BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 320d m47 rottura motore? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 320d m47 rottura motore?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bravo198black, 24 Aprile 2022.

  1. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto. Stavo guidando tranquillamente da 10 minuti, senza segnali di nessun tipo, l'auto andava normalmente. Arrivo a uno stop in leggera salita, faccio per ripartire ma l'auto si spegne. Riaccendo e riparto. Tempo 1 km rallento per entrare in una rotonda e comincia a vibrare tutto, l'auto fa un forte fumo nero allo scarico, fatica a riprendere e va a tre cilindri, vibra tutto.
    Decido di tornare subito a casa, ogni volta che mi devo fermare e ripartire è un disastro, non si spegne ma fatica da morire a partire. Se corro sopra i 2000 giri sembra tutto normale, non fuma, ma da ferma fa il rumore di un motocoltivatore e fuma nero denso .
    Arrivato a casa lancio una diagnosi, l'unico errore in centralina, non ricordo il codice, è correzione iniettori fuori scala.
    Dal mattino successivo l'auto non parte più, il motorino gira, tenta di partire, ma senza esito, insistendo esce fumo puzzolente dallo scarico.
    Ho smontato la pompa in serbatoio e sembra perfetta, gira e non è sporca.
    Ora, ho fatto trainare l'auto dal meccanico del paese, che provando ad accendere ha emesso la sentenza: pistone bucato, motore da sostituire o buttare via l'auto.
    Ora, mi sembra impossibile fare una diagnosi del genere solo dando mezzo giro di chiave.
    Tra le altre cose 15 minuti prima del fatto ho fatto gasolio al solito distributore vicino casa, ero in riserva piena, però il serbatoio è bello pulito anche sul fondo.
    Può essere che sia da buttar via tutto nonostante il motorino avviamento faccia girare il motore e non si senta sferragliare nulla?
    Non potrebbe essere un problema di iniettori o pompa iniezione?
    Può essere che il gasolio fatto non abbia potere di accensione?
    Datemi un consiglio per favore, sto pensando di farla portare in un'altra officina perché di uno che fa diagnosi a orecchio non è che mi fidi molto.
    Help!!!
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    I pistoni si possono bucare, di solito quando un iniettore piscia gasolio.
    Se si possa sentire ad orecchio non lo so
     
  3. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.818
    8.201
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.475.102
    Tante ma vecchie
  4. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
  5. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Questo lo so, non capisco però perché il motore fino a poche ore prima non manifestasse sintomi particolari, il minimo è sempre stato regolare e l'auto andava tranquillamente
     
  6. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.818
    8.201
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.475.102
    Tante ma vecchie
    Il sensore rotto aveva messo fuori fase l’iniezione e sborbottava tutto con rumoracci assordanti e vibrazioni assurde,spensi subito e carroattrezzi,credo che se avessi continuato il pistone bucato sarebbe stato il minore dei danni…
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.295
    10.453
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La butto lì in quanto dovresti avere l'M47 "aggiornato": se fosse una lamella staccatasi a provocare il danno?

    @Fabio64 che vettura hai avuto con l'M57?!
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Premesso che le nostre sono solo supposizioni non tutte le rotture ti avvisano prima.
    Cercando nei tuoi messaggi per capire il chilometraggio ho letto che è mappata, certamente in modo da non influire sull'affidabilità, ma se il colpevole fosse un iniettore, le pressioni maggiori potrebbero aver influito.
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    L'ho slamellata a dicembre:mrgreen:

    Ho 250000 chilometri.
    L'auto è rimappata in effetti, suppongo anche io che sia un iniettore, ma essendo che all'improvviso ha cominciato ad andare a tre, e accelerando sopra i 2000 partiva anche il pistone spento, può essere che l'iniettore incriminato invece che pisciare sia ostruito e scarichi tutto sul ritorno?
    Non spiegherebbe anche il perché a freddo non riesco più ad accendere ,con fumo nero insistendo nel provare?

    A parte questo, vorrei sentire un'altra campana, non me la sento di buttar via tutto per una analisi a orecchio, quando magari si può ripristinare tutto senza cambiare motore in blocco
    Voi che fareste?
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Se la sua diagnosi è gia conclusa proverei a sentire un altro
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.295
    10.453
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come te.
    Bene...allora non può essere la lamella!:mrgreen:
     
  12. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.818
    8.201
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.475.102
    Tante ma vecchie
    RR L322
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Gli ho chiesto di verificare e la risposta è stata:
    Se proprio insisti smonto gli iniettori e guardo con la telecamera, ma vedrai che il problema è quello.

    Siccome non posso essere lì quando verifica e vista la risposta, non vorrei mi dicesse che il pistone è bucato anche se non è così...

    Altra domanda
    Ma se il motore gira tentando l'accensione (verificato togliendo il tappo olio, la catena di distribuzione gira) e non balla da una parte all'altra, non è un problema di alimentazione a monte se non parte? Anche se un pistone è bucato gli altri tre hanno compressione, quindi dovrebbe quantomeno accendersi.

