Ciao, sono nuovo e saluto tutti. Ho acquistato da circa 2 settimane un Bmw 320D Touring (steptronic) Futura del 2007 (90.000Km). Macchina piena di ammennicoli elettronici (anche troppi!). Il primo problema che ho riscontrato, dopo una doppia trasferta di 400Km con annessa lunga percorrenza autostradale, è una vibrazione persistente attorno sui 130-140 Kmh costanti, con queste caratteristiche: 1) La vibrazione rimane con il cambio ingranato od in folle. Questo parrebbe escludere un problema serio a carico di gruppo motore / trasmissione 2) La vibrazione sostanzialmente scompare sotto i 110 o sopra 160 Km/h. 3) Non ci sono fischi/rumori sospetti od ulteriori vibrazioni in fase di frenata. 4) Non sono avvertibili rumori provenienti dai cuscinetti. Detto questo, immagino che come me tutti stiate pensando a gomme non equilibrate e/o cerchi ovalizzati. Ebbene: le gomme sono state equilibrate una prima volta, poi la riequlibratura è stata ripetuta una seconda volta per verifica, su mia richiesta. Infine è stato sostituito un cerchione a detta del gommista leggermente storto. Non c'è stato alcun miglioramento. Francamente date le caratteristiche del problema continuo a non riuscire a pensare ad altro se non ad un problema a carico di cerchi / gomme. Ho comunque appena portato l'auto al mio meccanico di fiducia, per una verifica sul ponte a dischi, braccetti, giunti e cuscinetti. Più un'occhiata alla trasmissione per sicurezza. In attesa del responso (stasera) mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi. Grazie, ciao.
Sei sicuro che l'auto abbia VERAMENTE 90.000Km? O magari ne ha in realtà il doppio e tutto il reparto sospensioni è da revisionare?
Come volevasi dimostrare ... ho appena ritirato l'auto dal meccanico. Diagnosi: trasmissione, sospensioni e freni tutti in ottime condizioni. Gomma anteriore dx deformata. A questo punto urge un cambio di gommista ... Ciao a tutti.
Ciao bmvnovice, sei venuto a capo del problema della vibrazione? A me sta succedendo la stessa cosa dopo aver cambiato le pastiglie dei freni e nessuno tra gommista e meccanici di fiducia stanno riuscendo a capire di che si possa trattare. Tieni conto che fino al minuto prima del cambio pastiglie freni la macchina andava da Dio. Mi fai sapere???
Signori, una giusta informazione riguardo ai freni delle nostre bmw la voglio dare.. Per il 163cv m47 i dischi freno anteriori sono sottodimensionati e nelle staccate oltre i 130/140 km orari tendono a vibrare per surriscaldamento, poi una volta raffreddati tutto torna nella norma, questo succede specialmente se sono un po usurati...quindi se ne avete occasione montate quelli del restailing che dovrebbero essere 320 di diametro invece di 300 se non erro, vado a memeoria..però ricordatevi che poi non potete montare i cerchi da 16 se magari li avete con le gomme termiche invernali..,solo 17, 18 o 19... tassativo quando si cambiano le pastiglie levare il bordo esterno e interno nella parte finale del disco freno, è quel bordino che vedete anche a occhio nudo o sentite con le dita, basta un flessibile, tenendolo con una inclinazione di 20 gradi e strusciarlo in senso orario senza provocare incisioni sul disco ma solo consumando quel bordino fino a farlo scomparire altrimenti la nuova pastiglia tenderà a vibrare e far vibrare lo sterzo, al contempo va leggermente smussato il lato interno della pastiglia in modo che il dente interno del disco non ne provochi la vibrazione fino a che la stessa si adatti alla fossa interna del disco che si è formata per usura.. opportuno se i dischi sono ancora decenti una leggera rettifica a tornio ma questa vi costerebbe sui 100 euro e non conviene, considerate che montare pastiglie nuove su dischi kilometrati senza averli rettificati..non si avrà mai una buona frenata perchè tali dischi sono compromessi da righe e scanalature e ondulazioni varie e le pastiglie mal si adatteranno a tali difetti e tenderanno a bruciarsi o surriscaldarsi...cmq, il minimo sindacale è togliere quel dente e smussare le pastiglie..... se i vostri dischi freno hanno sui 90/100mila km opportuno sarebbe cambiarli, personalmente consiglierei dei baffati anteriormente così da permettere diversi cambi di pastiglie senza che gli stessi dischi si deformino con scanalature, ondulazioni o altri difetti, perchè la baffatura tiene costantemente in piano la pastiglia e relativa base del disco e si avrà una regolare e piana usura dello stesso disco...unico difetto che baffati o forati sono sempre rumorosi nelle frenate robuste.. Cmq, un set completo di dischi e pastiglie di marca premium non cineseria.. per le nostre bm lo si trova a prezzi modesti, linko un esempio..:wink: http://www.ebay.de/itm/BMW-E91-Touring-320d-ZIMMERMANN-BREMSSCHEIBEN-BREMSEN-VORNE-UND-HINTEN-/251382867584?pt=DE_Autoteile&hash=item3a87962680&clk_rvr_id=677353198735