320d GT B47 - problemi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d GT B47 - problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da BMW-beginner, 15 Febbraio 2018.

  1. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Ciao a tutti, ho una GT 320D motore B47 di novembre 2015. Dopo 73.000 Km ecco i problemi che si sono evidenziati:
    1) Perdita di olio da differenziale posteriore destro, necessaria sostituzione
    2) Turbina che fischia sin da 1500 giri. In realtà questo problema lo avevo da circa sei mesi - Turbina da sostituire
    3) Perdita di liquido refrigerante. Circa un mese fà (70.000 KM), mi si è accesa la spia del liquido refrigerante, ho fatto un rabocco di 1 lt e dopo qualche giorno sono andato in officina. In offcina mi hanno consigliato di tenere sotto controllo la macchina per qualche settimana e di tornare se il problema si ripresentava. Ho riportato l'auto in officina un paio di giorni fà segnalando anche i problemi sopra.

    Sinceramente mi sento deluso, pensavo che l'affidabilità di BMW fosse migliore. Provengo da esperienze su AUDI (prima audi A4 per 4 anni e 120.000KMe poi AUDI A6 per 5 anni e 160.000 KM), senza mai aver avuto un problema. Vorrei capire se anche altri hanno avuto problemi simili ai miei, soprattutto per quanto riguarda il liquido refrigerante (sono in attesa di avere il verdetto dall'officina). Ciao a tutti e grazie
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    qualche problema pare averlo anche il B47 e ci confermi questa cosa

    1. differenziale è la prima volta che lo leggo
    2. turbina che fischia non è il primo caso, confermo
    3. perdita liquido, qualche caso segnalato sul forum

    dato che hai l'auto in BMW fai verificare bene la valvola EGR perchè sui B47 è stato lanciato da qualche tempo un richiamo di sostituzione e aggiornamento software
     
    A BMW-beginner piace questo elemento.
  3. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Ciao Gabo, grazie per la risposta.
    Il richiamo per EGR e riprogrammazione della centralina è stato già fatto a luglio del 2017.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  4. manubmw

    manubmw Kartista

    99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    Anch'io sono in ballo con la turbina che fischia tra i 1000 e 3000 giri specialmente a freddo. Prossima settimana la porto in assistenza, poi vi farò sapere.
     
  5. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Aggiornamento: ho chiamato in officina, e per la perdita del liquido refrigerante, mi hanno detto che si tratta di una perdita localizzata nel circuito raffreddamento/motorino della valvola EGR. Non ne sapevo nulla che anche la valvola EGR avesse un suo circuito di raffreddamento, collegato al serbatoio del liquido refrigerante.
    Comunque hanno ordinato i vari pezzi, e forse rivedrò la macchina tra 15 giorni: non è un pò troppo?
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Sinceramente su B47 sono i primi problemi "importanti" che sento, probabilmente hai beccato un'auto sfortunata, capisco la delusione

    Edit . Evidentemente non ero al corrente di alcuni problemini
     
  7. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Ciao a tutti. Mi sembra doveroso dare un' aggiornamento. Ho ripreso l'auto dal concessionario, dove tra l'altro hanno eseguito l'aggiornamento di tutte le centraline. Questo è quanto mi ha confermato l'officina, dicendomi che era stato comunque programmato un richiamo.
    L'auto adesso va molto meglio, molto più fluida e pronta (sembra avere qualche cavallo in più).
    Una nota negativa è dovuta al fatto che il guasto al radiatore della valvola EGR sembra comune a molti B47 arrivati intorno a 70.000 KM. Il meccanico me lo ha confermato, facendomi notare che mentre la mia auto era in "uscita", ne stava entrando un'altra (B47) con lo stesso problema. Secondo il meccanico il problema si presenta intorno ai 70.000 KM. Inoltre, mi ha fatto notare, che il pezzo che hanno sostituito alla mia auto (costo circa 700 eur) ha lo stesso codice del vecchio pezzo guasto, per cui tra altri 70.000 Km, molto probabilmente riavrò lo stesso problema. Il meccanico è sceso nel dettaglio facendomi vedere questo radiatore, dove si rompe, e come il fluido refrigerante si perde nello scarico, quando è in pressione (appena si scalda l'auto), non lasciando alcuna traccia a terra....Ma BMW non dovrebbe intervenire per fare un richiamo generale sostituendo questo radiatore che nasce difettoso o non ben dimensionato per il B47?

    LA nota positiva è sulla fluidità e prontezza dell'auto: mi sono divertito in passato a misurare le prestazioni con un app per android (SmartControl Pro), ed un dispositivo che funziona da HUD e da OBD2-bluethoot, ed i dati a parità di configurazione sono leggermente migliorati.
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il problema alla valvola EGR del B47 è comune e conosciuto, a molti si è presentato anche prima dei 70.000km ;)
     
  9. manubmw

    manubmw Kartista

    99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    Scusa, ma per quanto riguarda la turbina che fischiava che intervento hanno fatto? hai risolto?
     
  10. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Ciao, per
    actarus8v
    Il problema era del radiatore della valvola EGR. La Valvola EGR era già stata sotituita dopo sei mesi (un richiamo). Quindi il problema del radiatore sui 70.000 KM rimane.
    Per la turbina, è stata sostituita.
    Ciao
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    buono a sapersi ;)
     
  12. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    nuovi problemi: era da qualche giorno che sentivo un rumore strano provenire dalla parte anteriore dell'auto. Un continuo cigolio. Vado dal meccanico: smontano la cinghia dei servizi controllano tutto, ma il cigolio rimane. Inoltre si accorgono che in partenza a volte parte a tre cilindri, e dopo un pò si stabilizza. La settimana prossima smonteranno la cinghia di distribuzione. Ma il fatto della partenza a "tre cilindri" consa può essere? Un iniettore rovinato?
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quasi impossibile diagnosticare da distanza
    attendi l'esito del controllo, ad ogni modo i B47 non soffrono di noti problemi, magari è una cavolata, speriamo
     
  14. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Non credo...
     
  15. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Anche la mia auto con il B47 è officina per una lieve perdita di liquido refrigerante. Esattamente come Bmw-beginner, stessi sintomi, nessuna perdita a terra di liquido o all'interno del vano motore, ma una colorazione simil-ruggine della parte interna dello scarico, km.64000. Quasi sicuramente è il radiatore di raffreddamento dell'egr. Auto consegnata ieri 23.04 alle 14.00 ed in teoria dovrebbero renderla riparata questa sera 24.04.
     
  16. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Eccoci, auto consegnata, in effetti è stato sostituito il radiatore di raffreddamento della valvola egr. Intervento totalmente in garanzia, anche se scaduta da poco meno di tre mesi. La persona che mi segue del service mi ha confermato di aver avuto qualche altro caso e che a quanto gli risulta mi ha montato un pezzo che ha già subito un paio di modifiche da quando il B47 è entrato in produzione.Comunque nessuno si era accorto della colorazione della parte interna dello scarico durante la perdita di liquido. Mi ha ringraziato per la collaborazione. Io, in effetti mi ero accorto che da qualche mese aveva cambiato colore, ma non gli avevo dato importanza, pensavo fosse l'effetto del sale sulle strade di montagna e non lavando l'auto così spesso...
    Ringrazio comunque Bmwpassion, che frequento da ormai 11 anni circa e in particolare Bmw-beginner per il suo post iniziale, il quale è stato estremamente illuminante.
     
  17. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    Sto per comprare un 318d con B47 usata, produzione 02/2017. Come faccio a sapere se la valvola EGR è stata richiamata?
    grazie
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    passa in concessionario BMW e controlleranno tramite tuo numero telaio ;)
     
  19. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Quindi eliminare la valvola egr tramite centralina non è per niente sbagliato in questo caso si eviterebbero parecchi problemi..........
     
  20. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ma se parte a 3 cil non dovrebbe vibrare molto di piu'?
     

Condividi questa Pagina