320d-trattamento motor col Sintoflon | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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320d-trattamento motor col Sintoflon

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 7 Settembre 2010.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    che cosa avevi usato?
     
  2. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    grz della segnalazione...seguo..:wink:
     
  3. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    non te lo diro' mai per il semplice motivo che non e' quello il punto!!!

    qui non si tratta di quella marca piuttosto che di un'altra qui si tratta di capire cosa fa nel nostro motore l'elemento principale contenuto nellìadditivo preso in esame.

    ad esempio sintoflon usa il teflon lo zx1 il fullerene la liquy moly il molibdeno o in alternativa il nitruro di boro ecc ecc ...ti assicuro che ci sono migliaia di ditte che producono additivi pe olio motore.

    in genere gli antiattrito contenuti in questi additivi di per se male non fanno (a parte il teflon) il problema e' che vanno ad alterare le caratteristiche originali dell'olio. ti faccio un esempio la mobil usa nelle composizioni dei loro oli il molybdeno come antiattrito se io vado ad aggiungere un additivo contenente questo elemento vado ad alterare la soluzione iniziale studiata appunto per essere equilibrata e di conseguenza se ho un olio 5w40 lo rendo meno viscoso.

    certo che poi noto differenza perche' l'olio diventa piu' fluido come se avessi un 0w20 e li per li la macchina sembra vada meglio ma alla lunga porta ad una maggiore usura!mi sembra logico!
     
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  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    mah,non credo ste ditte lavorino per far danni...senno' a suon di cause le chiuderebbero
     
  5. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    mICHELE SEI INCREDIBILE ASPETTIAMO IL RAGAZZO DAL RIENTRO DELLE FERIE MA LE FOTO LE AVETE FATTE??? lE TUE INTENDO
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    appena torna a casa vi racconta;-)
     
  7. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ah si?

    informati bene allora a me risulta che la dupont che ha inventato il ptfe registrandolo sotto il marchio teflon in passato qualche causa l'abbia fatta contro una ditta americana che produceva additivi a base di teflon scaricando tutte le responsabilita' su di essa.

    fonti?

    eccole

    http://www.brickboard.com/ARCHIVES/1998NOV/20016872.shtml

    http://www.thegsresources.com/garage/gs_additive.htm

    http://skepdic.com/slick50.html

    se vuoi ce ne sono altre ma tanto dubito che qualcuno vada a leggerle
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    succede che tra aziende ci siano cause di spionaggio
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    personalmente non metterò mai nel mio motore qualcosa che non sia un'olio approvato dalla casa che ha progettato il motore.

    queste cose universali secondo me hanno solo un'effetto placebo.
     
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  10. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ma purtroppo qui lo spionaggio non c'entra:biggrin:

    qui c'e' un colosso americano che brevetta un antiattrito ottimo come rivestimento per le pentole e un genio che decide di usarlo sulle auto](*,)

    che giustamente pagato a caro prezzo questo azzardo

    il teflon funziona solo se applicato in fase di proggettazione di un motore o di un organo soggetto a sfregamento ma di certo non miscelato all'olio motore!
     
  11. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Oooo ma guarda un post suglia additivi.....mmmmm....cavoli sono della Sintofoln!! Gli uso da una vita ormai!

    Che piaccia o meno, io parlo solo per esperienza personale e non mi paga nessuno...detto questo devo dire che ho usato senza "manie" i loro prodotti....quello che posso dire...

    Sulla A3 130cv Td non l'ho usato prima degli 80k...manutenzione perfetta, prima il trattamento con il detergente che andrebbe tenuto solo per qualche migliaio di km (Michele lo so che tu lo tieni sempre...io personalmente non lo farei...) prima del cambio olio e poi al cambio la quantità consigliata di protector. Beh io faccio sempre la stessa benedetta strada, autostrada e l'auto ha ridotto i consumi, la rumorosità ed il consumo di olio, ora ha 170km ed è un orologio. Anche la fumosità è crollata. Effetto placebo?..non credo propio, prima perchè i consumi sono misurabili e fare una 20/30 km a pieno in più non è un caso...poi conosco così bene quel motore che ti so dire anche se il livello olio è sceso o meno dal suono. Sono stato un maniaco degli iniettori pompa, ve lo dico da utente super referenziato di inaudita.it ...

