320d-trattamento motor col Sintoflon | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

320d-trattamento motor col Sintoflon

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 7 Settembre 2010.

  1. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    ora capisco, allora meglio non rischiare e mettere un 0w40:wink:

    grazie x le dritte ragazzi=D>
     
  2. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    capiamoci...non e' che se metti lo 0w30 e ti fai una bella tirata fondi il motore! e solo che con lo 0w40 hai una protezione in piu' come ti ho gia detto in quanto alle alte temperature mantine un grado di viscosita' piu' alto...

    ascolta fai cosi' metto sto benedetto 0w40 e nn ci pensare piu'!!:mrgreen: fidati
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    grazie!
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grazie Michele, Ricardo e Fabbro per la segnalazione.

     


    Come mio solito ho letto integralmente tutto il thread e posso portarvi una mia testimonianza
    oggettiva.

     


    Io pur trattando il mio motore da re (doppio cambio d'olio ogni 10/12'000km) in passato ho riscontrato un eccessivo consumo di olio.


     


    Il problema principale è stato il filtrino vapori olio che mi aveva portato il consumo a un litro ogni 2000km.


     


    Grazie al forum ho sostituito questo allora sconosciuto filtro diminuendo drasticamente il consumo però non eliminato.


     


    tre tagliandi fa ho messo l'ET per 1000 chilometri prima del tagliando naturalmente a motore caldo e poi percorso circa 150 km allegramente.


     


    Al tagliando, naturalmente con il doppio cambio olio, ho iniziato con il protector.



    Posso dire che con lo stesso olio e con lo stesso tipo di strada il consumo di lubrificante si quasi azzerato! :eek:


     


    Nell'ultimo tagliando, dato che avevo sentito voci degli effetti collaterali generati sul filtro olio, ero titubante se continuare il trattamento cmq ho acquistato un flacone da mezzo litro di protector.


     


    All'atto della sostituzione dell'olio e del filtro ho notato che praticamente tale filtro risultava come aspirato verso l'interno :eek:



    Ne ho discusso in un altro forum in un thread in merito e i più sono arrivati alla conclusione che lo schiacciamento del filtro fosse dovuto alla sua errata installazione.


     


    Con ancora dubbi ho optato per continuare ugualmente questo trattamento ma in modo diverso, praticamente ho aggiunto a piccole dosi l'additivo nel giro di un paio di settimane, iin totale ho additivato una quantità inferiore rispetto ai 250ml prescritti.


     


    Al prossimo tagliando, forse anche prima, ispezionerò per bene il filtro, se risulterà leggermente "aspirato" verso l'interno non metterò mai più nessun tipo di additivo naturalmente rendendovi partecipi di questa mie indagine.


     


    Attualmente sono contento di aver usato prodotti sintoflon,
    soggettivamente ho notato piccoli miglioramenti nell'erogazione di potenza del motore, minore ticchettio, temperature di lavoro leggermente inferiori a parità di guida, strada e temperatura esterna.

     


    Ripeto, quest'ultime sono considerazioni personali non misurate con metodi standard e inconfutabili, discorso differente per il consumo, specialmente alla luce di una bella mappatura massiccia che teoricamente avrebbe dovuto fa aumentare il consumo di lubrificante da parte del motore.


     

     


     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Alcuni anche a 100000 Km.... Ma ricordiamoci che sono motori che viaggiano solitamente fra i 1000 e 1600 giri e con cilindrate da 9000cc a 17000 cc..... Il motore di un camion a 2200 giri è già a limitatore contro i circa 5000 di un motore 2000cc diesel....

    E' normale che il motore di un camion faccia più km ogni cambio olio.... Viaggia a giri più bassi, quindi attriti minori è minor usura.... di conseguenza maggior intervallo fra un cambio olio e l'altro.....

