320d sottosterzante.... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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320d sottosterzante....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bobo, 9 Ottobre 2009.

  1. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ma scusa, se molli il gas come fai a dare trazione al posteriore?? :eek:
    Quando si molla o si frena ciò che conta e che va tenuto presente è il trasferimento dei pesi.
    Se si molla bruscamente si può innescare un sovrasterzo perchè il peso è stato trasferito tutto sull'anteriore. Basta provare a sterzare molto in un tornante e a frenare: è vero che se la velocità è alta l'auto può anche andare dritto come dici tu, perchè c'è + spinta verso l'esterno che tenuta, e dunque sottosterzare, ma sicuramente avverrà un alleggerimento del retrotreno, ed è ciò che va tenuto più in considerazione.
    Questo succede sia che si usi una TA che una TP, non c'entra mica nulla la trazione, è solo un discorso di trasferimento di pesi.

    A proposito di corsi di guida: Siegfrid Stohr ha sempre detto che TA e TP si guidano allo stesso modo, unica differenza si sente per le sbandate di potenza, che nel primo caso originano sottosterzo, nel secondo sovrasterzo. E mi pare ovvio che sia così.

    Poi comunque basta provare un rilascio brusco e si capisce subito la regola base di comportamento. Mi stupisco un pò che alcuni non "sentano" l'auto e i quali sono i suoi comportamenti sotto trazione o frenata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2009
  2. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Eh... io a volte mi stupisco tanto!
    Quindi se dai troppo gas si va in sovrasterzo, se molli troppo il gas si va sempre in sovrasterzo, quindi guidi un biciclo? O il sottosterzo non esiste come fenomeno?:mrgreen:
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :eek:
    Non so che dire...
    Ma che cosa c'entra la tipologia di trazione in questo frangente???????
    Quando molli il gas in curva, il trasferimento di carico è sempre dall'asse posteriore all'asse anteriore, con alleggerimento del retrotreno e quindi con tendenza di quest'ultimo a "scappare" all'esterno (sovrasterzo di rilascio).
    :-k
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo: nel primo caso si tratta di "sovrasterzo di potenza" (tipico delle TP e di certe TI) e si produce in uscita di curva a causa di un eccesso di coppia sull'asse traente che porta la coda ad allargare la traiettoria, nel secondo caso di "sovrasterzo da rilascio" (che può interessare indifferentemente TP, TA e TI), di cui stiamo parlando da un pò :wink:.
    Il sottosterzo può, molto semplicisticamente, essere anch'esso distinto in:
    a) "sottosterzo di potenza" (tipico delle TA e di alcune TI), che si produce in uscita di curva in quanto le gomme anteriori non riescono a scaricare adeguatamente la potenza a terra, portando il muso ad allargare la traiettoria. Nella maggior parte dei casi, la sua correzione è istintiva, potendo bastare il semplice rilascio del gas;
    b) "sottosterzo da inserimento", che si produce quando si entra troppo veloci in curva: si sterza, ma la vettura tende ad andare dritta. A mio avviso non è semplice da contrastare, perchè prevede una manovra non istintiva che è quella di togliere qualche grado dallo sterzo (ciò raddrizzarlo un pò) per ridare direzionalità alle ruote .
    :wink:
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto :wink:
     
  6. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    quindi frenando si trasferisce il carico al posteriore con conseguente sovrasterzo....](*,)](*,)](*,)
     
  7. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    =d>=d>=d>
     
  8. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Trasurare le leggi della fisica......:eek::eek::eek:
    Ovale di Gauss????
    ......mmmmmm......
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, frenando si trasferisce sempre carico all'anteriore con possibile sovrasterzo, ameno che tu non sia arrivato "lungo", nel qual caso hai un bel sottosterzo da inserimento...
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Matteo, ci stai facendo un Antani? :mrgreen:
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    esatto Giò

    io sulla 330xd misi l'anteriore a 0 ed era abbastanza neutrale...ma le X si sà,ke accennano di più al sottosterzo da metà curva in poi...ma credo anke perche si entar un pelino più allegri...

    x la pressione delle gomme l'avevo sentito anke io...su questa tengo la pressione parecchio alta...sui 2,8 xke alla pressione di 2,4 data dalla casa l'auto segue troppo la strada e non mi piace...sulla serie 3 idem...la tenevo sempre un peletto gonfia in più...anke xke con le run flat la gomme ,prendendo buche o quant'altro non si dilata come una gomma normale ma tende a far "uscire" l'aria...:wink:
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao Alberto!!!
    Come stai?
    Spero benissimo!
    Buona giornata! :wink:

    P.S. domattina porto l'auto in conce per il Power Kit e venerdì vado a ritirarla, quindi un centinaio di km per l'auto-learning della centralina e poi tiro le somme :wink:
     
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ti è andata grassa! Pendolare a 220 sono 400 metri di guardrail da rifare.
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Tutto esatto
     
  15. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Appunto, non lo dire....:mrgreen:
     
  16. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..

    Spero la tua risposta sia scherzosa...data la faccina!!!
     
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  17. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Direi proprio di si...data la faccina:wink:
    Comunque piano con le minacce:mrgreen:
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    vi siete scordati di dire che le TP possono sottosterzare anche di potenza, ma non perchè l'anteriore perda trazione (non avendocela) ma perchè sotto il tiro del motore si alleggerisce e dietro ha più grip che davanti.

    diciamo che il sottosterzo "di potenza" della TP è cio che accade prima che arrivi il sovrasterzo di potenza...
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeeh, la peppa!
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Verissimo.
    Un'esempio classico era la vecchia 911, con pesi fortemente sbilanciati sul posteriore (motore a sbalzo...).
    Ciao :wink:
     

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