Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. L'altro giorno ero in autostrada a velocità costante nemmeno troppo sostenuta, intorno ai 130-140, ad un certo punto sento un rumore secco, molto cupo, tipo di qualcosa che scoppiava. La macchina si è spenta e si è accesa la spia DDE. Una volta fermo, provo a riaccendere il quadro, la macchina fa il suo normale check-up iniziale, nessuna spia accesa, e riprovo ad accendere, ma sento solo lo spunto e si ferma subito come se avesse la batteria scarica. Riprovo e niente, solito discorso. Viene il carro attrezzi, vado dal meccanico e riproviamo ad accendere. Stavolta la macchina si comporta diversamente, ovvero il motorino gira come per accendere, ma la macchina non parte. Togliamo il tappo dell'olio, riproviamo ad accendere ed ecco il verdetto. La catena non gira. Aprendo il tappo è perfettamente visibile, ma provando a mettere in moto non gira e la macchina non parte. Sono molto amareggiato, è l'ultimo problema che credevo di poter avere con la macchina. Tagliandi sempre effettuati regolarmente, ogni 25.000 km con parti BOSCH e olio BMW. Forse l'ho trattata troppo bene??? Eppure questa cosa non mi convince. Ma è possibile che si sia rotta la distribuzione? Eppure la catena sembra essere lì al suo posto...mah. Sinceramente mi aspettavo che con catena di distribuzione rotta la macchina nemmeno tentasse di accendersi e andasse in protezione. Che amarezza ragazzi.
Ma non è detto che sia la catena...anche perchè se salta la catena in corsa non hai rotto SOLO la catena...
La macchina l'ho comprata usata da un conce che l'aveva in conto vendita. Al momento dell' acquisto segnava 140000 KM, oggi 220.000, ma visto quello che mi è successo inizio a sospettare che i km siano stati scaricati. Non ci credo che una macchina del genere abbia un danno simile con così pochi km e per di più facendo anche regolari tagliandi.
La catena è quella che ha ceduto e naturalmente come dici tu si è rotto tutto il resto, ancora non ho avuto il coraggio di smontare per vedere tutti i danni e credo che mai lo avrò. Ho ricevuto conferma, anche da bmw, che ho "scatenato", e che avendolo fatto in autostrada e a quella velocità a conti fatti mi conviene più cambiare il motore che ripararlo. Ora mi metterò alla ricerca e vediamo quello che trovo. Certo un motore usato ha sempre i suoi rischi, ma non voglio privarmi della macchina anche perché prima del misfatto mi trovavo benissimo e andava veramente bene. Informandomi un po' qua e la, almeno dalle prime ricerche fatte al volo, ho visto che anche altre serie montano lo stesso tipo motore (204d4). Qualcuno può confermarmelo? Chi mi può indicare quali modelli montano questo motore?
204d4 è il tipo di motore, ma tu puoi montare solo la versione da 150 CV. Non puoi salire sui 163 o 177 CV Comunque, usato completo sarà un motore da 1000-1500€ Io aprirei comunque il tuo per vedere come sta.
R: 320D rottura distribuzione Beck, qui da me trovi dei motori con 800€ e con 500 li monti. Non so se vale la pena di spendere 500€ solo per farlo aprire... Inviato con telepatia da....
800 un diesel 2.0 litri completo? http://www.cardinirettifiche.it/motori-revisionati-bmw-320-d-2954.ghtm 3600€ già revisionato (semicompleto) e con 2 anni di garanzia http://www.pamot.it/motori-rigenerati/Default.asp?CID=BMW
R: 320D rottura distribuzione Usato con turbina e iniettori, no compressore clima e alternatore. Non è male no? Ovvio che un rigenerato costa un botto. Ma per 3600 € compro un altra e46.. Inviato con telepatia da....
