La peppa era una vecchina che conoscevo al paese e che andava sempre in giro insieme al marito con l'apetta...ricordo ceri sovrasterzi!!
Eh già! L'utente Markullo ha l'ultima 911 con raffreddametno ad aria: una 993 da 285cv se non erro! Anche quella, al limite, era parecchio birichina! :wink:
.......... questa penso sia una sintesi perfetta di tutto il discorso.........almeno per noi "comuni mortali"!
.........ehmmm beh in effetti!!...........direi che un corso di guida veloce ci starebbe tutto!................cmq, magari sarà una banalità, sto seguendo con molta attenzione questa discussione per capirci qualcosa di sottosterzi e sovrasterzi ma quanto diventano lunghi i secondi e brevi i rettilinei ragazzi quando si superano i 200, è una roba che tutti dovrebbero sperimentare per capirlo realmente!!
........lorenzo scusami ma, dato che mi sembri molto esperto in materia, proprio non riesco a trovare questa informazione sul sito ufficiale BMW, vorrei conoscer il costo di uno dei loro corsi Motorsport Academy........hai un'idea??
Ti rispondo io (mi perdoni Lorenzo..): dovrebbe attestarsi tra i 1.300 e i 1.500 euro. Me ne informai nel 2007, salvo poi scoprire che, dietro forti pressioni , i conce te lo offrivano gratis, in quanto avevano aderito ad una campagna promozionale indetta direttamente dalla casa. Andai a farlo a Franciacorta (BS). Un consiglio: prova a chiedere al tuo conce se vi sono promozioni particolari per i clienti Bmw! Non si sa mai.... :wink:
grazie Gio, consiglio veramente utile anche xke conosco abbastanza bene quelli della conce ma non immaginavo che fossero direttamente "coinvolti" nella organizzazione dei corsi!...x cui andrò oggi stesso a chiedere, non vedo l'ora di provare!..........ma se gli distruggo la macchina saranno assicurati???
No niente antani, dal post intendevo dire non che trascuriamo le forze, ma che sono trascurabili in quanto inferiori rispetto a quelle relative al trasferimento di carico. L'ovale di gauss l'ho letto nel post di nicola seguente: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=95715&highlight=.Probabilmente il nome scientifico corretto non è di gauss
OT: Non ci siamo, non ci siamo, devi affinare la super*****la dal Conte Mascetti. Nessuna delle forze a terra può essere trascurabile: a meno che tu non sia in moto stazionario, cercando di valutare la risposta di un modello nella suo comportamenteo lineare. Ho letto anche il post di nicola sull'ovale: come dice giustamente lui non è un tecnico, ma ha affinato una tale padronanza del mezzo e sensibilità che lo hanno portato a conscere il comportamento del veicolo in condizioni limite. Ha scritto delle inesattezze alcune macro, altre trascurabili, però si nota di fondo un modo corretto di ragionare dato proprio dall'esperienza. Scusa se ti faccio la paternale, ma mi sembra invece che tu non abbia tale padronanza e che usi "paroloni " un po' a sproposito. Non puoi dire che le forze che generano il sottosterzo sono trascurabili rispetto a quelle del trasferimento di carico; perchè: 1) vuol dire che non hai letto bene il post di Nicola o non ci hai ragionato. 2) fisicamente è proprio il trasferimento di carico che modifica le forze a terra disponibili e la percentuale impegnata in aderenza longitudinale e laterale L'ovale di Gauss si chiama in realtà ellisse G-G o dell'aderenza e la sua analisi non può prescindere dalla valutazione della non linearità del comportamento in saturazione del pneumatico ai relativi valori dell'angolo di assetto (fisicamente ha senso l'angolo di assetto del veicolo, rispetto alle stelle fisse e la velocità di imbardata, del veicolo stesso: non l'angolo di imbardata...) Forse ho esagerato, forse sono salito in cattedra e mi darai contro. Io penso però che in un forum, per essere costruttivo, non si deve dimostrare a tutti i costi di saperla più lunga degli altri. Ognuno deve portare la propria esperienza in base alle proprie capacità: altrimenti le parole inesatte scritte possono essere fatte proprie da qualcun'altro che si ritroverà con convinzioni sbagliate Scusami ancora se in qualsiasi modo ti posso aver offeso FINE OT
Non ho detto questo, rileggi meglio... ( sotto diabolik70 che l'ha spiegato perfettamente). Guarda, in ormai molti anni di patente e 60.000 km l'anno penso ormai di aver imparato a "sentire" l'auto, che ne dici? :wink: Il sovrasterzo (di potenza) l'ho sempre fatto accelerando di brutto nei tornanti. Se negli stessi tornanti arrivi a velocità non troppo eccessiva da andare dritto (che darebbe sottosterzo) e dai un pestone sul freno a volante sterzato, l'auto si alzerà dietro e facilmente sbanderà. Personalmente trovo più facile sentirle queste reazioni, che spiegarle in parole tecniche.