320d mangia olio Aiuto!!! | BMWpassion forum e blog

320d mangia olio Aiuto!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da checco27, 10 Febbraio 2007.

  1. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    l'altro giorno tutto ad un trattola mia 320d 6/2003 ha cominciato a fare un fumo blu, e dopo poco si è accesa la spia dell'olio. aggiungo l'olio(nn si sa mai) chiamo per informazioni e mi viene sostituita la turbina. oggi mi arriva la macchina, gia quando l'ho ritirata fumava ma mi è stato detto che l'avrebbe fatto per qualche km perchè l'olio si era depositato nello scarico. Parto dopo circa 40km si accende la spia dell'olio mangiato 1 kg in 40km. Cos'è? aiuto nn so piu cosa fare
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se è partita la turbina, è lecito pensare che il lubrificante che vi arriva sia andato in aspirazione e quindi in scarico, oltre al fatto che è sceso il livello perchè ha trovato un via d'uscita
     
  3. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    si avevo capito pero forse non mi sono spiegato bene.... sostituita la turbina dopo 40km mi ha rimangiato un litro. quindi forse nn era la turbina. secondo voi cosa puo essere?
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    o sono i guidavalvole oppure, per qualche strana causa il cielo di un pistone ha ceduto oppure fasce e raschiaolio incollatisi su qualche pistone..
    Se facessero ancora le auto col manometro pressione olio nel quadro strumenti si beccava la causa al primo colpo..
     
  5. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    dovrebbe avere qualche sintomo? perchè la macchina sembra andare bene... che casino cavolo.
     
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    se fosse ( e sottolineo se ) una fascia incollata o una microcrepa ad un pistone, essendo un diesel comunque bello compresso, riesce ad essere regolare persino al minimo pur tirando dentro una certa quantità d'olio nella camera di scoppio..
    Se fossero i guidavalvola, invece, il motore gira come un orologio..
    prova a farti una discesa bella lunga in pieno rilascio, se fuma, preparati a lasciarla in officina per una settimana.
     
  7. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    visto che 6 cosi preparato ti chiedo anche la spesa sia nell'un che nell'altro caso.
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    i guidavalvola, tra ricambi e lavoro sei sui 1400/1500 eur se fatto in concessionaria ( stima approssimativa)
    La sistemazione di un pistone (escludendo che abbia fatto danni al cilindro) può costarti + o meno la stessa cifra e non oltre i 2000 eur.
    Tuttavia, se hai fatto seguire la car in concessionaria per tagliandi ed ispezioni, è altamente probabile che ti riconosca quasi tutto in garanzia anche se scaduta per difettosità di materiali..
    (è inaudito pensare che detti danni possano avvenire così a breve )
    E' importante che non ti scoraggi al primo niet e che tu faccia qualche pressione anche legale, al 100% finiscono per cedere.
     
  9. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    bel danno.... ma è strano che vada come prima... cmq la porto alla bmw poi vi faccio sapere
     
  10. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Quoto...chiedi in conce di verificare la pressione dell'olio...
    Se fosse stata la turbina te ne saresti accorto...:wink: se quando ha fumato l'auto andava come prima non credo sia lei la causa, inoltre se la perdita di olio si fosse verificata nel turbo te ne saresti accorto ugualmente, se l'olio entra in turbina e questa non è disassata il motore va in autocombustione...:mrgreen:
     
  11. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    oggi la porto e poi ti dico
     
  12. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    Checco Cosa ti hanno detto
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    150erottimila km, e mai mangiato olio ( sgratt )!:rolleyes:
     
  14. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    Pure la mia infatti quando Guardo il coso dell'olio MAi mosso di un milimetro
     

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