Salve a tutti. questo pomeriggio mi è capitato di notare, per la prima volta, una fumatina bianca appena fermatomi al semaforo dopo aver fatto una 20 di km. Non mi pare, però, di aver avvertito alcun calo di potenza. Come avevo già sctitto in una precedente discussione, ho fatto un rabboco il mese scorso ed avevo paura di aver messo troppo olio (la tacca sull'asta era al MAX, ma SENZA superare tale limite). Tuttavia ho fatto più di mille km senza problemi... Cosa può essere capitato? Potrebbe essere un pò di gasolio sporco? Ho fatto rifornimento a -40 km dal termine...e non è la prima volta che lo faccio...
Il gasolio fosse anche sporco non ti fa certo fumate bianche!!! Il bianco e piu presagio di turbina che tira su olio , prova a sentire se senti odore di olio, prova a verificare il livello olio! E comunque il livello deve stare tra minimo e massimo, ditemi se sbaglio.
potresti avere una crepa nel basamento che tira refrigerante in camera di scoppio (mi pare fosse successo ad un utente del forum) potrebbe anche essere gli elementi di tenuta della turbina che stanno salutandoti e tirano dentro olio ...
Il mio meccanico (che ha esperienza da vendere) mi ha rincuorato. Se fosse stato un trafilamento d'olio o problema fasce, il fumo sarebbe stato continuo. A me è capitata una nuvoletta, neanche intensa. probabilmente gasolio con un pò d'acqua. il livello olio è buono. bo?
Ok puo essere , comunque io ti do il mio di cosnsiglio , cioè tieni conto di tutto quello che ti si e detto, un Po di attenzione qualche controllo piu non puo che far bene a te e a lei!