    Ed è lo stesso motivo per cui la maggior parte dei motori dei mezzi pesanti vivono anche fino a 2milioni di km:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.660
    11.113
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A me un motore di camion!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ottime considerazioni=D>=D>=D>

    per il filtro olio sai che non ho mai fatto caso se era come "succhiato",quasi sempre sono in officina quando mi fanno il tagliando ma mai ho guardato questo dettaglio,credo comunque sia dovuto all'errato montaggio...il mio meccanico me l'avrebbe detto se avrebbe avuto qualche sospetto(sempre mi avvisa sullo stato di tutti i componenti,cosi da sapere cosa aquistare al+presto)
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Vero però la VW a seconda del modello (parliamo di auto) dà il cambio olio a 30.000 o 50.000 per cui secondo me con la tecnologia ci siamo. Poi non credo che i francesi con la Dacia Duster abbiano sparato 90.000 a caso, ma solo dopo elaborati studi. Ripeto, io stesso d'istinto cambierei l'olio prima, però mi trattengo e seguo le direttive della casa , dato che ho un turbo. Se avessi un benza farei i cambi ogni 50.000 km.
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Vuoi che un motore moderno non faccia anche 100mila km con lo stesso olio dentro? Hai voglia, con i dovuti rabbocchi.

    Il problema è come è ridotto a 100mila km, quanta "pappa" c'è in coppa e quanto durerà ancora.
     
  10. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ecco hai fatto perfettamente il punto della situazione =D>
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Perchè tu sai con pecisione come è ridotto? Perchè dovrebbe esserci "pappa" ? Dipende dal motore, dall'olio e dall'utilizzo. Non è che le case automobilistiche sparano numeri a caso. Le distanze fra i cambi si allungano, a parità di affidabilità. Altrimenti restiamo fermi agli anni 70/80.
     
  13. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Dipende dal motore e dall'utilizzo, vero.

    Ma vanno fatte delle precisazioni, del tipo che oltre -e prima- del limite di percorrenza c'è un limite temporale per i cambi olio (non mi pare che ci sia costruttore che vada oltre i due anni), il che, salvo non lavorare tutti come agenti di commercio, significa che il cambio avverrà prima, moooolto prima, dei 50 o 90mila km che alcune case prevedono.

    E già quì si scopre che per buona parte è tutto marketing.

    Inoltre, permettimi, mi fido più di chi ha anni di esperienza e mi mostra in diretta i segni di usura di una canna con 90mila km sulle spalle e la manutenzione della casa regolare di tanti test da laboratorio.

    Questo almeno nell'ottica di dare al mio motore il miglior trattamento possibile; se la logica è "finchè va, va", allora tutto cambia e vanno bene i 50mila km a cambio olio.

    Io continuo a sostituirlo ogni 10-12 mila al massimo.
     
  14. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Quello k uso io [​IMG]
     
  15. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    una distinzione tra motore benza e naftone però va fatta. L'olio del benza si lorda pochissimo al contrario del naftone, 100mila km con i detriti dentro di egr e caxxi e mazzi vari secondo me non è che siano proprio il massimo.
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    :mrgreen:

    La mia logica è "quando l'auto va in demolizione il motore funziona ancora bene" ? Se raggiungo i 400.000 ed arrivo allo sfascio senza essere trainato mi ritengo soddisfatto :mrgreen:. Con le mie vecchie auto a benza non ho mai fatto meno di 40.000 km tra un cambio e l'altro (una che ho regalato gira ancora, con un chilometraggio "importante" ).

    La fine è consegnare allo sfascio od ad una bisarca che va in est europa un motore che ha visto il doppio dei cambi olio necessari :-k

    Si scherza eh
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    prossima settimana inserisco l'ET nella 320i E46 che mio papa' ha aqistato oggi
     
  18. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    sono tornato!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> opinioni sul trattamento...

    eccomi ritornato.il testimone vivente del trattamento SINTOFLON ET!!! allora vi elenco le mie sensazioni e prove dopo svariati KM:

    • maggior silenziosità al primo avvio
    • rotondità di funzionamento anche a motore freddo molto migliore di prima,le punterie battono meno,
    • miglior risposta all'acceleratore,
    • fluidità nel salire di giri e complessiva rotondità di funzionamento.
    • col clima acceso anche se su in 3 saliva bene per i dislivelli croati senza problemi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    in questi giorni,avendo fatto circa 450 km dal trattamento vi aggiorno su eventuali altre mie impressioni! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2010
  19. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :-k.interessante!lo provo....costo?messo dopo il cambio d'olio o prima?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    michele consiglia il trattamento verso 5000km prima del tagliando,in modo che fa effetto e poi sostituisci il filtro olio che potrebbe intasarsi con la morchia che pulisce nel motore,altrimenti se l'olio è recente(tipo il mio che ha 8000km) tenerlo e cambiare SOLO il filtro onde evitare problemi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina