320d-trattamento motor col Sintoflon | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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320d-trattamento motor col Sintoflon

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 7 Settembre 2010.

  1. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    seguo!
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    90 000 e poi butti via tutto:mrgreen:
     
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  3. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    :eek::eek::eek:

    Io sarò malato ma cambio l'olio ed il filtro ogni 10k Km o un'anno :wink:

    Per me la manutenzione all'auto fa parte della mia passione/hobby.

    Nel mio garage ho il ponte sollevatore e mi faccio i tagliandi da solo, quindi la spesa è ridotta al solo materiale che riesco ad acquistare con sconti da ricambista. Per cui, sarò esagerato ma nei miei motori c'è solo olio pulito e fresco.

    Uso Mobil1 0w40 sulla 325i e sulle vecchiette Magnatec 10w40

    :wink:
     
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  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    bravissimo,cosi parla un vero appassionato di macchine

    rep+ per te
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se continuiamo a vivere di credenze popolari, la vedo dura.

    I TIR cambiano olio ogni 60.000 km per esempio .

    Quello che fa testo è l'analisi chimico-fisica dell'olio . Il resto , ovviamente, chiacchere.
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se fa parte della tua passione puoi cambiarlo anche ogni 1000 km , ci mancherebbe.

    L'importante è sapere che non serve assolutamente.
     
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si però consigliavi un olio minerale :mrgreen: eh eh insomma...[-X :mrgreen::mrgreen:

    i 10k km era un chilometraggio da anni 80, altri oli, altri additivi, altri motori.
     
  8. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    quindi mi consigliate un 0w40:wink:

    ma il mobil1 0w40 longlife è un olio con aditivi o solamente sintetico?
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    sintetico 100%

    comunque se qualcuno lo sa vorrei sapere la differenza tra oli sintetici e semisintetici,grazie
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma quei motori pur vecchi se tenuti bene girano ancor oggi come degli orologi:wink:
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Dal sito mobil:

    Qual è la differenza tra un olio motore interamente sintetico e un olio motore semi-sintetico?

    Tutti gli oli motore sono composti da oli base e additivi. Gli oli motore sintetici contengono per il 100% fluidi ad elevate prestazioni, non convenzionali. Gli oli motore semi-sintetici (chiamati anche "miscele") contengono una percentuale minore di questi fluidi ad elevate prestazioni miscelati con olio minerale convenzionale. Mobil 1 è un olio motore interamente sintetico.
     
  12. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    http://www.mitrovich.info/mobil_pdf_mitrovich/Mobil%201%20Longlife%200W-40.pdf

    • Protezione antiusura: All'avviamento del motore può verificarsi un'usura significativa in paerticolare a basse temperature. Mobil 1, essendo molto fluido, anche a temperature molto basse, raggiunge rapidamente tutte le parti del motore e della distribuzione. Mobil 1 con SuperSyn è formulato con un sistema di additivi brevettato ad alta prestazione che garantisce una protezione antiusura a lungo termine.
    • Stabilità alle temperature: le alte temperature possono ossidare i lubrificanti provocando un aumento di viscosità (l'olio divena più spesso). Utilizzando fluidi ad alta prestazione e un robusto sistema antiossidante, Mobil 1 resiste all'ossidazione meglio degli oli convenzionali anche a temperature alte come 200°C
    • Prestazioni a basse temperature: gli oli convenzionale possono inspessirsi mentre i componenti si cristallizzano a temperature molto basse impedenso il flusso dell'olio. Grazie all'eccezionale fluidità dei suoi componenti, Mobil 1 raggiungerà più rapidamente le parti mobili anche a temperature di -50°C (Mobil 1 0W-30)
    • Protezione contro i depositi: la formazione di morchie può bloccare il passaggio dell'olio, impedirne il flusso e provocare l'incrostazione delle fasce elastiche. Gli additivi estremamente equilivrati di Mobil 1 offrono un eccezzionale protezione contro la formazione di depositi e morchie.
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Vero, ma di solito la casa madre è conservativa sui cambi olio, perchè ha accordi commerciali coi produttori di olio (nel nostro caso la Castrol) e perchè ci guadagna sui tagliandi. Se dice 22.000 (come nel mio caso) è perchè l'olio ci arriva tranquillamente conservando tutte le caratteristiche necessarie alla corretta lubrificazione. Chi lavora nei laboratori analisi olio potrà consigliarti cambi anche ogni 60.000 km, e non scherzo. Io stesso che scrivo queste cose sarei portato per istinto a cambiarlo prima della scadenza ufficiale, per cui vi capisco :mrgreen:
     
  14. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    mobil1, castrol o altro...l'importante è che sia 0W40 longlife e che rispetti le specifiche bmw :wink:
     
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    leggo solo adesso appena ho tempo guardo per bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Io credo che, prima dei chilometri percorsi, il fattore tempo -e quindi invecchiamento- dell'olio sia determinante.

    Non sono un tecnico, quindi benvengano precisazioni, ma un amico che è nell'ambiente mi ha detto che l'olio si ossida e, al massimo, ha un potere lubrificante decente per un paio d'anni. Oltre diventa "acqua" o giù di lì.

    Fermo che il discorso mi torna, mi chiedo quanti anni dovrebbe stare l'olio in coppa per arrivare ai 90mila km della sostituzione. Tre, quattro, cinque? A me sembrano troppi.
     
  17. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    ho guardato sul libretto uso manutenzione, e per il motore 2,0d 150cv consiglia il 0w-30 o in alternativa il 0w40 (castrol edge sport)
     
  18. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    ragazz, ma che differenza c'è tra 0w30 e 0w40?
     
  19. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    il 30 e il 40...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    a parte gli scherzi il 30 o il 40 indicano l'indice di viscosità quando l'olio è caldo...

    w sta per "winter" - inverno

    0 indica la temperatura minima in cui l'olio resta liquido, quindi 0= -30, 5= -25, 10= -20....

    quindi 5w40 significa che è un olio che è ben fluido a -25 (5) d'inverno (w) ed ha una viscosità/scorrevolezza di un sae40 quando è caldo
     
  20. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    che lo 0w40 ti da piu' protezione a motore caldo
     

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