l'altro giorno tutto ad un trattola mia 320d 6/2003 ha cominciato a fare un fumo blu, e dopo poco si è accesa la spia dell'olio. aggiungo l'olio(nn si sa mai) chiamo per informazioni e mi viene sostituita la turbina. oggi mi arriva la macchina, gia quando l'ho ritirata fumava ma mi è stato detto che l'avrebbe fatto per qualche km perchè l'olio si era depositato nello scarico. Parto dopo circa 40km si accende la spia dell'olio mangiato 1 kg in 40km. Cos'è? aiuto nn so piu cosa fare
se è partita la turbina, è lecito pensare che il lubrificante che vi arriva sia andato in aspirazione e quindi in scarico, oltre al fatto che è sceso il livello perchè ha trovato un via d'uscita
si avevo capito pero forse non mi sono spiegato bene.... sostituita la turbina dopo 40km mi ha rimangiato un litro. quindi forse nn era la turbina. secondo voi cosa puo essere?
o sono i guidavalvole oppure, per qualche strana causa il cielo di un pistone ha ceduto oppure fasce e raschiaolio incollatisi su qualche pistone.. Se facessero ancora le auto col manometro pressione olio nel quadro strumenti si beccava la causa al primo colpo..
se fosse ( e sottolineo se ) una fascia incollata o una microcrepa ad un pistone, essendo un diesel comunque bello compresso, riesce ad essere regolare persino al minimo pur tirando dentro una certa quantità d'olio nella camera di scoppio.. Se fossero i guidavalvola, invece, il motore gira come un orologio.. prova a farti una discesa bella lunga in pieno rilascio, se fuma, preparati a lasciarla in officina per una settimana.
i guidavalvola, tra ricambi e lavoro sei sui 1400/1500 eur se fatto in concessionaria ( stima approssimativa) La sistemazione di un pistone (escludendo che abbia fatto danni al cilindro) può costarti + o meno la stessa cifra e non oltre i 2000 eur. Tuttavia, se hai fatto seguire la car in concessionaria per tagliandi ed ispezioni, è altamente probabile che ti riconosca quasi tutto in garanzia anche se scaduta per difettosità di materiali.. (è inaudito pensare che detti danni possano avvenire così a breve ) E' importante che non ti scoraggi al primo niet e che tu faccia qualche pressione anche legale, al 100% finiscono per cedere.
Quoto...chiedi in conce di verificare la pressione dell'olio... Se fosse stata la turbina te ne saresti accorto...:wink: se quando ha fumato l'auto andava come prima non credo sia lei la causa, inoltre se la perdita di olio si fosse verificata nel turbo te ne saresti accorto ugualmente, se l'olio entra in turbina e questa non è disassata il motore va in autocombustione...