Con la mappa ottimizzi tutti i parametri della gestione motore....il modulo ne "falsa" solo alcuni....per cui la mappa è molto più "affinata" e ottimizzata
meglio usare il piede bene innanzitutto...direi mappa visto che va ad agire su più parametri ottimizzando in generale
poniamo che metto il modulo e mi si rompe qualcosa, basta toglierlo e nessuno se ne accorge. la mappa invece??
la mappa invece..fai venire il preparatore a casa,ti fai scaricare la mappa originale e via..stesso risultato
ehm...non è proprio così... ma va + o - bene come principio.... Solo che se vanno a guardare la centralina(fisicamente) se ne accorgerebbero...è veramente difficile non lasciare alcuna traccia..QUASI impossibile. Cmq tra mappa e modulo ,non riapriamo il caso di una vita: la mappa è una cosa ,il modulo un'altra. Non si possono paragonare. Hanno entrambi l'obiettivo di aumentare le prestazioni di un motore,ma sono due cose diverse: il modulo è un dispositivo che FALSA alcuni valori(di norma uno solo) in ingresso alla centralina facendolo sembrare più basso del reale dimodochè questo venga aumentato. La mappatura è uno sviluppo di quasi tutto il file memorizzato in centralina per l'ottimizzazione dei parametri di funzionamento. Ovvio che per quanto se ne possa dire E' MEGLIO il modulo se chi deve mettere le mani sulla mappatura non è un esperto.(in giro oggi sono davvero tanti gli sciacalli). Se invece ci si affida ad un preparatore serio,inutile dire che è meglio (anche per il motore) la mappa. Quindi scegliete in base alla vostra situazione. Io, per quanto mi riguarda, i moduli li considero solo un paliativo e li installo solo su quelle auto dove per causa di forza maggiore non si può modificare l'elettronica originale. Tutto il resto.........
Scusate io ho acquistato un bmw e90 163cv usata, il venditore mi ha detto che ha la centralina modificata, io siceramente non ci credo molto, ma come faccio a saperlo di certo? da cosa si vede? Per me la macchina viaggia abbastanza ma considerate che prima avevo un 318i
a me sembra strano,ormai quasi tutte le auto si mappano tramite presa diagnosi/OBD...il dissaldamento della scatola e la sostituzione dell'eprom nn si fa da secoli (sempre se nn erro )
la mia non penso assolutamente sia stato dissaldato nulla, ma mi è stata smontata la centralina sì...perchè la lettura via presa diagnosi richiede molto tempo rispetto ad altre auto ed il mappatore non se la sente...troppo tempo in lettura ed in scrittura...in quel tempo può succedere di tutto dice lui...
beh si,se x caso il pc dovesse spegnersi o capitasse un calo di tensione sarebbero Uccelli per Diabetici (Cazzi amari )
ecco...nn voglio nemmeno pensarci ad un'eventualità del genere... al contrario un golf 4 di un mio amico...neanche fatto in tempo a collegarlo e tac...mappa inserita
la tua è stata fatta in BDM sicuramente.....le BMW se fatta da presa OBD, la conc riesce a risalire alla mappa perchè ha il contatore che scatta ogni qualvolta che si fa qualche modifica