320d ha davvero costi elevati di gestione? | BMWpassion forum e blog
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320d ha davvero costi elevati di gestione?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da robyweb1, 27 Febbraio 2011.

  1. robyweb1

    robyweb1 Aspirante Pilota

    9
    0
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Salve a tutti, mi presento, sono un nuovo iscritto e mi sono avvicianato a questo forum non possedendo nessuna bmw, ma solo sognandole da quando ero ragazzino.

    A furia di leggere questo forum ho deciso di acquistare una 320d e90 touring del 2006 da un concessionario di zona, usata, ovviamente, del 2006 e con già 125.000 km. Il prezzo è congruo e accessinile anche a me :-)

    Mi rivolgo a voi esperti chiedendovi a quali costi vado incontro per le manutenzioni e se è vero che la turbina sarà matematicamente da sostituire a breve, come ho letto su svariati forum...
    Potreste darmi un buon consiglio? grazie 1000
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao, è gradita una presentazione nell'apposita sezione e lettura del rgolamento


    buona navigazione
     
  3. menior

    menior Kartista

    157
    8
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.700
    E91 320d
    la manutenzione ordinaria cio'è tagliandi ti costeranno in media tra 300-400 euro(fuori dalle conce) la turbina se la tratti bene non deve rompersi per forza ma meglio tenerne conto
     
  4. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Peccato che ci sia da tenere in conto che non si sà come sia stata usata nei 125k km però.....quindi è meglio preventivare comunque una somma da mettere da parte per eventuali rotture.....

    A quel chilometraggio se i tagliandi sono stati eseguiti in bmw dovrebbe appena aver fatto quello dei 120k km.....

    300-400€ gli spendi in bmw per i tagliandi...da un meccanico di fiducia su un 2 litri si può spendere meno.....
     
  5. deangy

    deangy Secondo Pilota

    748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    Adesso tutti i concessionari si sono allineati cercano di farti male

    Sempre.....
     
  6. robyweb1

    robyweb1 Aspirante Pilota

    9
    0
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Grazie delle Vostre risposte... non sapevo che dovevo presentarmi prima, chiedo scusa, ora lo faccio subito... anche se non ho ben capito dove :-(

    Certo che per ora non ho sentito cose incoraggianti... forse è meglio cercare un 318 benzina.

    Trovo strano pero' il discorso ricorrente delle turbine. Nemmeno per le croma l'ho sentito...
     
  7. lelevilla

    lelevilla Kartista

    116
    1
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    18
    BMW E90 320d Step Pre-rest
    io ho il tuo stesso motore (163cv), ma con cambio steptronic,

    ma attenzione la tua non è una "E90 touring", ma una "E91"!

    costi:

    -1000 €/anno assicurazione (compreso furto, cristalli e grandine, no kasco)

    -350 €/anno Bollo

    -con i cerchi da 18" e gomme runflat sei sui 1000 €/treno di media se acquisti le marche premium

    -gomme invernali su cerchi da 16" €500/treno se acquisti le marche premium

    -con quei km io farei un cambio olio ogni 15/20mila, se lo fai tu spendi meno, se lo fai in conce sei sui 180 € ogni volta (esclusi filtri)

    -pastiglie freni €210 a coppia se le fai in conce, se ti arangi spendi la metà, sempre montanto pastiglie originali

    -x la turbina...beh..ti devi toccare i maroni ad ogni fischio, quindi tieni conto di almeno 700/800 € per una turbina rigenerata

    -se tienti all'estetica, almeno una volta l'anno devi farla lucidare dal carrozziere perchè la vernice delle bm si riga con le cagate dei passeri, figurati con i sassolini in tangenziale!

    per il 318 benzina...lascia stare!

    è una macchina pesante e senza un pò di coppia del 2000 diesel non si muoverebbe, almeno sul misto, poi se fai tutto il gioro autostrada va benissimo anche un 318 benza!

    poi...quando la guiderai, ti dimenticherai delle spese, o perlomeno farai qualche sacrificio perchè la guida... la guida...quella si che ti appaga!
     
  8. soma76

    soma76 Collaudatore

    436
    14
    6 Giugno 2006
    Reputazione:
    16.195
    E91 320d
    Quoto l'ultimo post... Io ce l'ho da 10 giorni ed ogni volta che la guido ti dimentichi di tutto..pazienza per i soldi che ci vorranno come gestione,ma almeno posseggo l'auto dei miei sogni.. ;-)
     
  9. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    tranquillo che anche le croma Multijet rompono le turbine....
     
  10. Giorgiaccio

    Giorgiaccio Kartista

    223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Sinceramente una volta che si va su un certo tipo di motori, il costo di gestione relativo alla manutenione ordinaria non è che cambi tantissimo tra le varie marche. Anche in fiat o in ford capita tranquillamente di lasciare 400 euro per un tagliando se parliamo di modelli paragonabili. Almeno con la BMW non devi cambiare la cinghia didistribuzione, che per un 2 litri diesel vuol dire comunque lasciare almeno 800 euro. Quindi se gia vieni da un turbodiesel, non finirai a spendere poi tanto di più.

    Il discorso può essere diverso per la manutenzione straordinaria, dove allora certe case hanno ricambi e soprattutto manodopera più cari di altre. Ma non è detto che BMW sia poi la più cara, ho sentito persone che in VW hanno lasciato una barca di soldi.

    La questione della manutenzione straordinaria è qualcosa che devi sicuramente valutare se compri un'auto con 125mila km. Meglio aggiungere al tuo budget un tot per eventuali cose che potrebbero andare storte: se poi va tutto liscio quei soldi li tieni in tasca, se invece qualcosa va cambiato almeno l'avevi gia messo in preventivo.
     
  11. victor79

    victor79 Collaudatore

    443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Presente#-o vengo da una golf 1900tdi...l'ho tirata fino a 230000 km, ma ho speso più di 10000 euro in 2 anni per operazioni straordinarie.

    Per la bmw invece posso comfermare che costi di gestione ordinaria sono gli stessi di un qualsiasi mezzo che abbia pari cilindrata/cavalli, con un plus che è la qualità "crucca" di bmw su alcuni pezzi(cinghie di distribuzione, frizione ecc.). In più trovo meno oneroso il tagliando per la mia e90 che quello della mia vecchia golf(prima ero in conce ogni 15000km per un tagliando da 250 euro e rotti, oggi ogni 25000/30000km per 450euro) Come ho detto in altri post, i difetti ci sono come in tutte le auto(turbina da trattare con cura, interni meno rifiniti di quanto ci si aspetterebbe, attuatore che può avere difetti ecc.) ma si capisce di avere tra le mani una qualità superiore. Ammetto che 125000km per un usato sono parecchi, ma tutto dipende da quanti km fai l'anno e come li fai(autostrada, città, campagna ecc.). Il mio consiglio è di spendere qualcosa in più e cercare un'occasione con meno km o che comunque abbia uno storico da te conosciuto.

    Dimenticavo...ti do' il benvenuto:wink:
     
  12. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Ti do due dati precisi: Auto immatricolata il 18/01/2006, attualmente 242.000 km...

    - Manutenzioni, bolli assicurazioni: €. 21.151,44

    - Gasolio €. 18.778,31

    circa 0.165 €./km..
     
  13. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    :eek::eek:

    Più di 20k € di manutenzione?
     
  14. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    leggi bene... bolli, assicurazioni, manutenzioni... compresi i cambi gomme estive/invernali...
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Bè 240k km saranno 5 treni estivi e mettiamo 3 invernali? Circa 5000€ di gomme se monti i 17 invece mettiamo 7000€ con i 18.....

    5 anni di bollo -> 1800€

    5 anni assicurazione -> 6000€

    Bè più i tagliandi che sono 8 se eseguiti ogni 30k km...mettiamo 500€ ognuno contando anche manutenzione straordinaria....4000€.....

    Arriviamo sui 18-19000€ in tutto....si direi che ci siamo....:mrgreen:
     
  16. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    aggiungi turbina, ammortizzatori, silent block e 2 tagliandi al cambio automatico..
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ah hai lo step.....quindi solo cambio olio e basta al cambio automatico...nessun problema (sgrat sgrat :mrgreen:)?
     
  18. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    nessun problema... tutto perfetto..
     
  19. sirocco76

    sirocco76 Kartista

    200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    Riporto quesito: Raga' un mio mio amico concessionario mi dice di avere trovato, ancora pero' non l'ho vista, una 320d anno 2006, nazionale, uniproprietario, colore blu, interni in pelle, km quasi 100mila versione eletta, prezzo 16mila trattabile. E' veritiera la quotazione? sarebbe una 163cv per quell anno? L'allestimento eletta e quello intermedio?Grazie come sempre per le vostre dritte.
     
  20. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    cosa c'azzecca con la discussione??
     

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