", "progressivo" etc. etc.... il 328i invece da "lineare" diventa "piatto" con una evidente accezzione negativa... a casa mia lineare e piatto in campo motoristico hanno lo stesso significato)
     

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