Ciao a tutti. Una domanda: si può capire come mai spingendo un pò il gas in salita, oppure col clima acceso in salita oppure ad alte velocità in autostrada (diciamo attorno ai 160), mi sale la temperatura? Il termostato è recente. Che sia sto caldo?? Ma non l'ha mai fatto! Ok, i km sono tanti e devo cambiarla.. però a me piace ancora di più di quella nuova e non mi decido mai.
!! la temperatura anche a 200 a me rimane sempre uguale....e dev'essere cosi.... controlla il livello del liquido....o il radiatore....nn ne capisco molto
forse si tratta di motore un pò spompato, generalmente succede con motori che hanno il fiato corto, se pensi di cambiarla forse è giunto il momento
Beh oddio,secondo me piu che da motore spompo è sicuramente qulacosa del circuito di raffreddamento... Controlla in primis il liquido e se è vecchio sostituiscilo con un altro di qualità.. Poi controlla il radiatore(magari è solo da pulire),e tutti i manicotti in generale! La mia che sia a 200kmh o carico su una salita la temperatura è sempre a metà, e controllando con il menu apposito sul bc staziona dagli 86 ai 89 gradi.
controlla se parte la ventola , se e intasato il radiatore , se e stato fatto bene lo spurgo del impianto
ascolta atd. fai spurgare ben bene l impianto e fai controllare il radiatore, questo per primo. poi provala, e se torna a fare vai a tentativi e comincia dalla termostatica, se dici che la pompa acqua e' recente...e se fosse proprio questa, fallata???per me cmq e' cosa da poco!
sì la ventola parte... la sento che si ferma quando rallento in coda nel traffico, dunque vuol dire che in marcia gira bene.. Il liquido è recente in quanto in inverno ho cambiato il termostato. Mi viene il dubbio che sia un liquido non valido. Sai dirmi che tipo di liquido si mette in un 320d 136cv del 2000? Di che colore? PS adesso che mi viene in mente, l'anno scorso ho fatto ricaricare il clima. Beh, da allora non va più bene. Si accende e spegne in continuazione facendo.. wuuuuuuuu wuuuuuuu sembra che ci sia una pompa che mi aspira il motore! Proprio allora avevo visto che mentre facevo una salita con molto caldo e col clima acceso, mi era salita la temperatura! Da allora ogni tanto lo faceva, ma solo con molto caldo e in salita con clima acceso. Ora però me l'ha fatto anche col clima spento in rettilineo ai 160 170, sempre di giorno col caldo.
Non è normale... Anzi ti dirò di più: sul benzina quando la centralina sente che la car è carica con 5 persone o sforza x una salita ripida o stai scannando il motore, la temperatura SI DEVE ABBASSARE ancora di più, e passa dai 96-97° normali agli 83-84° sotto sforzo x non rovinare il motore... Non so se il diesel è uguale, cmq falla controllare...
Sentite ma a me il termometro del liquido di raffreddamento una volta arrivato a temperatura mi da gli 85 gradi. E' normale o è basso per il 320d 150CV ?
Non saprei dirti... questa cosa l'ho scoperta leggendo un manuale officina che spiegava alcuni particolari del motore benzina E46, non so se il diesel ha lo stesso funzionamento o le stesse temperature...