320d --- prestazioni/consumi (che delusione) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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320d --- prestazioni/consumi (che delusione)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Armaduk, 20 Gennaio 2010.

  1. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    11.585
    8.298
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    Sono perfettamente daccordo...

    Ma una cosa, nel mio piccolo mi permetto di dirla, questo "duemila" BMW, è un motore dotato di un "certo carattere", e come tale, un cambio automatico lo mortifica un pochetto, sempre secondo il mio modesto parere....

    Io faccio circa 25mila-30mila km all'anno, misti, posso capire che chi ne fa 50mila possa preferire un automatica, ma il piacere che mi da "ascoltare" il motore, dargli la marcia "che più gradisce" in qualunque momento, sia esso una passeggiata sul lungomare, o un tornante preso aggressivamente non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard :wink:
     
  2. axel10

    axel10 Collaudatore

    378
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Intendevo dire che se in ripartenza il cambio automatico è in terza e tu acceleri a fondo lo costringi a scalare di marcia ed in quel momento perdi perchè la cambiata ti rallenta rispetto ad un cambio manuale con il quale scali prima di riaccelerare e quindi non hai pause.

    Secondo me l'unico modo per fare una prova veritiera è fare in modo che la macchina quando acceleri a fondo in ripartenza non abbia bisogno di scalare.

    Ecco dove è il tuo errore di valutazione secondo me.

    Tra l'altro credo sia una cosa abbastanza logica nello stretto il cambio automatico è sicuramente inferiore al manuale, a meno che non parliamo di cambi sportivi tipo smg 2.

    Ma qui parliamo decisamente di altro...
     
  3. Moma

    Moma Secondo Pilota

    736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    quando si parla di consumi, occorre sempre "tarare" il campo d'azione. Con il mio 163 CV utilizzato in autostrada/statale a velocità codice, ora con le invernali 205 R16 (quelle in foto) il consumo medio é 5,2 L/100 km e vado sempre allegro....

    Con cambio manuale :wink:

    Se la uso in città, a Roma, leggo 7,5 L/100 Km (andandoci con piede di piuma).

    Con queste premesse, chiaro che un automatico utilizzato in ambito cittadino può lasciare delusi :sad:

    Di persona, per esperienza maturata sulle autostrade tedesche nelle zone senza limiti (che, quando ci sono, di norma sono 120 Km/h) non ci sono Passat che tengano (ovviamente nella categoria 2000, non con cilindrate o bancate cilindri diverse).

    Il 4cilindri bavarese é ancora il migliore della sua categoria (2000 c.c.) ne sono entusiasta per le prestazioni in rapporto ai costi di gestione/consumo, ma se parliamo di sportività, la sportività é legata ai motori benzina... i 6 cilindri Bmw, quelli che iniziano a cantare dai 5000 giri/min in su, non questi motori qua che a 4.200 giri cominciano a rendere il nulla :rolleyes:
     
  4. MBlack

    MBlack Primo Pilota

    1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Quoto in pieno:wink:
     
  5. mario.g

    mario.g Kartista

    62
    3
    4 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.032
    G01 30d Xline
    Su un "manuale" (come ce l'ha la mia), tale procedura, per qualche motivo, ha l'effetto di resettare la centralina di gestione del motore.

    Lo stesso che avresti staccando la batteria.

    Probabilmente in BMW non hanno fatto 2 procedure separate per il reset dell'automatico e del manuale.

    Ti assicuro che sulla mia E90 manuale funziona.
     
  6. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Sto cercando lo smile che fà la ola... spett...non lo trovo.. azz...

    Spet.....

    spet...

    Non lo trovo... tu immagina una curva di smile che fà la ola.... ecco.. ci siamo capiti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  7. Moma

    Moma Secondo Pilota

    736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Deltone!!!

    bisogna provare come dice Mario :-k tanto se poi non dovesse riaccendersi, posso sempre uscire con il mio Prelude :mrgreen:

    Ti regalo questa :lol:

    [​IMG]
     
  8. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    eccoliiiiiiiiiiiiiii

    Ci siamo capiti insomma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Io possiedo sia una passat sw 130 cv che il 320d in firma. Vi assicuro che tra i due c'e' un abisso di prestazioni. Quindi forse e' il tuo 163cv che ha qualche problema. Non credo che tra 163 e 177 ci sia un abisso tale da rendere il 163 simile al 130 passat.
     
