320d FAP @ 212 CV!!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

320d FAP @ 212 CV!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da *Michele*, 22 Novembre 2007.

1. gst70

gst70 Aspirante Pilota

33
    0
    25 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 F25
    Dico solo un ultima cosa poi evito di rispondere in quanto non so se i signori moschettieri dell ozono se ne fossero accorti ma questo post è stato aperto x reclamizzare una modifica ( tuning ) su una centralina quindi siamo da mò fuori tema e se siete cosi attaccati all ambiente aprite magari un post dedicato dove sicuramente potrete illuminarci con le vostre perle di saggezza grazie =D> .......
    P.s per il sig. sotutto se per caso capiti ad una delle prossime manifestazioni tipo Padova a gennaio o My special car di Rimini sarai mio ospite cosi forse potrai vedere con i tuoi occhi che oltre a freni e carrozzeria cè ben altro passo e chiudo :wink:

2. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    disarmante..........

3. andreus83

andreus83 Secondo Pilota

728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M

4. gst70

gst70 Aspirante Pilota

33
    0
    25 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 F25
    =D>

5. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    pur condividendo in parte(ma per ragioni differenti :mrgreen:)...............le vostre sensate osservazioni ambientaliste :wink:.
    Dò ragione a Gst70.........................IMHO siete terribilmente O.T. :cool:

Potreste aprire un topic "pertinente" e discutetene altrove.........................:wink:.

tutte le volte che si parla di mappe o affini.....................si finisce col deviare il discorso sempre su questi argomenti,e puntualmente ci si scanna........[-X

6. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Chiudo l'OT con una doverosa precisazione: per quanto mi riguarda, non ho mai pensato di eliminare il catalizzatore [-X
    Mi piacerebbe eliminare il FAP o bypassarlo elettronicamente, quello sì, in modo da farla diventare una semplice Euro 4 senza FAP.
    Allo stato attuale, però, una modifica del genere non è ancora attuabile, quindi... :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    e che ca**o! =D> =D> =D> =D>

............................................io mi chiedo perchè tutte le volte che si comincia a parlare di rimappature, saltano subito fuori tanti "Pecoraro Scanio" che si sentono in dovere di educare il mondo intero........................#-o

Apritevi un "topic" pertinente se l'argomento(giustamente) vi stà così a cuore e cominciate l'opera di moralizzazione................:wink:

8. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    x gimax..pur sapendo di essere in OT, mi permetto solo di dire che si è andati fuori tema solo perchè non si è VOLUTO capire il senso delle nostre osservazioni. Se rileggi bene quanto detto, non ho criminalizzato nessuno. Ho fatto solo delle precìsazioni sul tema in discussione. Se non pensarla in egual modo significa andare fuori tema o essere inviati gentilmente ad aprire una nuova discussione, beh, vuol dire "se non la pensi come noi, non rompere le balle".....Ho finito..giuro che non parteciperò a questa discussione (meno male dirà qualcuno)

cordialità

euge52

9. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    .....................anche perchè di fatto,si stava parlando nella sostanza.............del fatto che il Fap limita fortemente la possibilità di "operare" da parte dei vari preparatori. :wink:
    Nessuno credo avesse in mente(se non come provocazione) di far intendere l'intenzione reale di eliminare Fap o catalizzatori vari.........................io stesso,pur essendo un pro-mappa...................mai e poi mai andrei ad eliminare fisicamente un dispositivo antiinquinamento.....:wink:

chiuso O.T.

10. arcus

arcus Kartista

228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    io so che qualcuno l'ha già tolto...il FAP:wink:

11. Christar

Christar Secondo Pilota

560
    14
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    957
    e92 320d
    Mi sento di rispondere visto che la provocazione da cui è scaturito tutto era la mia...:mrgreen: :mrgreen:

Ovviamente non c'era un'intenzione realistica nell'affermazione...era in tono sarcastico...ed al massimo doveva essere intesa come la possibilità di trovare una soluzione fattibile e poco incisiva al "problema" del fap (vedi bypassaggio del medesimo).

