320d vs 328i | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

320d vs 328i

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da odontoblasta, 18 Aprile 2012.

  1. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    certe volte credo si debba sempre scrivere tutto x esteso,,sennò non ci capiamo... :mrgreen:
     
  2. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    certo...basti pensare ai 4zyl dell m3 e30 e del 320is!!! M POWER non c era scritto tanto x scriver qualcosa!
     
  3. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    La 2002 turbo....
     
  4. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    già...dimenticavo quei 170 cv del 1972 o i 1400 (più o meno xkè un dato certo non si è mai saputo)del motore F1 del 1983!!!un passo avanti già all epoca.........
     
  5. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Ah che blasfemi che siamo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    tanti pensano sia un sacrilegio se BMW ora sta proponendo motori turbo.....ma tanti non ricordano ke già li facevano! sovralimentazione pure sulle moto tramite compressore negli anni 30!! quello ke è stato...ritorna..
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma chi parla di sacrilegio??

    Si dice solo che un gioiello come il 6L aspirato forse avrebbe meritato altra sorte. Tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    come ho scritto già altre volte la sorte del 6L non è voluta da BMW,ma dal mondo ke va a rotoli! tutti si danno al downsizing....se voglian così...ke ci voi fare..
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ps grande nickname! W la Match Patrol! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    ahahahah....si si, il DAITARN III è un mito x me anke se il nome vero del pilota era HARAN BANJO. io l ho storpiato un pò,come lo capivo da ragazzino......x me era alan e così è rimasto :sbav:
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ricordo pero' che Bmw abbandono' l'N52 in periodo non sospetto quando ancora di downsizing non si parlava. Vorrei poi dire che il downsizing non c'entra niente con queste scelte ma l'unico motivo e' di tipo economico!!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, ma anche per me era Alan Benjo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    si son d'accordo con te nel discorso ke cè crisi e si tenda a risparmiare facendo un motore 4 zyl anzichè 6 zyl.....e che il discorso dell inquinamento c entra fin un certo punto,ma.......un altra cosa mi chiedo...se è vero che manca il money,quanto risparmia BMW a fare un 4 anzikè un 6...ma poi spende dei bei soldi per far un impianto di sovralimentazione??la turbina, l intercooler,i manicotti ecc mica li regalano....poi x l abbandono del m50 n52 insomma il 6l...bè forse sentivan già da tempo aria di crisi..ke devo dirti..altri motivi non li conosco,ki li conosce mi renda partecipe..
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Posso semplicemente ipotizzare questa situazione: standardizzazione componenti a due tipologie di motori.

    1. 4 cilindri 2 litri benzina/diesel

    2. 6 cilindri 3 litri benzina/diesel

    In effetti dal 316 al 320 si parla di 2 litri, dal 325 al 335 3 litri. E questo ha permesso di ridurre i costi considerevolmente.

    Poi si e' fatta un'indagine di mercato sulle quantita' di 325/330i 6 cilindri vendute. Il primo motore abbastanza diffuso fino a quando era 2.5 litri poi abbastanza snobbato. Da qui la scelta di puntare su un motore modulare da 2 litri in grado di avere diversi livelli di potenza con gli stessi componenti.

    Arriviamo infine al discorso inquinamento: il sovralimentato pare molto piu' semplice da accordare alle vigenti normative (europee ed americane) cambiando i parametri della centralina.

    Direi che alla fine i conti tornano!
     
  15. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    son pienamente concorde con te!!!l ho visto ke con un motore ci fanno molte versioni......quindi gira tutto intorno al soldo...e il fissato di 6L mi sa che si deve accontentare!prendiamola con filosofia,guidiamo sempre un BMW con un motore home made.........era peggio se si tifava SAAB che monta un bel fiat..(scrivo minuscolo fiat xkè mi fa schifo)
     
  16. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Ma aspettiamo un attimo chi dice che non affiancheranno al 328i anche il 330i 6 cilindri come avviene per le f10/11

    Il motore 4 cilindri turbo BMW prima o poi lo doveva fare per non perdere una fetta di mercato chi voleva un motore intorno ai 2l prestazionale doveva rivolgersi altrove
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    328i e 330i avrebbero livelli di potenza e prestazioni troppo simili creando un'inutile sovrapposizione di mercato!
     
  18. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    La stessa che c'è nella serie 5 visto che in listino puoi avere sia il 528i 245cv e il 530i 272 cv

    Facendolo per la 5er perché non possono farlo con la 3er
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.564
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esattamente, l'unico 6 cilindri a benzina rimarrà il 335i twin scroll
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il 528i è stato introdotto dopo rispetto al 530i mi pare o mi sbaglio?
     

Condividi questa Pagina