capiamoci...non e' che se metti lo 0w30 e ti fai una bella tirata fondi il motore! e solo che con lo 0w40 hai una protezione in piu' come ti ho gia detto in quanto alle alte temperature mantine un grado di viscosita' piu' alto... ascolta fai cosi' metto sto benedetto 0w40 e nn ci pensare piu'!! fidati
Grazie Michele, Ricardo e Fabbro per la segnalazione. Come mio solito ho letto integralmente tutto il thread e posso portarvi una mia testimonianza oggettiva. Io pur trattando il mio motore da re (doppio cambio d'olio ogni 10/12'000km) in passato ho riscontrato un eccessivo consumo di olio. Il problema principale è stato il filtrino vapori olio che mi aveva portato il consumo a un litro ogni 2000km. Grazie al forum ho sostituito questo allora sconosciuto filtro diminuendo drasticamente il consumo però non eliminato. tre tagliandi fa ho messo l'ET per 1000 chilometri prima del tagliando naturalmente a motore caldo e poi percorso circa 150 km allegramente. Al tagliando, naturalmente con il doppio cambio olio, ho iniziato con il protector. Posso dire che con lo stesso olio e con lo stesso tipo di strada il consumo di lubrificante si quasi azzerato! Nell'ultimo tagliando, dato che avevo sentito voci degli effetti collaterali generati sul filtro olio, ero titubante se continuare il trattamento cmq ho acquistato un flacone da mezzo litro di protector. All'atto della sostituzione dell'olio e del filtro ho notato che praticamente tale filtro risultava come aspirato verso l'interno Ne ho discusso in un altro forum in un thread in merito e i più sono arrivati alla conclusione che lo schiacciamento del filtro fosse dovuto alla sua errata installazione. Con ancora dubbi ho optato per continuare ugualmente questo trattamento ma in modo diverso, praticamente ho aggiunto a piccole dosi l'additivo nel giro di un paio di settimane, iin totale ho additivato una quantità inferiore rispetto ai 250ml prescritti. Al prossimo tagliando, forse anche prima, ispezionerò per bene il filtro, se risulterà leggermente "aspirato" verso l'interno non metterò mai più nessun tipo di additivo naturalmente rendendovi partecipi di questa mie indagine. Attualmente sono contento di aver usato prodotti sintoflon, soggettivamente ho notato piccoli miglioramenti nell'erogazione di potenza del motore, minore ticchettio, temperature di lavoro leggermente inferiori a parità di guida, strada e temperatura esterna. Ripeto, quest'ultime sono considerazioni personali non misurate con metodi standard e inconfutabili, discorso differente per il consumo, specialmente alla luce di una bella mappatura massiccia che teoricamente avrebbe dovuto fa aumentare il consumo di lubrificante da parte del motore.
Alcuni anche a 100000 Km.... Ma ricordiamoci che sono motori che viaggiano solitamente fra i 1000 e 1600 giri e con cilindrate da 9000cc a 17000 cc..... Il motore di un camion a 2200 giri è già a limitatore contro i circa 5000 di un motore 2000cc diesel.... E' normale che il motore di un camion faccia più km ogni cambio olio.... Viaggia a giri più bassi, quindi attriti minori è minor usura.... di conseguenza maggior intervallo fra un cambio olio e l'altro..... Ed è lo stesso motivo per cui la maggior parte dei motori dei mezzi pesanti vivono anche fino a 2milioni di km:wink:
ottime considerazioni per il filtro olio sai che non ho mai fatto caso se era come "succhiato",quasi sempre sono in officina quando mi fanno il tagliando ma mai ho guardato questo dettaglio,credo comunque sia dovuto all'errato montaggio...il mio meccanico me l'avrebbe detto se avrebbe avuto qualche sospetto(sempre mi avvisa sullo stato di tutti i componenti,cosi da sapere cosa aquistare al+presto)
Vero però la VW a seconda del modello (parliamo di auto) dà il cambio olio a 30.000 o 50.000 per cui secondo me con la tecnologia ci siamo. Poi non credo che i francesi con la Dacia Duster abbiano sparato 90.000 a caso, ma solo dopo elaborati studi. Ripeto, io stesso d'istinto cambierei l'olio prima, però mi trattengo e seguo le direttive della casa , dato che ho un turbo. Se avessi un benza farei i cambi ogni 50.000 km.
Vuoi che un motore moderno non faccia anche 100mila km con lo stesso olio dentro? Hai voglia, con i dovuti rabbocchi. Il problema è come è ridotto a 100mila km, quanta "pappa" c'è in coppa e quanto durerà ancora.
Perchè tu sai con pecisione come è ridotto? Perchè dovrebbe esserci "pappa" ? Dipende dal motore, dall'olio e dall'utilizzo. Non è che le case automobilistiche sparano numeri a caso. Le distanze fra i cambi si allungano, a parità di affidabilità. Altrimenti restiamo fermi agli anni 70/80.
Dipende dal motore e dall'utilizzo, vero. Ma vanno fatte delle precisazioni, del tipo che oltre -e prima- del limite di percorrenza c'è un limite temporale per i cambi olio (non mi pare che ci sia costruttore che vada oltre i due anni), il che, salvo non lavorare tutti come agenti di commercio, significa che il cambio avverrà prima, moooolto prima, dei 50 o 90mila km che alcune case prevedono. E già quì si scopre che per buona parte è tutto marketing. Inoltre, permettimi, mi fido più di chi ha anni di esperienza e mi mostra in diretta i segni di usura di una canna con 90mila km sulle spalle e la manutenzione della casa regolare di tanti test da laboratorio. Questo almeno nell'ottica di dare al mio motore il miglior trattamento possibile; se la logica è "finchè va, va", allora tutto cambia e vanno bene i 50mila km a cambio olio. Io continuo a sostituirlo ogni 10-12 mila al massimo.
una distinzione tra motore benza e naftone però va fatta. L'olio del benza si lorda pochissimo al contrario del naftone, 100mila km con i detriti dentro di egr e caxxi e mazzi vari secondo me non è che siano proprio il massimo.
La mia logica è "quando l'auto va in demolizione il motore funziona ancora bene" ? Se raggiungo i 400.000 ed arrivo allo sfascio senza essere trainato mi ritengo soddisfatto . Con le mie vecchie auto a benza non ho mai fatto meno di 40.000 km tra un cambio e l'altro (una che ho regalato gira ancora, con un chilometraggio "importante" ). La fine è consegnare allo sfascio od ad una bisarca che va in est europa un motore che ha visto il doppio dei cambi olio necessari Si scherza eh
sono tornato!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> opinioni sul trattamento... eccomi ritornato.il testimone vivente del trattamento SINTOFLON ET!!! allora vi elenco le mie sensazioni e prove dopo svariati KM: maggior silenziosità al primo avvio rotondità di funzionamento anche a motore freddo molto migliore di prima,le punterie battono meno, miglior risposta all'acceleratore, fluidità nel salire di giri e complessiva rotondità di funzionamento. col clima acceso anche se su in 3 saliva bene per i dislivelli croati senza problemi! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in questi giorni,avendo fatto circa 450 km dal trattamento vi aggiorno su eventuali altre mie impressioni! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
michele consiglia il trattamento verso 5000km prima del tagliando,in modo che fa effetto e poi sostituisci il filtro olio che potrebbe intasarsi con la morchia che pulisce nel motore,altrimenti se l'olio è recente(tipo il mio che ha 8000km) tenerlo e cambiare SOLO il filtro onde evitare problemi! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />