Oggi mi era venuta voglia di sostituire la valvola Pierburg (gestione della pressiondel turbocompressore se non sbaglio). Vado in conce munito di libretto per prendere il pezzo e mi dicono che per il mio motore non esiste... Vi risulta?
M47 no di certo!Semmai N47!comunque il 163cv è 204d4.Comunque mi pare di capire che tu voglia sostituire l'elettrovalvola Pierburg dell'E.G.R. La nomenclatura esatta è "trasformatore di pressione"...chiedigli questo e vedrai che non ci saranno malintesi.
mizzega se sei strano... ti svegli una mattina e ti viene voglia di cambiare un componente del quale non sei a conoscenza dell esistenza o meno immagino dunque che non hai verificato se il componente in oggetto fosse realmente da sostituire... in realtà non è che lo immagino. non è possibile verificarne il funzionamento,proprio perchè come ti han detto, tale componente sulla tua non c'è.. la tua turbina ha l'attuatore elettronico,e non pneumatico,per quello che non ce l'ha... ce l'ha sull egr. se proprio hai la voglia puoi cambiare quella, tanto costano uguali...
leggendo qua e la nel forum mi ero imbattuto in alcuni tread che parlavano appunto del componente di cui sopra. Dopo averlo cambiato erano rimasti soddisfatti del cambiamento... Ora, dato che la mia auto ha 270.000 km, avevo pensato che fosse giunto il momento per la sostituzione di questa benedetta valvola... Tutto qua...
sulla e46 molti ne consigliavano la sostituzione per ripristinare un po' le prestazioni dopo bei kmetraggi
Gli m47 euro 4 montano l'attuatore elettrico sulla geometria variabile della turbina, l'euro 3 a depressione.
e sbagliavano... se la pirburg è partita non aziona la geometria variabile, se è buona la geometria funziona e basta.. non è come ad esempio il debimetro,che perde efficacia man mano. la pierburg o è buona o è rotta. (tecnicamente non è proprio così, ma in pratica quando non funziona te ne accorgi eccome,l'auto di colpo è come se fosse aspirata)
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?90016-Reportage-cambio-sensore-pressione-sovralimentazione avevo letto qua.
si, conosco la discussione... il forum soffre di sindrome da sostituzioni preventive.... in realtà hanno cambiato magari il sensore pressione, il filtro olio, montato il modulo salvadebimetro e sostituito la pierburg. poi notano miglioramenti.. è logico. solo che il miglioramento lo ha dato il modulo debimetro,non la pierburg...