320D F30 Motore in protezione più volte dopo rifornimenti di gasolio | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

320D F30 Motore in protezione più volte dopo rifornimenti di gasolio

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Freerider, 1 Marzo 2016.

1. Freerider

Freerider Aspirante Pilota

29
    2
    16 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.227
    BMW 320d F30
    E' già il secondo pieno che mi succede:

venerdì mi fermo in autogrill, faccio il pieno e poi riparto... dopo qualche km mi compare il messaggio che la potenza è limitata e di andare in assistenza. Limitata un bel c... mi si è proprio messa in folle in 3^ corsia e ho dovuto accostare, macchina che non andava più e premendo il tasto accensione non partiva. Spenta completamente e atteso un minuto, riaccendo e la macchina è partita. Nel giro di 10km di autostrada me l'ha fatto ben 3 volte! Poi basta, per tutto il w.e. è andata benissimo, sia calda che fredda nessun problema. Pensando fosse un po' di sporco nel gasolio ormai smaltito mi sono tranquillizzato e ho dimenticato il problema.

Stamattina ho fatto nuovamente il pieno (non in autostrada ma al solito rifornitore, comunque della stessa marca di quello di venerdì dato che ho la tessera aziendale) e il problema si è subito ripresentato! Mi sarà andata in protezione almeno 7-8 volte a distanza di pochi minuti... Ogni volta dovevo fermarmi, spegnere completamente e riaccendere. Poi mi sono messo ad andare col piede leggero leggero, ho fatto circa 250km e ora pare nuovamente guarita! Fino al prossimo rifornimento?

Sono passato in conce ipotizzando gasolio sporco, mi hanno detto che potrebbe ma anche no... e siccome avrei dovuto lasciargliela la, di provare a vedere se si ripresenta e se lo fa ancora a quel punto di portarla in assistenza.

Cosa potrebbe essere? Nessuno ha mai avuto problemi simili con del gasolio sporco?
    A me purtroppo sull'auto precedente era già successo con tanto di pulizia di tutto il sistema di alimentazione... e mi avevano detto che non potevo farci nulla se non sperare di non finire a far rifornimento al distributore sbagliato :(

Aggiungere un additivo potrebbe aiutare o non servirebbe a nulla?

Aggiungo che la macchina è appena stata tagliandata a 125000km la settimana scorsa, quindi tutti i filtri avrebbero dovuto essere nuovi e la macchina in perfette condizioni

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2016
  2. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Io credo che possa essere qualche sensore.. tipo del galleggiante che con il pieno si blocca e tipo segnala al motore che non c'è gasolio o simili...

Se fosse gasolio sporco mi sa che il motore sarebbe già mezzo andato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Freerider

Freerider Aspirante Pilota

29
    2
    16 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.227
    BMW 320d F30
    Effettivamente sull'altra auto col gasolio sporco la spia non si era proprio più spenta. Qui ad ogni riavvio si azzera.

Ieri ho aggiunto un boccettino di additivo che male non fa. Vediamo, se si ripresenta al prossimo pieno la porto in assistenza.

4. Eddie3

Eddie3 Aspirante Pilota

7
    0
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318 f31
    Okkio comunque all'additivo, il libretto di manutenzione dice di non usarlo....

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2016
  5. Nivola27

Nivola27 Aspirante Pilota

7
    0
    31 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW F30 320d
    Ciao, stessa identica cosa sulla X1 18d Sdrive che avevo.

In assistenza mi hanno cambiato tutto l'impianto di alimentazione, dal serbatoio agli iniettori, passando per pompa, filtri etc. etc.

La diagnostica diceva problema alta pressione carburante. Anche io dovevo spegnere tutto e riavviare. Capace che andava tutto bene per giorni, come che si rifermasse dopo pochi metri.

Intervento riconoscuto in garanzia benchè fosse scaduta (quella dei 2 anni, ero in best4, ma non coperto sui danni all'alimentazione, se non ricordo male) su intervento di BMW Italia. Avevano già avuto altri casi ed avevano scoperto la presenza di "polvere ferrosa" nell'impianto. Non so se imputabile ad un qualche "inquinamento" in fase di assemblaggio. Fatto sta che me la sono cavata con 20€ di gasolio alla riconsegna. La macchina era stata prodotta a febbraio 2013 e l'inconveniente si è verificato a maggio 2015 a 40000 km circa.

Controlla se anche la tua è di quel periodo così puoi "indirizzare" l'assistenza verso la soluzione.

Spero di esserti stato utile.

Buona giornata

6. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    No, no...FERMA! Controlla bene, perchè col gasolio sporco il motore non singhizza per nulla. E' la centralina che gestisce la miscelazione e se qualche cosa arriva lei continua a funzionare. Se va in recovery la cosa non va bene. Te lo dice uno che sulla e91 ci ha speso 2300 euro per pompa ed iniettori andati. Cambia il filtro e falla vedere per bene...almeno sei tranquillo...

Condividi questa Pagina