    Ho provato a tenere il detergente per più km, ma sul diesel a mio avviso diminuisce troppo la densità del lubrificante, mi ricordo che dopo averci fatto 8k e cambiato l'olio ne ho apprezzato la rotondità maggiore dell'olio senza additivo...bisogna considerare che però il teflon ormai era ben aderito..

    Sulla Bmw non ho avuto lo stesso vantaggio del diesel, forse complici le pressioni minori, quello che ho notato è una maggiore facilità di incremento di regime di rotazione, sale più fluida, questo è evidente, oltre ad un calo della rumorosità...il consumo non lo posso valutare in quanto non ho più riferimenti con la mappa modificata...

    Io consiglio un trattamento base, ovvero detergente che crea un primo strato di teflon che dura fino a 100.000km e al cambio olio il protector che si attacca alla base creata...

    Scusate l'intervento biblico.

    Mi ricordo di un test condotto da elaborare o 4ruote, non ricordo ma basta cercare in rete, su una mini cooper S al banco dopo i due trattamenti anti attrito +8cv....che su un benzina è quasi una potenza da mappatura...
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ottimo,il test era di Elaborare

    sui diesel i miglioramenti si sentono eccome

    sui benza come hai detto tu i miglioramenti son pochi,il mio 325 ha reagito come il tuo;-)
     
  13. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    metto solo et con l olio nuovo? come mai non usare il protector?

    la sintoflon dice di usare ET con prima del tagliando ad olio caldo per un max di 1000km! poi con olio nuovo, sempre a motore caldo il protector per tutta la sua durata...quindi 20000km in teoria?:-k

    ci sarà un motivo se solo 1000 con ET?:-k non trovate?:wink:
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    l'ET pulisce e leviga tutto l'interno,tenendolo di+pulisce meglio(io faccio sempre cosi),al prossimo cambio d'olio aggiungi il protector
     
  15. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    io usato i meat&doria,pulizia e teflon,sono buoni?
     
  16. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Ciao Michele,

    Intorno a 220.000 km ho eseguito questo trattamento seguendo scrupolosamente la procedura e devo dire che ho notato dei miglioramenti sui consumi, fluidita e rumorosita del mio diesel :wink:

    Consigliato da parte mia assolutamente, soprattutto a quelli che hanno piu di 150.000 km e nn hanno usato additivi in precedenza:wink:
     
  17. xlite

    xlite Collaudatore

    415
    129
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.102
    bmw 320d futura + M3 E36 3.2 +320 E36
    -


     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2011
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  18. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Grazie Michele.... Seguo....
     
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  19. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    @xlite....io credo che nessuno voglia dire in realtà che senza additivo non si arrivi a chilometraggi alti, anzi...non compreremmo Bmw altrimenti...il punto a mio avviso è un'altro, ovvero che possano ottimizzare in qualche modo una fluidità che con la normalissima usura si perde, poi anche questi additivi non sono eterni, la teflonatura si perde, si brucia.

    Chiarissimo che già un buon se non ottimo olio assolve tutti i compiti! E ci mancherebbe aggiungo con ironia :-))
     
  20. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    ringrazio mc007 per la segnalazione!

    Nell'attesa degli esiti della prova, chi mi conosce sa bene come la penso sugli additivi: da evitare, soprattutto su motori molto chilometrati.

    Il motivo principale è uno: qualsiasi cosa ricopra gli organi interni, prima o poi si stacca e, nel girare per il motore, può far danni; il mio meccanico li sconsiglia, memore di passate esperienze di grumi ceramici e conseguenti grippature.

    Comunque attendo, magari cambio idea (un solo appunto: non si poteva fare una rullata pre e una post trattamento, per vedere se c'è incremento)
     

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