320d start - stop: perchè a volte si riaccende da sola?? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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320d start - stop: perchè a volte si riaccende da sola??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da paccagnella, 7 Ottobre 2009.

  1. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    L'espansione però avviene dalle camere di combustione verso la turbina.. quindi raffreddano solo la camera di scoppio.. sulla turbina c'è un nuovo effetto compressione dovuta alla spinta dei suddetti gas su delle palette che ovviamente fanno "opposizione" dovendo far girare il compressore che a sua volta trova resistenza nella compressione dell'aria spinta nei collettori i quali fanno resisenza dovuta alle dimensione ridotta dei condotti e della compressione nella camera di scoppio dove i pisotoni @#à°............. :D:D:D:D:lol::lol::lol::lol:

    Rimane comunque opinabile tutto.. giustamente...
    A me piace il gelato al cioccolato con quello alla fragola.. ed rarissimo che qualcuno condivida :D:lol:

    Ed è solo un gelato.. pensa con una macchina!!! che è come una figlia per un proprietario!!! (per lo meno io alla mia dò il bacino della buonanotte ogni sera!! :D)
     
  2. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

    Ma a me è sembrato infatti di vedere un Biemme argento M sport in tangenziale trainato da 10 tartarughine di terra sotto pagate senza sindacato!!!

    Scherzo ovviamente neh!!! :D:D:D
     
  3. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    si si.. guarda il 3d "gara a chi consuma di meno categoria 320d 177cv,,"
    veramente son stati 1219 + 91 ancora di autonomia :wink:

    22,58 km/l prego..:mrgreen::mrgreen:
     
  4. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Ti faccio i miei più vivi complimenti!! Io non riesco a farmi bastare i 300€ di buoni esso che mi danno al mese ](*,):sad: ](*,):cry2
     
  5. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.331
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    beh, sì, io parlavo per l'appunto non di usi animaleschi. :lol:

    Esatto, giusto il tempo per la manovra di parcheggio. :wink:
     
  6. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Beh ma in quei casi il cool down è pochissimo..

    Io cmq son passato ad aspirato anche per questo motivo.. (non solo ovviamente) ;)
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.479
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io col mio 320d berlina facendo un buon 90% di autostrada a 140 di contakm riesco a fare REALI 850km con un pieno, riserva a parte ( circa 90km segnati mi rimanevano )
     
  8. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    con lo stept? e cmq senza risparmiare niente..
    cmq io ho voluto fare proprio attenzione alla guida sfruttando anche lo start/stop quando c'era l'occasione..
    beh sono soddisfatto del risultato e credo prima o poi riuscirò a forare il muro dei 1400 km..:evil: :mrgreen:
     
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.308
    12.179
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Riallaciandomi al discorso espasione compressione ecc.... secondo me comunque cio' che scalda la turbina e' principalmente la temperatura stessa dei gas di scarico che immediatamente a valle dei cilindri sono nell'ordine delle parecchie centinaia di gradi e tali restano fino al primo catalizzatore che infatti funziona a temperature di 300-500 gradi.
     
  10. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

    Si.. infatti.. diciamo che il discorso compressione/espansione è nato più per un "gioco" di parole che altro!! :D:D:D

    Il concetto era proprio che i gas di scarico (che in tiro arrivano anche fino a 600°) vanno a "sbattere" sulle palette e sul resto della turbans!! :D E quindi mantengo tutto in temperature elevate!!!

    E la poverina.. dovrà pur raffreddarsi!! O no :D:D:D:cool:
     
  11. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
     
  12. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto

    tenere la frizione sempre premuta, invece di mettere in folle, credo dia problemi allo spingidisco;


    se nella tua zona non ci sono semafori, semplicemente lo S&S non entra in funzione, ma no dà problemi;

    nel traffico intasato delle grandi città, quando la coda procede a rilento, meglio disattivarlo;

    coda al semaforo, credo ci sia risparmio effettivo
     
  13. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    visto che lo S&S serve a ridurre i consumi, invece che un 6 cilindri con S&S, meglio un 4 cil. con 2 turbine...
     
  14. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    non posso competere sul percorso complessivo (quando scendo sotto mezzo serbatoio, appena posso faccio il pieno, meglio in un distributore low cost, attualmente 0,994 per un litro di gasolio)

    consumo reale circa 18 km litro
     
  15. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

    Si non fà bene lo sò.. ma come già scritto... un vizio è un vizio.. sono sempre pronto a "schizzare" al semaforo!!! (di solito sono sempre in ritardo!!!)
     
  16. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

    Ma quello senza dubbio... se parliamo di tecnologia allora tanto di cappello alla fiat per i nuovi motori multiair!!! Quelli per i consumi non sono male.. l'idea è geniale ed eliminano atriti e cavolate varie.. variando inoltre la fasatura dell'albero a camme in funzione della richiesta di potenza..

    Un sogno per un preparatore!! poter variare con una sola mappatura: fasatura e apertura valvole, anticipo, iniezione.. etc... insomma.. in un colpo regoli quasi tutto!!! Spettacolo =D>=D>
     
  17. andcervas

    andcervas Aspirante Pilota

    45
    0
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    Non conviene spremere la frizione cosi' alla fine ne risentira'........anche se ogni tanto graffiare l'asfalto e lasciare un po' di copertoni in terra e' una figata!!!!
     
  18. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

    un motore che va completamente ad aria.. che svolta.. :mrgreen::mrgreen:
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si i multiair sono una figata !

    Tornando al discorso efficent dinamics credo che in almeno 2 stagioni su 4 (caldo caldo e freddo freddo ) sia una cazz.... pazzesca spegnere l'auto.

    Capisco soste come passaggi a livello lunghi (sempre piu' rari con i nuovi sottopassi anzi da me non ne ricordo uno) direi che spegnere e riaccendere un motore spesse volte porta ad usura molte piu' cose a fronte di un risparmio pressoche' inutile.

    Penso alla batteria in primis che oggi e' uno dei punti deboli ma lo stesso motore che viene troppo sollecitato .

    Diciamo che questa cosa va benissimo nei motori ibridi ma ahime' a parte la lexus rx450h non vedo altre case lavorare in questa direzione (a mio avviso bmw se ci mettesse del suo farebbe un x6 ibrido con i controcaxxi)

    Uff
     
  20. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

    la tecnologia va avanti con i sui innumerevoli intoppi ma va sempre avanti.. e fin qui ci siamo.. le case automobilistiche data la richiesta di ridurre le emissioni ecc ecc costruiranno auto sempre più all'avanguardia ma con sempre mille casini sul groppone.. perchè? perchè la tecnologia è così.. l'elettronica in generale è così.. teme l'umido!!:lol:
    In una produzione di automobili così ampia è chiaro che gli intoppi vengono fuori e noi siam qui a subirne le conseguenze..:evil:
    guarda qui macchina da 2 mesi 8k km : 1 fanale post, puleggia motore che cigola ,da sostituire , frizione che in manovra retro/prima saltella, molla della frizione che fa rumore..
    scusate l'ot..

    in sostanza
    il sistema start stop se serve per risparmiare sui consumi, nuocere meno all'ambiente e non causare danni precoci a qualsiasi organo meccanico sollecitato (turbina,batteria,motorino avv, ecc ecc) è una gran trovata!=D> io con 1300 km ho consumato e quindi inquinato la metà di uno che di km ne fa 600.. o no? utilizzando lo start 2/3 volte al dì.. :mrgreen:
    fallo per tutti i veicoli che circolano e vedi che mega dato salta fuori!!!
    :wbmw
    qualcosa la trovi anche spiegata in questo 3d:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=170280
     
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