Ciao! Sono a chiedervi un consiglio circa il possibile acquisto di una Bmw 320d Touring, e spero di aver scritto nella sezione giusta. Si tratta del modello di 150cv, ed è di fine 2001. Ha circa 156000km, assetto ribassato, tettuccio, cerchi in lega, clima automatico, DSC (è il controllo della trazione?). Gli interni, visto che il proprietario è un fumatore, non sono impeccabili, e ci mancherebbe...dopo 156000km! Penso però che con un buon maquillage può tornare a posto. La carrozzeria presenta un graffio esteso sul passaruota dx. Il proprietario la cede per 3500€. Guardando in giro su Autoscout, però, ho notato che il prezzo per dei 320d Touring di pari età e kilometraggio si aggira sui 5000/5500€: devo aspettarmi una bufala? Aggiungo questo, molto importante: lavoro presso un centro revisioni per auto moto (però ci tengo a dire che non sono un meccanico vero e proprio, non ho esperienze, per così dire, "dirette" sui motori) e durante i controlli della revisione non ho ravvisato anomalie. I fumi allo scarico sono al di sotto dei limiti, i braccetti e i silent-blok mi sono sembrati a posto, così come gli ammortizzatori. Il motore e il differenziale non hanno trasudamenti d'olio. L'unica anomalia riscontrata riguarda il sistema airbag che è difettoso (ma a San Marino non è motivo di esito negativo...) e ci vorrebbero 600/700€ per una nuova centralina. Ho provato a fare un giro in presenza del proprietario, ovviamente non ho potuto "spingere", anche perchè nel pomeriggio aveva piovuto, però mi aspettavo più sprint e per me che ho una Golf a metano... La macchina mi piace, è un pò che cerco una vettura TD, e soprattutto station wagon, e a quel prezzo ci posso arrivare. Oltretutto nel pomeriggio è passato un commerciante di auto (importa auto e le noleggia) che mi ha detto che è un vero affare, che a quel prezzo è da prendere al volo, e che lui delle auto del genere riesce a piazzarle perfino a 6000€... Voi che conoscete la 320d meglio di me che consigli mi potete dare?:wink: (scusate se sono stato lungo...) Luca
il prezzo è sicuramente buono se decidi di prenderla metti da parte altri 1000 euro di manutenzione preventiva da fare, sicuramente tagliando completo, controllo ed eventuale sostituzione del filtro vapori olio e di tutti i tubi di depressione , questi ultimi potrebbero essere la causa del poco rendimento.... se i lavori te li fai tu, con l'aiuto dei tutorial e reportage spendi molto meno.. ... per l'airbag invece, bisognerebbe fare una diagnosi e vedere di preciso cosa non va, potrebbe essere una sciocchezza come, ad esempio, il tappetino del passeggero... altra cosuccia... tieni conto che sotto i 2000 giri questo motore è un pò piantato...
Grazie Tollo74! Sono sicuro che qualche lavoretto andrà fatto, anche perché quando uno decide di vendere la propria macchina spesso alcuni interventi non vengono eseguiti. Ho ho già dato una letta veloce ad alcuni tutorial per rendermi conto un pò dei punti deboli di questo motore, e devo dire che sono ben fatti, bel forum! Bravi! Sopratutto ho letto delle palette di aspirazione e ci guarderò senz'altro, oltre all'EGR e filtri vari. Per l'airbag vedrò come fare, ho intravisto una soluzione qui sul forum ma non l'ho letta ancora per bene. Intanto chiederò al proprietario le ricevute dei tagliandi e vedere da quanto non ne fà uno completo, o al massimo le chiederò al meccanico che conosco personalmente. Per quanto riguarda il fatto che a 2000giri il motore sia pigro..bè non è che mi interessi molto, ho una Golf metano powered... Ringrazio anche gli altri utenti per i loro interventi, mi avete convinto! L'unico dubbio che mi rimane riguarda la trazione posteriore: quà a San Marino in inverno non è difficile che nevichi, l'anno passato ne ha fatta parecchia!
è da prendere! a quel prezzo Tieni conto che i primi esemplari di 150cv, soffrono molto di turbina! Se la senti proprio piantanta probabilmente il debimetro è passata a miglior vita, quindi tieni conto di tutte queste cose Altra cosa importante sono le lamelle, (funzione cerca e troverai tantissimi post a riguardo) Per il resto credo sia un'ottimo affare
sono pure io nella stessa situazione,però io l'ho trovata a 6000€ e la versione 136cv (la quotazione standard insomma) quindi,a parere mio,ti consiglerei di prenderla.... piccolo ot: ma quanto è bella la 320 e46???
a quel prezzo prendila, i km non sono tanti e con una spesuccia ulteriore in "manutenzione preventiva...leggi asportazione delle lamelle :wink:" ti ritroverai una gran macchina vedrai. Come diceva sider la turbina è facile che sia stata già cambiata, ti restano i tubi depressione, debimetro, filtro vapori olio, quest'ultimo da fare con assoluta urgenza per preservare la turbina....prendila :wink:
A proposito dei tubi di depressione, se qualcuno è così gentile da rispondermi qui lo ringrazierò a vita http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=199748&highlight=tubi+depressione&page=5
Grazie edosnake, avevo letto di questo problema e sicuramente appena avrò la macchina tra le mani verificherò!
no, ma se l'hanno cambiata in garanzia alla bmw risulta sicuramente, fai fare uno storico tramite la chiave
lo trovi su ebay a meno di quello che lo paghi da un ricambista... comunque se hai un ricambista di fiducia puoi chiedere a lui quanto ti fa... poi eventualmente basta che chiedi sul forum, o comunque ci sono parecchie discussioni a riguardo già aperte, usando la funzione "cerca" troverai molte cose...
Ok grazie, in effetti questo forum è una miniera di info! Per quanto riguarda la turbina il suo meccanico (che io conosco molto bene perché si affida a noi per le revisioni) si è ricordato che in effetti alla macchina venne sostituita già anni fà, e la sostituzione avvenne presso il concessionario di Forlì, quindi mi auguro di avere un pensiero in meno:wink: Per lo slamellamento: appena avrò sotto le mani la macchina ci guarderò subito, è la prima cosa che farò, non voglio rischiare.
avrai un pensiero in meno quando controllerai il filtro recuperi vapori dell'olio... ...se monta ancora quello in spugna dovrai sostituirlo con quello a decantazione... solo allora avrai un pensiero in meno...:wink::wink::wink: