BMW Serie 3 E46 - 320d L'auto non parte e ho errore albero a camme | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 320d L'auto non parte e ho errore albero a camme

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Belloveso, 3 Giugno 2021.

1. Belloveso

Belloveso Aspirante Pilota

36
    18
    9 Marzo 2008
    Treviso
    Reputazione:
    40.856.724
    Bmw 320d e46
    Salve a tutti. Ho un problema con l'auto, 320d del 2003. Ieri, dopo circa 2 km da casa la macchina mi ha segnato la spia olio in rosso. Mi sono fermato, l'ho spenta, controllato l'olio, mancava un po', aggiunto e risalito. Non è più partita, il motorino di avviamento gira, la pompa del gasolio la sento andare, ma niente. Ho controllato con l'obd e mi dava due errori, "4203 codice guasto sconosciuto" (dovrebbero essere le candelette), e il "3EC0 Circuito sensore albero a camme", nessun segnale. Ho ordinato il sensore ed oggi l'ho montato. Niente, stesso errore sull'albero a camme. Leggendo nel forum ho visto che in realtà dovrebbero esserci due sensori, ma dato che alcuni collegamenti alle pagine non funzionano più, non riesco a capire dove si trova il secondo. Qualcuno mi riesce ad aiutare? Grazie.

Files Allegati:

2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.806
    2.951
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    C'è un sensore per l'albero a camme ed uno per l'albero motore.
    Se hai cambiato il sensore, vibrazioni e calore, molto probabilmente, hanno interrotto il cavo.

3. Belloveso

36
    18
    9 Marzo 2008
    Treviso
    Reputazione:
    40.856.724
    Bmw 320d e46
    Grazie per la risposta. Ho provato questa sera seguendo un video su come testare il sensore e sembra che non funzioni. Spero ci sia un interruzione e di riuscire a trovarla. I cavi sono completamente biscottati. Domani con calma smonto l'aspirazione e testo i cavi del connettore... Il sensore albero motore dove si trova? è quello sulla zona del volano?

4. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Il sensore giri motore è qui:
    tmp.png

Ma dal video sembra che il segnale arrivi, si muove la lancetta.
    L'errore che hai è per il sensore albero a camme.

5. Belloveso

36
    18
    9 Marzo 2008
    Treviso
    Reputazione:
    40.856.724
    Bmw 320d e46
    Sì, infatti, ma pensavo di controllare anche quello. Per sicurezza. Oggi ho smontato tutto, collettore aspirazione e sto cercando di sostituire i tre cavi del sensore albero a camme. Spero non sia un problema di centralina.

6. Belloveso

36
    18
    9 Marzo 2008
    Treviso
    Reputazione:
    40.856.724
    Bmw 320d e46
    Piccolo aggiornamento per chi fosse interessato. Il codice errore è 3EC0, oggi si è aggiunto questo 3EC1 "circuito sensore posizione albero a camme, segnale implausibile". Così per scrupolo ho controllato se il sensore funziona, testato e perfettamente funzionante. Un amico mi ha consigliato a questo punto di controllare la catena di distribuzione. Ho smontato il coperchio delle punterie e ho trovato la catena praticamente lasca. Probabilmente è scivolata di alcuni denti e il sensore dell'albero a camme è sfasato rispetto a quello dell'albero motore e la centralina segnala il problema. Ora non so se provare a sistemare o meno la macchina. Forse è successo quando mi sono fermato l'altro giorno e non ho fatto grossi danni oppure sono settimane che è sfasata e le valvole sono piegate.

7. Bmw_pugliese

5.806
    2.951
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Se è sfasata di poco non dovresti aver rotto niente.
    Presumo che sia ancora la catena originale.

A MARIOR6 piace questo elemento.
  8. Belloveso

36
    18
    9 Marzo 2008
    Treviso
    Reputazione:
    40.856.724
    Bmw 320d e46
    Sì, catena originale. Il problema è che nel tis non trovo indicazioni su come metterla in fase. C'è qualcuno che ha già effettuato un cambio catena?

9. Belloveso

36
    18
    9 Marzo 2008
    Treviso
    Reputazione:
    40.856.724
    Bmw 320d e46
    Aggiorno questo post se qualcuno avesse un giorno qualche problema simile. Dopo aver aperto tutto, coppa olio, carter frontale e coperchio punterie, ho trovato la catena ancora integra, ma in compenso si è completamente distrutto uno dei pattini che la tiene tesa. Con il pattino rotto la catena si è lascata e girando deve saltato qualche dente, che ha in pratica sfasato i due alberi superiori e distrutto completamente il pignone dentato della pompa ad alta pressione. I denti del pignone sono finiti nella coppa e grazie ad un buco sul filtro del pescante alcuni sono stati aspirati dalla pompa olio con conseguente distruzione della ruota che ha internamente la stessa. Ho dovuto quindi togliere la pompa con il blocco degli alberi ausiliari di equilibratura, acquistare una pompa usata sulla baia tedesca (spesa compreso spedizione 45 euro) e rimontare il tutto. Ho fatto scolare completamente l'olio e dato che alcuni denti sono finiti nel blocco del filtro olio, ho dovuto smontare pure quello e il radiatore olio che è attaccato. Sostituito le guarnizioni, il sensore pressione, guarnizione coppa, guarnizione carter, guarnizione coperchio punterie e non so quante altre parti, sono riuscito dopo circa 6 giorni di lavoro (senza ponte e con non poche bestemmie) a farla andare in moto. Ho fatto circa 700 km e dopo di ché ho cambiato per sicurezza nuovamente filtro olio e olio. Ho pure trovato la pompa del sottovuoto ad un buon prezzo e dato che c'ero ho sostituito pure quella che ormai era abbastanza consumata. Spesa totale per sostituire catena e tutto il resto circa 700 euro. Ho fatto qualche foto se qualcuno è interessato posso anche caricarle.

A Peloponnesiaco, MARIOR6, Bmw_pugliese e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. MARIOR6

MARIOR6 Aspirante Pilota

3
    0
    13 Settembre 2021
    Estero
    Reputazione:
    0
    Bmw série 3
    Ciao , ho praticamente stesso problema con una 320 d M47 e46, nn va in moto e da errore di fasatura. Non ho aperto ancora ma ho Paura che sfasando l’albero a came non riuscirò a metterlo in fase novamente, sendo che non ho lo schema di fasatura (ho cercato da per tutto) magari se hai qualche foto da caricare sarebbe di aiuto . Grazie!

11. Bmw_pugliese

5.806
    2.951
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Una buona parte delle auto non hanno più i segni per la messa in fase.
    Il cambio della cinghia o della catena è fattibile con i dovuti accorgimenti ma per mettere in fase servono i kit per mettere nella giusta posizione albero motore ed alberi a camme.

12. MARIOR6

MARIOR6 Aspirante Pilota

3
    0
    13 Settembre 2021
    Estero
    Reputazione:
    0
    Bmw série 3
    Si infante e così,ma metti che si è rotta la catena è il motore sfasa, se non ho segni sulla puleggia del albero motore come fai a sapere che i cilindri sono in PMS ( se devono essere?) meglio averne lo schema con i dovuti parametri, anche per il serraggio bulloni… ho cercato ma nn sono riuscito a trovare niente . Proverò scaricare un data base a pagamento. Qualcuno riesci a dare qualche dritta???

13. Belloveso

36
    18
    9 Marzo 2008
    Treviso
    Reputazione:
    40.856.724
    Bmw 320d e46
    Ciao, io ho comprato il kit per la messa in fase su amazon, devo aver speso sui 25 euro, devi smontare il coperchio punterie per accedere ai due alberi e stai tranquillo che sono probabilmente sfasati, spero per te non si siano piegate le valvole (a me non è successo). I bulloni sono parecchi, devi smontare l'asse anteriore per poi togliere la coppa motore (anche perché se ci sono pezzi di plastica delle slitte o di ferro devi rimuoverla e pulirla), il carter anteriore e tutto quello che ne blocca l'accesso, quindi cinghie e pulegge varie, ventola aria ecc... Ti serviranno il kit guarnizione coppa e carter anteriore, la catena, se non le hai le chiavi torx femmina da 14 e 10 mi sembra, la pasta sigillante e probabilmente il pignone della pompa alta pressione (codice 13527787279 preso originale in bmw ho speso sui 60) il mio aveva i denti completamente usurati, i due bulloni delle pulegge degli alberi codice 11312248113 e la puleggia 11317787278 (anche questa presa originale da bmw non ricordo quanto ho speso). Se ti servono i serraggi puoi cercare il tis, trovi tutto. Se hai bisogno di aiuto scrivimi in dm e vedo se riesco ad aiutarti. E' un lavoro parecchio lungo da fare, soprattutto se non hai mai smontato parti grosse della macchina. I codici controllali su realoem in base al codice telaio della tua, ti ho messo quelli che ho preso io (dovrebbero essere uguali, ma per sicurezza controlla). Ti mando il link di un video che ho trovato utile .

14. wewwo

wewwo

23.912
    3.999
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack

Gentile utente @MARIOR6 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina