320d mi hai rotto, cosa dite mi cerco un 335d? :) | BMWpassion forum e blog

320d mi hai rotto, cosa dite mi cerco un 335d? :)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Armaduk, 1 Aprile 2011.

1. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    Ciao a tutti, magari qualcuno di voi si ricorderà di me per le mie mirabolanti peripezie sul cambio automatico, ebbene sono ancora qui con quel maledetto difetto, ad oggi ci ho speso su ormai 800 euri tra controlli, pulizie gruppi valvola, cambi olio, cambi filtro, ma rimane sempre e inevitabilmente un cambio nato male e quindi da sostituire.
    Ora ecco il cruccio, fin da quando la presi e riuscii a "strapazzarla" un po notai subito che il motore era troppo fiacco per i miei gusti, da qui ne nasce l'ideaccia.
    Perchè sostituire il cambio spendendo valanghe di soldi? non è meglio cambiar macchina? non sarebbe bello prendersi un 35d?

Pregi/difetti?
    Costo annuo bollo? Aumento in % dell'assicurazione (circa)?
    Consumi?
    Il cambio è ancora uno step o è qualcosa di piu serio?
    Manutenzioni particolari?

Illuminatemi, l'ho sempre vista una cosa fuori portata la 335d ma ora con la crisi e il mercato usato sempre in flessione magari ce la faccio!

P.S. = quanto varrà un 320d touring futura step fulloptional (navi, tetto, pacchetti vari, xenon, insomma tutto) di fine 2006 con 55.000km?

2. Sardo74

Sardo74 Collaudatore

310
    11
    13 Febbraio 2011
    Milano
    Reputazione:
    1.414
    X5 F15 MSport
    Parti dal presupposto principale!!

guarda dentro le tue tasche, fai una previsione di spesa (per la macchina) con un aumento del 25% per 5 anni e poi decidi..

ciao ed in bocca al lupo.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    in letteratura trovi tutti i dati.

per il bollo, vai sul sito dell'agenzia delle entrate.

per i consumi, vai su spritmonitor.de per farti un'idea.

per l'assicurazione, l'unico modo valido per sapere il reale incremento è chiederlo al tuo assicuratore, poiché dipende fortemente dal tuo profilo di rischio

4. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    argomento un po meglio:

siccome di certo dovrò cambiare lo steptronic con una spesa minima di 2000euri e massima nella peggior ipotesi di 4000 circa, successivamente io, pignolo e malfidente di natura, perderò quasi sicuramente la fiducia nell'affidabilità perchè mi conosco, son fatto così, per me se una vettura nasce male al 90% rimane na ciofeca, da qui ne nasce che se devo andare in montagna prendo la A3 che ho regalato ai miei (come quest'anno), se devo andare al mare idem... insomma una macchina sprecata.

A tutto ciò si aggiunge che sono gia quasi a fine finanziamento, sono a posto con la casa che è gia pagata, non ho impegni di nessun genere a livello monetario durante la mensilità quindi rifinanziare i 10mesi che mi mancano a finire il pagamento con questa e tirar dritto un altro po' coi finanziamenti non mi fa ne caldo ne freddo.

Ecco perchè chiedevo se secondo voi val la pena sostituirla con un 335d (fermo restante il fatto che a mio avviso il 2.0d con lo steptronic non va un kaiser) e perchè chiedevo info su tale macchina.

Il tuo "breve" commento onestamente non lo ho capito :-k

@puccio: chiedevo a qualcuno che magari aveva gia fatto il "salto" da 2.0l a 3.0l quanto aumento circa ha notato in %

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  5. e93

e93 Secondo Pilota

806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    anche se avrai un'aumento del 25% annuo dei costi di gestione.... avrai anche un aumento del godimento del 300%...a conti fatti il dato positivo è a tuo favore

6. Sardo74

Sardo74 Collaudatore

310
    11
    13 Febbraio 2011
    Milano
    Reputazione:
    1.414
    X5 F15 MSport
    Hai le Idee chiarissime allora... perché ci poni questa domanda?

se la tua unica preoccupazione é il consumo del 335D.. avendo pagato la macchina, regalato una A3 ai tuoi.. non mi pare che tu abbia problemi a metter 50 euri di Gasolio in piú alla settimana.. ad ogni modo, a meno ché tu non faccia 500 KM al giorno.. ti dire di non prendere il Cambio Automatico...

poi.. i gusti son gusti.. degustibus non disputandum est.

PS: il mio commento é dato dalle tue perplessitá sulla Crisi e sulla flessione del mercato dell'Usato..

again.. in bocca al lupo per la tua Bimba malaticcia..

ciao.

7. PuccioE39

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    col 335d è una scelta obbligata

8. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Caro conterraneo, il "problema" (se di problema si tratta) è che l'autotelaio delle nostre regge tranquillamente motori ben più prestanti del 20d, che comunque a mio avviso rimane un ottimo motore. Ecco quindi forse la tua sensazione di trovarlo "fiacco", anche se proprio fiacco non è visto lo 0-100 i circa 8 secondi e la velocità massima prossima ai 240...!

Parto dicendo che il 35d è solo steptronic uguale al nostro sul 20d. Cambiano solo ovviamente le regolazioni...purtroppo il doppia frizione è una esclusiva del 35i.

Per il bollo, considerando il 177cv per il 20d e 286cv per il 35d sono 80kw di differenza, che fanno 310€ in più di bollo all'anno.

L'assicurazione non saprei...di certo un po' di differenza la devi mettere in conto. Prova a fare un po' di preventivi on line...io mi trovo benissimo con la Linear sia come prezzo che soprattutto come qualità del servizio, correttezza e completezza delle coperture che raramente si trova.

Le spese di gestione sono ovviamente maggiori: gasolio, tagliandi, gomme, freni...tutto in proporzione (un 30% in più? La parola a chi ce l'ha). Dipende molto quindi da quanti km fai...

Per il valore dell'usato sarà un bagno di sangue in ogni caso, ma forse il 20d rimane un po' più vendibile...

Per il resto si va anche a fortuna...conosci bene le condizioni della tua ma non quelle di quella che acquisti...

Certo che il 35d è un motore eccezionale (tuttora uno dei migliori diesel al mondo, secondo me)...e se proprio hai questa voglia e te lo puoi permettere...PRENDILO!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    trattasi ancora di quel maledettissimo steptronic 6m???

se così fosse sarei molto molto dubbioso sull'acquisto dato che un automatico così schifoso raramente lo ho sentito (ho lavorato per un po in ambito autovetture) e soprattutto ce ne son parecchi con problemi!

nessuno che risponde a tutte le mie perplessità?

cmq faccio 50km al giorno e nel week la macchina la uso poco

10. bmw speed

bmw speed Kartista

109
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    82
    320d E90
    Be se vuoi un motore più prestazionale rimanendo sul diesel e il cambio manuale allora vai di 330d,rispetto al 335 paghi meno di bollo e credo consumi leggermente meno, hai i tuoi 235 cv e un bel coppione, poi se vuoi con una rimappa arrivi alle prestazioni del 335.

11. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Dal punto di vista meramente economico, ti direi ripara la tua e tira avanti: meno manutenzione, meno consumi, meno tasse, meno tutto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anche perchè potrà valere tra 16 e 19.ooo euro, però ha il cambio andato .... quindi devi tenerti basso. Ha pochi km, ma ha pur sempre quasi 5 anni.

Il discorso cambia se non ragioni solo col portafogli ......

Dato che non fai molti km e che vuoi "di più", beh allora vai di 335d, goduria assicurata !!! Motore eccezzionale da quel che ho letto e da quel che mi ha detto chi l'ha guidata.

Paghi di più, lo sai fin dall'inizio, è inultile cercare scuse, vedere se spendi 1,2 o 100 euro in più per il bollo o per l'olio. A quel punto non ragioni col portamonete, ma con le viscere .... cerchi un 'auto più appagante, che ti smuova dentro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

... azz rileggendo mi accorgo di aver fatto un discorso un po' folle, ma mi è venuto così e così lo lascio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Mmmmhh ... non saprei ...

Anche secondo me il 330 rimane la scelta più azzeccata, sia come reperibilità dell'usato a prezzo decente, sia come rivendibilità un giorno

13. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Anche il 335 se lo rimappi ottieni risultati sorprendenti.

Anch'io personalmente ritengo il 330d (magari xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />), la scelta migliore, per il mio gusto e il mio uso, ma credo che Armaduk abbia detto 335 per via dell'automatico che è già di serie, probabilmente per avere il massimo o perchè ne ha trovato uno in vendita vicino a casa, insomma penso abbia già fatto una selezione.

Se non è così, beh allora si il 330 probabilmente è un buon, anzi ottimo compremesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    scusa... ma ci sono aziende che con 800 euro ti revisionano il cambio da cima a fondo e ti esce meglio e piu sicuro che uno nuovo... e con garanzia un anno.....

15. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Il cambio è una scusa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se ti prende la scimmia ti prende la scimmia ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Questo potrebbe essere .

Beh si una scimmia urlatrice nella testa non è facile da domare :mrgreen::mrgreen:

17. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    a parte la "scimmia" che ovviamente sta salendo e non poco come dice spettro

dimmi almeno 1 di queste aziende, perchè io l'ho gia revisionato e tempo 5 giorni è tornato tutto come prima cioè no schifo, in piu lavoro di manutenzione non garantibile in quanto è solo una pulizia e non una sostituzione di pezzi

18. PuccioE39

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    transmatic, mi pare sia proprio in emilia romagna

19. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    la mia 20d è uscita fine settimana scorso proprio da trasmatic, revisione del gruppo valvole e reset elettronici, sembrava andar bene, dopo 3 giorni i primi "strattoni", poi dopo un po i primi slittamenti, e adesso siam messi come prima!

a metà di dicembre invece son stato a cambiomatic a verona, tagliando completo con sostituzione filtro/coppa e olio, risolto niente.

20. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    @Armaduk: Non rispondo alla tua domanda.... se non con un semplice: Quando la scimmia urla, e se puoi permettertelo, non la reprimere!!! Specie considerando che da quanto hai scritto, hai una macchina ma è come non ce l'avessi (se non la usi per fare dei viaggi lunghi).

Ti faccio però io una domanda:

50 km al giorno... :-k

non la usi nei weekend... se non raramente.. :-k

Sono 1.000 km al mese!!!

Giusto?

Ma con questi km, perchè cerchi un diesel? :-k

Un 335i non sarebbe meglio?:rolleyes:

Condividi questa Pagina