Riguardo all'argomento ambiente....
    è bello vedere persone che ci credono..che portano avanti dei giusti valori ormai scomparsi....ma....nel suddetto caso mi sembra una forzatura del concetto.
    Si sta a giudicare la pagliuzza nell'occhio quando in realtà c'è una trave.
    Come ha dimostrato l'utente tretrecinque riportando articoli e dati dettagliati.
    Poi come sempre e come giusto che sia..ognuno la pensa come vuole.:wink:

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quello che dice 335 contiene delle insesattezze: una euro2 inquina ben più di una euro4 (da 5 a 10 volte di più a seconda delle sostanze in esame), e una euro4 ha emissioni controllate anche a freddo, una euro 2 no:
    http://www.repubblica.it/auto/speciale/emissione.htm

Per quanto riguarda i motorini 2 tempi, stanno già lavorando per disincentivarne la circolazione. Purtroppo sui mezzi a 2 ruote le norme antinquinamento sono arrivate dopo, ma la gara a chi è meno furbo non l'ho mai capita, preferisco quella a chi è più intelligente :wink:

13. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Anche quello che dici tu contiene delle inesattezze, bisognerebbe distinguere i vari tipi di inquinamento, sicuramente il più pericoloso è quello da polveri sottili (PM10):
    http://www.motocivismo.it/sections/Download/ArticoliGenerici/emissioniNew.pdf
    le proporzioni non sono quelle che hai indicato tu, inoltre come dimostra un recente studio del CSST (Centro Studi sui Sistemi di Trasporto) eseguito durante le limitazioni del traffico nelle città di Roma, Milano, Torino e Bologna, il divieto di circolazione per tutti i veicoli ha ridotto di appena il 3% le emissioni di PM10 da gas di scarico rispetto al divieto di circolazione con esenzione per le autovetture Euro 3 ed Euro 4. Analogamente, la circolazione a targhe alterne per tutti i veicoli ha ridotto solo dell'1% le emissioni di PM10 rispetto alla circolazione a targhe alterne con esenzione per le Euro3 ed Euro4.
    Nel nostro Paese oltre al trasporto stradale (29%), le emissioni di PM10 sono causate anche dall'industria e dalle centrali termiche (25%), da altre modalità di trasporto (15%), dagli impianti residenziali e commerciali (11%), dai processi produttivi (10%) e dai processi di combustione naturale (10%).
    Molte Case stanno abbassando la quantità di emissioni inquinanti delle loro auto, le stesse identiche già in vendita da mesi o anni. Motivo: se la macchina emette meno di 140 grammi di anidride carbonica (CO2) per chilometro, allora chi la compra ha diritto all’ecoincentivo statale. Insomma, viene venduta di più, senza che il produttore debba smenarci un centesimo di euro.
    Ora, che lo facciano per guadagnare di più, be’, è comprensibile: le Case non sono enti di beneficenza. Ma qui è in gioco la salute, i polmoni, le malattie respiratorie, il cancro. Possibile che soltanto adesso i produttori possano sfornare modelli più puliti? Possibile che lo Stato italiano, l’Unione Europea e i Governi occidentali in genere non dicano niente al riguardo? Soltanto il cittadino deve pagare, con bolli più cari per le auto inquinanti e con blocchi della circolazione? Perché i politici non chiedono spiegazioni alle Case? Perché non si fanno dire: come hai fatto, tutto a un tratto, a produrre macchine meno inquinanti? Qual è il trucco?
    Eppure, le prestazioni delle auto che ora emettono meno di 140 grammi di CO2 per km sono le stesse di prima. E anche il livello di dotazioni di sicurezza e comfort. E persino il prezzo. Qualcuno dirà: la differenza fra un’emissione di 141 e una di 139 grammi di CO2 è minima. A parte che quei due grammi vanno moltiplicati per il numero di auto in circolazione, ma c’è un altro dubbio: magari le Case sono in grado di produrre modelli che inquinano ancora meno. Per intenderci, se ci fosse un altro ecoincentivo, stavolta a quota 120 o 100 grammi, secondo voi le Case che farebbero?
    Segnatevi questi numeri. Sono la nuova frontiera. Mi spiego. Fino al 31 dicembre 2006, le Case automobilistiche non davano tanto importanza al fatto che le emissioni delle loro vetture superassero quota 140 grammi di anidride carbonica per km. Dal 1° gennaio, magia, un sacco di auto Euro 4 non oltrepassano quel limite.
    Il motivo? Semplice. Solo le macchine sotto quella soglia rientrano fra le ecoincentivate dalla Finanziaria. Così, d'incanto, i listini delle Case si stanno riempiendo di auto
    che non emettono più di 140 g/km di CO2.
    Alla luce di questi fatti, a me non sembri particolarmente furbo [-X [-X [-X

14. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    :eek: :eek:

15. andreus83

andreus83 Secondo Pilota

728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    comunque per tornare on topic, la mappa come procede? Hai già fatto un pò di km? I consumi?

16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Hai fatto un po' di confusione.

Le emissioni di CO2 non centrano nulla con euro1, 2, 3, 4. E la corsa al ribasso di CO2 è mondiale, mentre il limite di 140 g/km per ottenere incentivi è solo italiano. Secondo te BMW ha inventato l'efficient dinamic, con 3 anni di studi, per rientrare negli incentivi italiani?

Il PM10 è una delle sostanze inquinanti dannose per la salute umana, non certo l'unica. Anche perchè una auto a benzina già di suo ne emette praticamente zero. Il PM è un problema del diesel, ed è proprio per questo che hanno inventato il FAP.

Sono daccordo con te invece quando affermi che l'auto non è l'unica responsabile delle emissioni; oggi che ci sono FAP e euro 4, sicuramente è così, ma se avessimo auto ancora euro 0, la responsabilità delle auto sarebbe molto maggiore. Adesso occorre che i politici si concentrino sugli altri fattori: riscaldamenti, trasporto pesante e industria, ma, almeno in lombardia, lo stanno già facendo :wink:

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Il primo passo nella corsa contro l'inquinamento per quel che riguarda i veicoli a mio parere doveva essere una corsa all'abolizione completa dei motori due tempi, cosa che invece per tua stessa ammissione è avvenuta in un secondo tempo, non si tratta di una gara a chi è meno furbo come tu sostieni, piuttosto di precise volontà politiche che hanno come obiettivo principale altre cose (a buon intenditor poche parole ...) rispetto alla lotta all'inquinamento ed alla salute dei cittadini :wink:

18. Fr3Cc1A

Fr3Cc1A Primo Pilota

1.262
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    nn so se sto per dire una caxxata, ](*,) :redface: ma ci provo! :D dunque, ma se si monta un kart e un fap + potenti e si opera sulla centralina nn si adegua alle nuove prestazioni? é + facile a dirsi che a farsi vero ? :sad: #-o

19. arcus

arcus Kartista

228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    ma scusatemi il FAP trattiene PM10 che poi ad un tratto vengono ulteriormente resi più fini dal ciclo di pulizia dello stesso, ed espulsi, ma non mi risulta che vengano raccolti in un contenitore stagno dietro allo scarico:rolleyes: quindi via nell'ambiente...altro che pm10 diventano molto più insidiosi

per gli ecologisti...non c'è nulla da fare fino a quando l'oro nero esisterà sulla terra#-o

20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il ciclo di pulizia consiste nella bruciatura delle particelle stesse, non nella fissione. La storia della maggior insidia è stata diffusa dagli ecologisti politici, che hanno bisogno di fantasmi per giustificare la loro esistenza.

Al momento non è stato rilevato nulla allor scarico :wink:

Condividi questa Pagina