Salve a tutti. Oggi pomeriggio, dopo una decina di km di marcia, appena spento il motore mi si è accesa la spia gialla di rabbocco olio. Al riavvio, dopo una mezz'ora, non si è vista più. Nemmeno dopo una ventina di km. Sono passati un 15 mila km dall'ultimo tagliando e ne mancano circa 24 mila al prossimo...Il consumo credo sia stato normalegni 15/20 giorni faccio 700 km in autostrada, tutti a 140 ed alcuni tratti a 160/180. Un paio di settimane fa, inoltre, ho fatti lunghi tratti a velocità sostrenuta... Ora, però, non sò assolutamente che olio mettere, pert il rabbocco. Sò solo che deve essere uguale a quello che c'è, ma io non sò quale è stato messo l'ultima volta! Qualche consiglio?
Perchè dici che è normale ? A mè sembra un tantino eccessivo invece. Quanti km hai in totale ? Io faccio 30-33 mila km per tagliando e fino ad ora è sempre sceso di circa 1/4 - 1/3. L'unica volta che il livello dell'olio è sceso di botto e si accesa la spia gialla è stato quando si è rotta la turbina.
Mi sembra al quanto fisiologica la cosa...io ho sempre rabboccato 1/4 in 30-32 mila km!!! ne ho 167m...... hai controllato il livello dopo la sosta?? ti ricordo che il livello ottimala sta a meta tra tacchetta min. e quella massima e non va controllato mai a freddo ma un 10-15 minuti appena spenta l'auto!!:wink:
ho rabboccato 1 litro di EDGE. ho paura che sia troppo: sull'astina il livello è arrivato alla tacca al di sotto della scritta MAX, non superandola. ho controllato il livello dopo un 10 minuti di marcia/7-8 km. c'è troppo olio? come posso levarlo?
Oggi l'ho ricontrollato almeno 20 volte...anche seguendo la procedura da manuale d'uso:10 km ininterrotti di marcia, poi 5 min uti ferma e poi controllo...l'asta è sporca di olio nero esattamente fino alla seconda tacca(quella al di sotto di "MAX"). Quindi penso non sia troppo...tanto sì, ma non eccessivo.