Ma scusa, se molli il gas come fai a dare trazione al posteriore?? Quando si molla o si frena ciò che conta e che va tenuto presente è il trasferimento dei pesi. Se si molla bruscamente si può innescare un sovrasterzo perchè il peso è stato trasferito tutto sull'anteriore. Basta provare a sterzare molto in un tornante e a frenare: è vero che se la velocità è alta l'auto può anche andare dritto come dici tu, perchè c'è + spinta verso l'esterno che tenuta, e dunque sottosterzare, ma sicuramente avverrà un alleggerimento del retrotreno, ed è ciò che va tenuto più in considerazione. Questo succede sia che si usi una TA che una TP, non c'entra mica nulla la trazione, è solo un discorso di trasferimento di pesi. A proposito di corsi di guida: Siegfrid Stohr ha sempre detto che TA e TP si guidano allo stesso modo, unica differenza si sente per le sbandate di potenza, che nel primo caso originano sottosterzo, nel secondo sovrasterzo. E mi pare ovvio che sia così. Poi comunque basta provare un rilascio brusco e si capisce subito la regola base di comportamento. Mi stupisco un pò che alcuni non "sentano" l'auto e i quali sono i suoi comportamenti sotto trazione o frenata.
Eh... io a volte mi stupisco tanto! Quindi se dai troppo gas si va in sovrasterzo, se molli troppo il gas si va sempre in sovrasterzo, quindi guidi un biciclo? O il sottosterzo non esiste come fenomeno?
Non so che dire... Ma che cosa c'entra la tipologia di trazione in questo frangente??????? Quando molli il gas in curva, il trasferimento di carico è sempre dall'asse posteriore all'asse anteriore, con alleggerimento del retrotreno e quindi con tendenza di quest'ultimo a "scappare" all'esterno (sovrasterzo di rilascio).
Certo: nel primo caso si tratta di "sovrasterzo di potenza" (tipico delle TP e di certe TI) e si produce in uscita di curva a causa di un eccesso di coppia sull'asse traente che porta la coda ad allargare la traiettoria, nel secondo caso di "sovrasterzo da rilascio" (che può interessare indifferentemente TP, TA e TI), di cui stiamo parlando da un pò :wink:. Il sottosterzo può, molto semplicisticamente, essere anch'esso distinto in: a) "sottosterzo di potenza" (tipico delle TA e di alcune TI), che si produce in uscita di curva in quanto le gomme anteriori non riescono a scaricare adeguatamente la potenza a terra, portando il muso ad allargare la traiettoria. Nella maggior parte dei casi, la sua correzione è istintiva, potendo bastare il semplice rilascio del gas; b) "sottosterzo da inserimento", che si produce quando si entra troppo veloci in curva: si sterza, ma la vettura tende ad andare dritta. A mio avviso non è semplice da contrastare, perchè prevede una manovra non istintiva che è quella di togliere qualche grado dallo sterzo (ciò raddrizzarlo un pò) per ridare direzionalità alle ruote . :wink:
No, frenando si trasferisce sempre carico all'anteriore con possibile sovrasterzo, ameno che tu non sia arrivato "lungo", nel qual caso hai un bel sottosterzo da inserimento...
esatto Giò io sulla 330xd misi l'anteriore a 0 ed era abbastanza neutrale...ma le X si sà,ke accennano di più al sottosterzo da metà curva in poi...ma credo anke perche si entar un pelino più allegri... x la pressione delle gomme l'avevo sentito anke io...su questa tengo la pressione parecchio alta...sui 2,8 xke alla pressione di 2,4 data dalla casa l'auto segue troppo la strada e non mi piace...sulla serie 3 idem...la tenevo sempre un peletto gonfia in più...anke xke con le run flat la gomme ,prendendo buche o quant'altro non si dilata come una gomma normale ma tende a far "uscire" l'aria...:wink:
Ciao Alberto!!! Come stai? Spero benissimo! Buona giornata! :wink: P.S. domattina porto l'auto in conce per il Power Kit e venerdì vado a ritirarla, quindi un centinaio di km per l'auto-learning della centralina e poi tiro le somme :wink:
vi siete scordati di dire che le TP possono sottosterzare anche di potenza, ma non perchè l'anteriore perda trazione (non avendocela) ma perchè sotto il tiro del motore si alleggerisce e dietro ha più grip che davanti. diciamo che il sottosterzo "di potenza" della TP è cio che accade prima che arrivi il sovrasterzo di potenza...
Verissimo. Un'esempio classico era la vecchia 911, con pesi fortemente sbilanciati sul posteriore (motore a sbalzo...). Ciao :wink: