allora guarda...come gradazione quella che offre il miglior compromesso e' la 0w40 da usare per tutte le stagioni. come marca le migliori sono mibil1 e castrol a seguire shell elf e compagniaa bella. poi ci sono oli come il bardahl che sono validissimi ma hanno una durata minore. 20 mila km li puoi fare tranquillamente chi ti dice che non dura?dipende come guidi poi logico. io ad esempio cambio a 10 12mila perche' la scanno spesso la car che e' inoltre mappata.
ora uso mobil1 10w40 e faccio tranquillamente sui23000km calcola che faccio il tagliando 1 volta all anno piu o meno sempre nello stesso periodo... pure la mia è mappata...ma mi faccio la mia sparata ogni tanto
come mai? chi te l'ha consigliato? perche' considera che sui nostri motori quello consigliato da bmw e' lo 0w30. lo 0w40 ti da gia' una protezione piu' che sufficente ma con il 10w40 ti discosti di molto dalla gradazione consigliata devi tenere conto che la maggiore usura dei motori avviene in fase di accensione e piu' un olio e' meno viscoso a freddo piu' velocemente verranno raggiunte le parti da lubrificare.
direi di si e' il miglior compromesso fidati!:wink: pero' logicamente rispetto al 10w40 costa qualcosina in piu'
usa comodamente il 10w40,io uso sul mio il 5w50 che non e' nella specifica bmw ma protegge meglio il motore usandolo pesantemente come faccio io
vero che protegge di piu' ma il tuo e' benza e gia la cosa cambia in quanto e' risaputo che "beve" piu' olio quindi piu' e' viscoso e' meglio
giusto,ma puoi usarlo anche su un diesel lasciandolo riscaldare da freddo,cioe' partire quando l'auto sta al minimo
a poco importa il prezzo dell olio, l importante è che vada bene nelle temperature a -15 e +40!qua il freddo si fa sentire bene... e soprattutto che io faccia i miei 23000km senza preoccupazioni
Attenzione che i 10-40 di solito non sono sintetici ma minerali a base sintetica. Non è il massimo su auto come le nostre.
Io penso che sia l'incontrario, cioè vogliono vendere più olio. Anche perchè, nonostante i chilometraggi elevati, raramente ho visto auto andare allo sfascio per motore "consumato" ma sempre perchè incidentate o vecchie. Poi dipende da quanti km fai in un anno e come li fai. Se fai solo città e pochi km all'anno meglio cambiarlo ogni anno, se fai tanti km (quindi statale ed autostrada) cambiarlo prima della scadenza prevista dalla casa non ha senso. Gli oli attuali sono talmente performanti da restare intergri per molti più km. Infatti nuovi motori Volkswagen hanno intervalli che arrivano a 50.000 km, e la nuova dacia Duster ha il cambio olio ogni 90.000 km, ma non c'è nulla di strano. Noi cambiamo sempre olio ancora perfetto.
Mah, sarà, ma son curioso di vedere a 90mila km quanti rabbocchi hai fatto -sempre se il motore ci arriva con lo stesso olio-.