  10. mario.g

    mario.g Kartista

    62
    3
    4 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.032
    G01 30d Xline
    In effetti anche a me le "passat" non mi "passan". Con le A4 140cv c'e' un po piu' di lotta....:-k ma in genere, a parita' di peso e di cilindrata, il BMW 163 cv e' un osso duro per le altre.:mrgreen:
     
  11. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    Finalmente il topic prende la direzione che volevo... anche io son sempre piu convinto che ci sia qualcosa che non quadra a livello elettronico/motore (avendola presa usata tante cose nn le posso sapere)

    Cosa mi consigliate? (oltre a questo fantomatico reset che ho gia fatto un paio di volte e che fa ben poco se non variare il regime di cambiata)

    EDIT: per i consumi tenete conto tutto extraurbano, un 50% strade statali aperte 100/110 kmh e un 50% strade provinciali con parecchie curve con velocità dai 60 ai 100 kmh
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2010
  12. acrobat_68

    acrobat_68 Kartista

    238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Io ho un 320d Touring con cerchi 17'' e steptronic. Ha poco più di 28.000 km, per cui il motore dovrebbe ormai essere ben rodato, seppure la precedente Passat avesse cominciato a dare il meglio di se dopo i 40.000 km.

    Ad ogni modo, ecco le mie medie:

    13,00 -14,50 km/lt: uso cittadino (compresa autostrada urbana e simile)

    15,00-16,00 km/lt: uso autostradale (dipende dal piede e dalla fretta)

    18,00-20,00 km/lt: uso extraurbano (statali e superstrade entro i 70/90 km/h)

    Attualmente la media è attestata su 15,10 Km/lt, come indicazione del computer di bordo (i miei tragitti rientrano quasi tutti nelle prime due categorie).

    Quanto alle Passat, non mi risulta che mi vadano via con tutta questa facilità le 170 cv, anzi!!!! Per quelle dotate di minore cavalleria poi, non c'è storia. Noto inoltre che anche auto di categoria superiore (in quanto a motori e cavalleria), faticano non poco a tenere il ritmo. Sarà anche merito dello steptronic, che in modalità sport è una vera fucilata, ma io godo un mondo...

    :razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2010
  13. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    ecco l'ennesima tegola in testa

    devo assolutamente far controllare questa macchina! Così non va proprio bene!! [-X

    testimonianza utilissima, grazie mille :biggrin:
     
  14. acrobat_68

    acrobat_68 Kartista

    238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Considera che contano tantissimo le condizioni di traffico e la sensibilità del piede, a maggiore ragione con lo steptronic.

    Io, per esempio, sono uno dei pochissimi qui dentro che trova utile l'indicatore del consumo istantaneo nel cruscotto.
     
  15. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
     
  16. acrobat_68

    acrobat_68 Kartista

    238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
     
  17. specialkriss

    specialkriss Aspirante Pilota

    9
    0
    20 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D (E90)
    Io ho la stessa BMW 320d E90 automatica e mi sembra veramente strano che la passat ti abbia dato tutti quei metri...non ho ben capito se eri in D o DS o M, ma forse il problema è li...

    Per quanto riguarda i consumi io sto tra i 14 e i 15 Km/l, purtroppo l'automatico "ciuccia" parecchio...
     
  18. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Si, l'ho letta, grazie.

    PS: non dicevo che l'avessi inventata tu (e se anche fosse e funziona non vedrei

    il problema), chiedevo solo lumi sul funzionamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2010
  19. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Quoto.. anche io ho spesso l'occhio inchiodato sull'indicatore.. anche se sulla mia è sempre sul numero 20!!! :-k :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D:D:D:D
     
  20. acrobat_68

    acrobat_68 Kartista

    238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Hi hi!!!! Capita pure a me, che ti credi!!! E casualmente, quando capita, sono sempre in DS!!!!c :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

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