320d vs 328i | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

320d vs 328i

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da odontoblasta, 18 Aprile 2012.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Che vuoi che ti dica? 100-200 in 16", a mio avviso, è un po' deludente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sarà stata questa del video un po' sottotono: non è che tutti i motori vanno uguale peraltro, eh!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Doverosa precisazione: è forse superfluo rammentare che si tratta di 100-200 di tachimetro, che potrebbe corrispondere più o meno a 97-195kmh.

    Per non parlare del fatto che i riscontri cronometrici sono fatti a mano. Tuttavia, vista l'enorme quantità di video del genere in rete, uno si puo fare una qualche idea, pur con le dovute tare.

    Inoltre, come ho sempre detto, i video su youtube vanno presi con le molle, perché in taluni casi sono girati in condizioni "favorevoli" (tipo leggera pendenza) che potrebbero "agevolare" le performance in accelerazione.

    Tuttavia, dubito che, nel caso di specie, la ripresa sia stata fatta... In leggera salita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma tutto può essere.

    Comunque, al di là della progressione (che non mi entusiasma, pur essendo vigorosa, come avevo notato durante la mia prova), ripeto, quello che mi colpisce è la rapidità del cambio!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2012
  3. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Magari non c'entra nulla ed è una bufala ma io ho letto da più parti che la 328i ha una sorta di "pre-running" che limita il motore a 160kW (circa 220cv) fino ad una certo chilometraggio, poi si sblocca a 180kW. A voi risulta questa cosa?

    In effetti io ho fatto tre test drive e su tutte e tre il display sportivo sul navi arrivava a 350Nm per la coppia e ok, ma la potenza al max. a 160kW!
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mai sentito. Mi pare una bufala colossale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Che poi il motore abbia bisogno di qualche migliaio di km per "sgranchirsi" quello senz'altro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2012
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    ... Anche perché, in fase di rodaggio, non è tanto la potenza massima a creare "potenziali" problemi, quanto gli affondi e quindi lo sfruttamento della coppia massima.
     
  6. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Io sono d'accordo con te ma che 3 vetture su 3 indicassero 160kW l'ho visto coi miei occhi. E cosa fanno? Il display che indica sbagliato?
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Boh, non so che dirti.

    Io con gli indicatori ci ho giocato non più di 20 secondi, poi, ritenendoli inutili, vi ho distolto lo sguardo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ps cioè... Tu avresti provato tre 328i diverse??
     
  8. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Sì, in 3 conce differenti ma tutte 328i sport con automatico.. e tutte bianche! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Su tutte e 3 ho verificato gli indicatori di coppia e potenza e tutte arrivavano esattamente a 160kW mentre la coppia massima a 350NM. E voglio dire... la scala del display è molto larga, non è possibile interpretare male: 160 è 160, 180 è 180. Mi domando il motivo di questa discrepanza col dato di potenza dichiarato....
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah...

    L'unica cosa che posso dire è che non l'ho letto su nessuna rivista e in nessun commento.

    Ripeto, mi parerebbe francamente assurdo limitare la potenza, anche perché avrebbe più senso limitare la coppia in fase di rodaggio. Ma a questo punto, visto che c'è l'elettronica, meglio ancora prevedere entrambe le curve caratteristiche più blande durante i primi 1000-2000km.

    E le riviste che dovrebbero fare? Provarle solo quando hanno percorso 2000km??? Quindi quelle testate da 4R e Auto, dopo il rodaggio, che tempi potrebbero staccare? 5"5 sullo 0-100 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">? Suvvia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A 'sto punto, provane una quarta e documenta il tutto con un bel video :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2012
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2012
  11. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Io ti dico quello che ho visto... su internet si leggono tante caxxate ma i 160kW indicati li hanno visti i miei occhi, eh...
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    e comunque quelle in prova al parco stampa mica hanno zero km, anzi ne han già qualche migliaio.

    il 320d F30 della prova di auto aveva 3800km, il 328i sarà stato su quel kilometraggio lì
     
  13. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    1. dipende da come vengono trattati: se li tratti coi guanti non avrai problemi, se sei un mentecatto che non ha un minimo di attenzioni e cure ovvio che ti muore.

    tralasciando il fatto che quella moria di cui parli io la sento solo sui 7m e non sui 6m (o 8m visto che sono nuovi per ora).

    2. Si ipotizza (almeno per quanto mi riguarda) che chi compra un automatico sappia cosa sta comprando e come deve "curarlo" (e che ovviamente non è un giocattolo indistruttibile).

    3. ma anche no... se hai un amico che revisiona cambi (e che quindi te lo smonta, controlla, lubrifica e rimonta) spendi anche meno della metà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ... fatto verificare e revisionare (diciamo così) il cambio dell' x5 proprio 3 sett fa perchè il mese scorso mi dava un errore e non cambiava marce, dopo il reset era cmq tornato tutto a posto ma per scrupolo/pignoleria l'ho fatto revisionare/smontare da amici che trattano solo cambi per auto sportive da gara. Non aveva niente, a parte qualche minima impurità, eppure ho 180mila km ed è ancora perfetto nonostante lo uso spesso in S e non ci vado molto leggero quando ho fretta (e tenendo conto che io sono uno che ogni sett porta a lavare le auto fuori e dentro e che sono sempre in garage la notte) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    4. si ma l'automatico installato su una serie 3 NON è il cambio che usano al DTM, inoltre nelle gare DTM il cambio auto se ha un problema lo cambiano senza pensarci su... tu non vai in conce e gli dici "cambiatemi il cambio che non scala più bene come 1000km fa" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ok che è automatico ed è "veloce", ma non puoi strapazzare un cambio solo perchè a te sembra di essere in pista. Piuttosto ci si compra GT5 o Forza4 e ci si gioca con quello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2012
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Sempre da you-tube un 130i (manuale) sta su quel tempo......direi non male per un'auto che pesa di più,e ha 20cv e 1 litro in meno.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... secondo me c'è sempre gente che si lamenta per qualsiasi cosa perchè trovano sempre qualcosa che non va... è classico di certi forum :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, Puccio, il 328i ha la potenza limitata durante il rodaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non si finisce mai di imparare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    C'è invece gente per la quale è sempre tutto eccezionale, tutto fantastico, tutto inappuntabile.

    Se non apprezzi "certi forum" hai sempre la possibilità di ignorarli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tia, ripeto, per me quel tempo è un po' deludente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il cambio è la cosa che mi impressiona di quel video.
     
  19. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Ma sei ironico o hai avuto conferma da qualche parte?!?
     
  20. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Beh, se però un 130i fa lo stesso tempo, insomma... non mi sembra malaccio. Certo che se il termine di paragone è un 35i...
     

Condividi questa Pagina