Ciao a tutti, guidando da poco per la prima volta un td 6 marce dopo anni di vetture a benzina, volevo un consiglio di guida. Marciando sui 70/80 km su strada pianeggiante senza richiedere brusche accelerazioni, come capita spesso in presenza di traffico regolare, usate solitamente la 5 marcia o la 6?. Non ne faccio una questione di consumi, penso che la differenza sia minima, ma soprattutto di sfruttamento del motore, tenere un regime così basso sui 1100/1200 giri se si va di 6° può essere gravoso per il motore ? Paolo
io vado di 5 la sesta è un pò troppo seconde me, ed a quel regime 1100 - 1200 controproducente in quanto i consumi aumentano
a 80 sto comodamente di 6a... ma dipende... perchè se vado di 6a vuol dire che ho il cruise attaccato... se sono col piedino sono di quinta... se sto tirando sono di terza, sempre a 80.
quando vado tranquillo 6a a 80km\h, se sono su scorimmento veloce 4a sempre a 80 non si puo mai sapere qualke sorpasso
cmq il discorso da fare è: se si giuda su una strada dove si può tenere una velocità costante e senza troppa pendenza, si può tenere molto basso il numero di giri (anke attorno ai 1100-1200)..a patto però di scalare subito se bisogna variare la velocità..invece se ci sono saliscendi e la velocità è molto variabile conviene restare fra i 1500 ed i 2000 (il discorso vale ovviamente per aver il miglior rapporto fra consumi e risposta del motore).
anche io attorno ai 100 orari butto la 6....se no rimane troppo morta poi in ripresa in caso di sorpasso un po affrettato..
la mia a 1400giri proprio morta non è, neanche in sesta... vabbè ovvio, niente a che vedere di quando piglio i 2000giri ah vero, ho 2 cil in +