    Scusate le supposizioni ma la confusione che ho è notevole, in più mi sono affezionato da morire a questa macchina e mi piange il cuore lasciarla andare
     
  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.330
    1.193
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Vista la sfiducia che riponi in lui cambia meccanico e senti il responso
    Inutile che fai prove a caso
     
  15. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    Allora...
    Ho cambiato officina e le cose sembrano andare diversamente.
    A parte aver fatto una diagnosi iniziale che non ha rilevato chiaramente il problema, hanno proceduto con lo smontaggio del collettore di aspirazione, in quanto tentando di accendere si verifica una contropressione rilevabile staccando il manicotto che si attacca alla egr dall'intercooler.
    Lì naturalmente ci dovrebbe essere solo aria in aspirazione...
    Con il collettore staccato, tentando l'avviamento, hanno verificato che il cilindro 1, quello più vicino al muso, sbuffa aria da uno dei condotti di aspirazione, come se una valvola restasse aperta.
    Hanno rimosso l'iniettore e sono entrati con la telecamera.
    Il cielo del pistone sembra a posto, nessun buco e nessuna striatura, ho visto anche la foto.
    Quello che hanno rilevato é che si intravede quello che sembra un pezzo di metallo mangiucchiato, la posizione sembra proprio vicino ad una valvola di aspirazione. Non riescono ad entrare dal lato collettore in quanto c'é una curva che impedisce il passaggio della telecamera. L'immagine non é nitida e di conseguenza l'unico modo per verificare cos'é é smontare la testata.
    Il capofficina, nonché titolare, dice che ne vale la pena perché probabilmente rifacendo la testata e sostituendo le valvole l'auto potrebbe tornare a posto. Con l'occasione valuterebbe anche di rifare la catena, revisione iniettori, controllo pompa alta pressione e sostituzione fasce e altro che non ricordo. L'auto così tornerebbe nuova, visto che nel complesso il resto é molto messo bene.
    Io pensavo di procedere, può essere, in base a quanto trovato, che il cilindro o il pistone non si siano danneggiati?
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Puoi spendere anche un capitale e l'auto tornerà funzionante, efficiente, bella ma nuova no.
    Il pezzo che si intravede è un mistero visto che avevi tolto le lamelle.
    Visto che è già quasi smontata, toglierei la testata per capire cosa è successo.
    Le fasce non le farei perché devi smontare la coppa, le bielle e a quel punto sarebbe un controsenso non cambiare anche le bronzine.
     
    A nivola piace questo elemento.
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.330
    1.193
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Far togliere la testa non costerà molto più di quanto già stai spendendo quindi lo farei per capire se ci siano stati contatti tra valvole e cielo pistoni o danni alla canna ed anche per capire il metallo da dove potrebbe venire. Solo così potranno farti un preventivo corretto.
    Chiaramente nel caso di problemi importanti l'unica soluzione sarà cercare un motore in buono stato
     
  18. bravo198black

    bravo198black Kartista

    59
    19
    12 Marzo 2020
    30030
    Reputazione:
    3.866.726
    320d touring msport
    sì, non intendevo proprio nuova, ma comunque ripristinata.
    Anche perché ammortizzatori, braccetti, candelette e batteria sono stati sostituiti nel 2019, cinghie servizi, pompa acqua e compressore clima sono nuovi.
    Sono stati cambiati anche i giunti in gomma dell'albero di trasmissione. Gli interni sono in perfetto stato e la carrozzeria é messa molto bene con zero punti di ruggine.
    Le bronzine le avevo scordate, intendevo anche quelle nel caso.
    Il fatto é che se dovessi cambiare auto spenderei comunque molto di più e avrei sempre il dubbio su quello che porto a casa...

    Circa 600€ per lo smontaggio testata compreso il lavoro già fatto finora (collettore aspirazione e videoispezione)
    Ho già dato l'ok, peccato solo che l'officina sia piena di lavoro e quindi non riescono a farlo prima della prossima settimana.
    Poi, nel caso il danno sia riparabile, vorrei capire cosa conviene sostituire visto il fermo auto. Tipo valutare stato turbina, iniettori, ecc.
    E capire anche se magari mi conviene far lavorare i condotti della testata e le sedi valvole visto che andrebbero sostituite anche quelle
     
    A nivola e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Condivido la tua scelta di ripristinare.
    Se l'auto è messa bene e ti piace ancora, vale la pena effettuare la riparazione.
    Per le valvole non è necessario sostituirle tutte, ma solo quelle fuori tolleranza o eventualmente piegate/rovinate.
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Non fargli fretta, questi lavori richiedono calma e soprattutto riflessione. Se c'è da fare qualcosa extra nel mentre, meglio prendersi uno o due giorni in più piuttosto che in meno.
    Alcune delle cose che puoi fare/valutare di fare sono:

    _ pulizia collettore di aspirazione e controllo lamelle
    _ frizione-volano (non so se hai il manuale)
    _ controllo pompa di alta pressione
    _ pulizia iniettori
    _ coperchio punterie con annessa valvola recupero vapori (se hai tanti km e non hai mai cambiato il pezzo, pensaci)
    _ pulizia solenoidi vanos

    Per ora non mi viene in mente altro.
     

Condividi questa Pagina