320d F30, meglio TP oppure xdrive? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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320d F30, meglio TP oppure xdrive?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Elefantreffen, 4 Luglio 2016.

  1. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Esatto. Ho avuto due auto identiche, una TP e l'altra integrale, la seconda superfulloptional, la prima una semplice Attiva con nemmeno il cruise control, ma con assetto ed i 18" differenziati, indovina quale mi è rimasta nel cuore? Due semplici trevventidi, ed io non sono certo uno Schumacher.
     
  2. iumby

    iumby Kartista

    226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    Oh finalmente!

    Avrà degli indubbi vantaggi nelle ripartenze, e sarà, tendenzialmente, un po' meno sovrasterzante in uscita di curva. Una volta presa velocità, quando si tratta solo di mantenerla, non fa grandi differenze dove hai la trazione.

    Porto un esempio estremo per far capire. 2 anni fa avevo un defender con le gomme estive tassellate da pietra e sabbia. In una manovra in uno slargo in contro pendenza ha cominciato a scivolare lateralmente e si è fermato una volta arrivato al piano. Stesso slargo, stesse condizioni, con la punto abarth con delle termiche ottime ed ho fatto manovra tranquillamente.

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  3. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Aggiungerei che, paradossalmente, è molto più gratificante l'integrale in condizioni di asciutto per il grip più elevato che consente accelerazioni laterali molto più importanti senza mettere in crisi la tenuta di strada, allora sì che serve più trazione per scaricare a terra.

    In condizioni difficili con le bmw di oggi, TP o TI, la curva la fai sempre alla stessa velocità perché certamente non si vorrà correre il rischio di andare a trovare il limite

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  4. Corvina

    Corvina Aspirante Pilota

    38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Beh il bello sarebbe proprio quello. ...trovare il limite e controllare l'auto manualmente. ...altrimenti se fa tutto l'elettronica che gusto c'è?

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  5. iumby

    iumby Kartista

    226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    Parliamo sempre tutti di guida stradale!??

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  6. pegasocube

    pegasocube Secondo Pilota

    629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Sembrerebbe quasi di no...

    Senza polemica alcuna, ma in condizioni di guida stradale (normale di tutti i giorni) e varie condizioni meteo (bel tempo, pioggia intensa, nubifragi, neve o ghiaccio) meglio TA, TP o TIM?

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  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in quelle condizioni, basta una 2wd opportunamente equipaggiata
     
  8. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Curiosita', foste costretti a prendere un Audi, la prendereste anteriore o quattro?
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    boh non saprei. dipende dal budget a disposizione.
     
  10. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Raga per farla breve TP TI per uso stradale non senti differenza in termini di tenuta. TI sicuramente meglio per le partenze su fondi bagnati/ innevati ma comunque una buona gomma sopprerisce a tutto e resta comunque obbligatoria anche per la TI.

    La TI consuma di più e ha più parti meccaniche che si rovinano. Vale di più acquistandola nuova ma sull'usato non è così, anzi diventa un pò pesante....

    Per tornare alla domanda iniziale del Topic: scegli la TI non per la trazione ma se a paragone con la TP è più accessoriata e incontra i tuoi gusti di colore/modello/budget.

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  11. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Sono 2 auto identiche, che costano uguale, stessi km circa, stesso colore, la TI un mese piu vecchia... allo stesso prezzo. Fino a pochi giorni fa la TI costava 2k in piu, inculcando nel mio cervellino l'idea che al momento sarebbe il best buy, oppure che tra poco la TP sara' ribassata, e allora diventerebbe di nuovo lei il best buy ma per allora potrebbero essere terminate.

    p.s.: in che senso la xdrive diventa pesante?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2016
  12. Corvina

    Corvina Aspirante Pilota

    38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Tornando alla domanda di Pegaso. Secondo me nella guida di tutti i giorni con condizioni meteo variabili meglio la TA solo e solamente perché è più facile da controllare in caso di situazioni critiche. La posteriore ha dalla sua , secondo me, un più comfort di viaggio autostradale. ...ma siamo proprio sulle quisquiglie

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  13. Corvina

    Corvina Aspirante Pilota

    38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    E ovviamente, ma non è il caso della guida di tutti i giorni, la TP è più performante nella guida sportiva e nelle prestazioni, però. ......occhio

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  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a cosa?
     
  15. Corvina

    Corvina Aspirante Pilota

    38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Al fatto che se esageri sarà molto più difficile e meno istintivo controllarla

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  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e perché?
     
  17. MicheleM

    MicheleM Aspirante Pilota

    39
    3
    11 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 30d G01
    Ciao io prediligo la sicurezza alla pura sensazione sportiva. Pertanto TI forever. Le partenze sul bagnato sono la prova reale della differenza, anche a parità di gommatura. Almeno questo è il mio parere.

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  18. Corvina

    Corvina Aspirante Pilota

    38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Beh il perché vai leggerlo e a vederlo nelle innumerevoli prove tra trazione anteriore e posteriore. Sottosterzo e sovrasterzo. In poche parole il sottosterzo ( TA ) è più istintivamente controllanile del sovrasterzo (TP).

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    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2016
  19. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh nel sottosterzo non è che ci sia molto da controllare, non più che togliere gas e pregare almeno.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ah pensavo fosse un'opinione basata sull'esperienza.

    fra l'altro vedo che si parte dalla convinzione che la tp non sia sottosterzante.
     

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