Piccola premessa, ho 40 anni suonati ed una buona posizione lavorativa, mi sono rotto le scatole di fare solo sacrifici e mi voglio togliere uno sfizio che ho in testa da quando ho 20 anni....voglio una BMW!!! Premetto che la prenderò usata per il semplice motivo che trovo assordo comprare nuovo per vedersi svalutare un 30% appena usciti dal concessionario...e cmq voglio vedere come mi trovo con BMW visto che ho praticamente sempre avuto Ford e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene (ho avuto una Focus 2.0 benzina/GPL 140Cv con cui ho fatto 250k Km e mai un problema). Ora, veniamo al dunque: sono indeciso se 320d o 420d GC (il 2.0L da 180 CV e imprescindibile). Vorrei capire se, oltre alle differenze di assetti/posizione di guida...ci sono differenze sostanziali nei costi di gestione...per il resto penso (ma magari correggetemi) che siano praticamente uguali. Altra questione amletica: Italia o Germania ? Prenderei sempre e cmq una BMW Premium Selection e in Germania mi sembra che sopratutto sulla 420d ci siano prezzi di un 15-20% inferiori....poi la fiducia, sinceramente, puo' sembrare brutto, ma non mi fido dei conce italiani, anche se ufficiali BMW....che dite tutto il mondo e' paese o effettivamente ci si puo' fidare di piu' dei tedeschi ?? Grazie a chiunque voglia darmi qualche consiglio.
Allora, a parità di anno di produzione e motorizzazione, tra serie 3 (F30/31) e serie 4 (F32/33/36) la meccanica è pressoché identica. Anche gli interni sono identici da un punto di vista estetico e funzionale, ma sulla 4er le finiture sono leggermente superiori. M'è capitato recentemente di guidare una 320d (F30) e ti garantisco che rispetto alla mia 4er dava la sensazione di essere su una vettura di categoria leggermente inferiore. In ogni caso, qualora tu non abbia bisogno di una station wagon (nel cui caso devi andare per forza su una 320d Touring), tra una 320d berlina e una 420d GC non avrei il minimo dubbio: 420 tutta la vita! Hai il frontale della coupé, un ottimo portellone posteriore che all'occorrenza ti permette di caricare anche oggetti che nel classico bagagliaio non riuscirebbero ad entrare, una linea più sportiva e, aggiungerei, anche una migliore rivendibiltài dato che la 3er è già stata sostituita dal nuovo modello mentre la 4er dovrebbe essere aggiornata nel 2020. I costi di gestione sono assolutamente assimilabili. Sia chiaro che per quanto riguarda la 3er sto parlando della F30. Se invece il confronto è 320d "G20/21" vs 420d F36, beh, allora le cose cambiano parecchio anche dal punto di vista della motorizzazione e della ciclistica. Circa l'acquisto in Germania, io lo farei solo per motivi di convenienza economica, a patto di poter vedere, toccare e provare l'auto prima di prendere qualsiasi decisione. Tutto il mondo è paese e non ci si può fidare ad occhi chiusi di nessuno, nemmeno dei tedeschi.
vedo solo ora, direi che la 4er GC è bellissima, prenderei quella per quanto riguarda se italiana o tedesca, nessuna differenza, se la trovi a prezzo molto più basso,, prendila in Germania
Riprendo questa vecchia discussione 320d Lci F30 MSport oppure 420d Lci MSport entrambe del 2019 voi quale scegliereste per modello...? Del 2019 queste versioni possiedono tutte due il motore con la doppia turbina quindi con classificazione 6d-Temp...?