Non male, ma bisogna comunque vedere come sta messo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi è una scelta di chi possiede l'auto. La cosa buffa è che 3600 il 4 cilindri 2.0 litri, mentre 4200 per il 6 cilindri 3.0 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non è detto che sia tutto danneggiato.coraggio,apra e vede.magari se la cava solo con la testata :wink:.ad esempio la fiat mjt ha una sorte di protezione in caso di rotura distribuzione,può darsi che ce l'abbia anche la bmw.se prende uno usato è garantito?può durare altri 2-3 anni oppure 2 mesi
...si va verso la cessione della macchina...come temevo dopo aver iniziato a smontare si evince chiaramente che ci sono troppi danni, pertanto il motore deve essere sostituito. Venderò l'auto così come sta. Mi scende la lacrimuccia ma non ho altra strada, prendere il motore in BMW mi sembra a dir poco proibitivo e a prenderne uno usato proprio non mi fido, è la fine di un grande amore breve ma intenso...
usato è comunque meglio di quello che hai tu sotto. Al limite 800€ di motore, 500 per montarlo siamo 1300...a fronte di 3600 o di oltre 7000€ che chiedono in BMW ce ne passa... poi scelta tua /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Forse ti conviene cambiargli il motore e poi venderla, ragionando in termini puramente economici. Se invece posso dire la mia, ti conviene ripararla e usarla fino a quando non deciderai di cambiarla (e venderla), perchè tanto il danno economico del cambio motore ti peserà addosso in ogni caso (vendendola in questo stato ci perdi anche di più)... Già che ci sei usa l'auto fino a quando avevi intenzione originariamente di usarla, non è una E46, è LA TUA E46.
Io con la e36 feci l' errore di cambiare motore... Vista la carestia di motori diesel per quel modello, presi il primo che capitò prelevandolo da un' auto che venne incidentata pochi giorni prima che rompessi la distribuzione sul mio. Il calvario che ho affrontato è descritto nella sezione e36. Trattandosi qui di e46 a mio avviso sarebbe piu opportuno riparare che sostituire con un motore preso allo sfascio, salvo optare per un rigenerato ma visto l' attuale valore di mercato di queste auto... vale la pena? E anche vero che nel momento in cui pieghi valvole, buchi un pistone e testata... il danno in termini economici è significativo, 1000 euro tra pezzi e manodopera probabilmente sono pochi. Comprendo pertanto l' avvilimento dell' utente in questione e gli sono vicino in quanto anche io con la e36 ad un certo punto mi sono ritrovato "al bivio". Fortunatamente il demolitore è stato onesto, nonostante passati 6 mesi mi ha restituito i soldi del motore in cambio della mia vecchia 318tds demolita. Saludos.
320D rottura distribuzione Saro strano ma secondo me il modo corretto di ragionare e': Quanto costa installareun motore di rotazione revisionato e garantito? Se aggiungo al valore residuo della maCchina il costo della sostituzione motore più mille euro più il costo del passaggio di proprieta' ottengo una cifra X. Con questa cifra X acquisto un'auto che risolve le mie esigenze e mi soddisfa sotto tutti i punti di vista? Se la risposta e' NO, ripari Se la risposta e' SI , cambi auto
Allora vi aggiorno, sempre se interessa a qualcuno... Dunque smontando il motore si è rilevata l'entità del danno: Tutte le valvole piegate, rottura di albero a camme rottura distribuzione. In pratica si è bloccato l'albero motore a causa della rottura del cuscinetto, l'inchiodarsi di quest'ultimo ha causato tutto il patatrak. Vista l'entità del danno ho deciso di acquistare un motore usato ad un autodemolizioni. Ho preso un motore completo di una X3, sempre stesso codice motore 204D4 con un buon chilometraggio (122.000 km) ed ora provvederò al montaggio. Informandomi in giro ho visto che si può montare facendo qualche adeguamento prendendo qualche pezzo dal mio motore. Vi farò sapere appena avrò notizie.