320d M47 (2006) e valvola Pierburg | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d M47 (2006) e valvola Pierburg

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da guddrum, 27 Ottobre 2011.

  1. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Oggi mi era venuta voglia di sostituire la valvola Pierburg (gestione della pressiondel turbocompressore se non sbaglio). Vado in conce munito di libretto per prendere il pezzo e mi dicono che per il mio motore non esiste...

    Vi risulta?
     
  2. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    M47 no di certo!Semmai N47!comunque il 163cv è 204d4.Comunque mi pare di capire che tu voglia sostituire l'elettrovalvola Pierburg dell'E.G.R.

    La nomenclatura esatta è "trasformatore di pressione"...chiedigli questo e vedrai che non ci saranno malintesi.
     
  3. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Si, M47, per la precisione M47TU2D20. E' la versione 163.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    mizzega se sei strano...

    ti svegli una mattina e ti viene voglia di cambiare un componente del quale non sei a conoscenza dell esistenza o meno :eek:

    immagino dunque che non hai verificato se il componente in oggetto fosse realmente da sostituire...#-o

    in realtà non è che lo immagino.

    non è possibile verificarne il funzionamento,proprio perchè come ti han detto, tale componente sulla tua non c'è..

    la tua turbina ha l'attuatore elettronico,e non pneumatico,per quello che non ce l'ha...

    ce l'ha sull egr.

    se proprio hai la voglia puoi cambiare quella, tanto costano uguali...:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2011
  5. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    leggendo qua e la nel forum mi ero imbattuto in alcuni tread che parlavano appunto del componente di cui sopra. Dopo averlo cambiato erano rimasti soddisfatti del cambiamento... Ora, dato che la mia auto ha 270.000 km, avevo pensato che fosse giunto il momento per la sostituzione di questa benedetta valvola... Tutto qua...
     
  6. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sulla e46 molti ne consigliavano la sostituzione per ripristinare un po' le prestazioni dopo bei kmetraggi
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Gli m47 euro 4 montano l'attuatore elettrico sulla geometria variabile della turbina, l'euro 3 a depressione.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    e sbagliavano...

    se la pirburg è partita non aziona la geometria variabile, se è buona la geometria funziona e basta..

    non è come ad esempio il debimetro,che perde efficacia man mano.

    la pierburg o è buona o è rotta.

    (tecnicamente non è proprio così, ma in pratica quando non funziona te ne accorgi eccome,l'auto di colpo è come se fosse aspirata)
     
  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    si, conosco la discussione...

    il forum soffre di sindrome da sostituzioni preventive....

    in realtà hanno cambiato magari il sensore pressione, il filtro olio, montato il modulo salvadebimetro e sostituito la pierburg.

    poi notano miglioramenti..

    è logico.

    solo che il miglioramento lo ha dato il modulo debimetro,non la pierburg...
     

Condividi questa Pagina